Pagina 32 di 42 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 411
  1. #311
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Non è tanto il giusto equilibrio tra benessere e fatica (e chi lo decide qual è il giusto), quanto il fatto che il processo di produzione non approda mai a compimento, piuttosto ad un infinito intensificarsi sino ad esaurimento delle energie fisiche e psichiche dei soggetti
    Il giusto è quello che non ti esaurisce mentalmente o fisicamente, ma ti fortifica.
    Direi che gli anni '70 erano un giusto compromesso.
    Se vivessimo oggi con quello standard, utilizzando le tecnologie attuali, potremmo lavorare molto meno ed essere anche molto meno stressati.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #312
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Il giusto è quello che non ti esaurisce mentalmente o fisicamente, ma ti fortifica.
    Direi che gli anni '70 erano un giusto compromesso.
    Se vivessimo oggi con quello standard, utilizzando le tecnologie attuali, potremmo lavorare molto meno ed essere anche molto meno stressati.
    peccato ci siano i cinesi che non considerano i loro anni '70 un giusto compromesso a cui tendere...
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  3. #313
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Ma sembra soltanto a me che sia un tantino arrogante dare della vita priva di senso alle vite degli altri?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #314
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma sembra soltanto a me che sia un tantino arrogante dare della vita priva di senso alle vite degli altri?
    La vita di chiunque è un'insensata fuga dal presente, spetta a voi ottimisti dimostrare il contrario
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  5. #315
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Chiaramente i sensi sono soggettivi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #316
    Realismo Spietato
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Località
    Batteria dello Chaberton
    Messaggi
    8,967
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    ah si? ma ne sei proprio sicuro?
    L'aria che porta tutti i veleni del mondo 150 anni non c'era, e infatti volavano le rondini, nel cielo. Io pescavo nelle acqua del Naviglio (abitavo in via Scaldasole) oggi puoi solo pescare veleni. Se uscivo dal Dazio di via Montegani trovavo campagne rigogliose e cascine e cascine, oggi che trovi, case su case su case, casermoni vuoti voluti da una speculazione edilizia idiota che ha solo cancellato, in Italia, territori come la Toscana e l'Emilia, e questo in soli 40 anni. Se prendevo la moto e andavo a fare una gita fuori Milano non trovavo chilometri di scatole a quattro ruote con dentro ermeticamente imballati persone che respirano aria condizionata con relativi veleni, se andavo a guardare il defluire delle acque da fognature non c'erano decine di chili di cocaina sciolta nei cessi e nei lavandini dall'uso dei milanesi che devono correre e correre per magari cambiare il divano della Ferilli. Mi spiace, nessuno oggi può tornare a 150 anni.
    Parla con la tua compagna e cambiate città, ce ne sono dove la qualità della vita è infinitamente superiore a quella di Milano

    Dove abito io vedo montagne e collina, se necessario vado dal contadino a comprarmi l'insalata e sono a un quarto d'ora di macchina dal caos del centro, se proprio lo voglio
    Ultima modifica di Cale Yarborough; 14-10-14 alle 09:11
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

  7. #317
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Chiaramente i sensi sono soggettivi
    Ma cosa c'entra la soggettività delle percezioni con il senso della vita?
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  8. #318
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    La vita di chiunque è un'insensata fuga dal presente, spetta a voi ottimisti dimostrare il contrario
    Ecco la dimostrazione concreta di come si possa aggirare l'insensata fuga dal presente, e rendere il presente piu' gradevole ed accettabile .....



    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  9. #319
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Che poi nel momento in cui le mie percezioni entrano in conflitto con le tue per la medesima relazione con un oggetto, questo non dimostra ancora alcun "senso", al contrario se ne deduce che l'uomo vuole qualcosa di diverso da sé, che ancora non possiede, e che nel momento in cui la cosa è posseduta la "volontà" si rivolge subito ad altro da sé - in un moto continuo e instabile senza senso alcuno.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  10. #320
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Ecco la dimostrazione concreta di come si possa aggirare l'insensata fuga dal presente, e rendere il presente piu' gradevole ed accettabile .....



    348. Distrazione. Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per viver felici, di non pensarci.
    349. Condizione dell'uomo: incostanza, noia, inquietudine.
    350. La nostra natura è nel movimento; il riposo assoluto è la morte.
    351. Nonostante tutte queste miserie, l'uomo vuol essere felice, e vuole soltanto esser felice, e non può non voler esser tale. Ma come fare? per riuscirci, dovrebbe rendersi immortale; siccome non lo può, ha risolto di astenersi dal pensare alla morte.
    352. Noia. Nulla è cosí insopportabile all'uomo come essere in un pieno riposo, senza passioni, senza faccende, senza svaghi, senza occupazione. Egli sente allora la sua nullità, il suo abbandono, la sua insufficienza, la sua dipendenza, la sua impotenza, il suo vuoto. E subito sorgeranno dal fondo della sua anima il tedio, l'umor nero, la tristezza, il cruccio, il dispetto, la disperazione. [...]
    359. Distrazione. La dignità regale non è forse di per sé cosí grande per se stessa da render felice chi la possiede con la sola visione di quel che è? Bisognerà distrarlo da quel pensiero, come la gente comune? Vedo bene che, per render felice un uomo, basta distrarlo dalle sue miserie domestiche e riempire tutti i suoi pensieri della sollecitudine di ballar bene. Ma accadrà il medesimo con un re, e sarà egli piú felice attaccandosi a quei frivoli divertimenti anziché allo spettacolo della sua grandezza? E qual oggetto piú soddisfacente si potrebbe dare alla sua mente? Non sarebbe far torto alla sua gioia occupare il suo animo a cercare di adattare i suoi passi al ritmo d'una musica o di mettere a segno una palla, invece di lasciarlo godere tranquillo la contemplazione della gloria maestosa che lo circonda? Se ne faccia la prova: si lasci un re completamente solo, senza nessuna soddisfazione dei sensi, senza nessuna occupazione della mente, senza compagnia, libero di pensare a sé a suo agio; e si vedrà che un re privo di distrazioni è un uomo pieno di miserie. Cosí si evita con cura un tal caso, ed esso ha sempre intorno a sé un gran numero di persone che badano a far seguire agli affari di Stato gli svaghi e che predispongono piaceri e giuochi per riempire tutto il tempo in cui resterebbe altrimenti in ozio, dimodoché non resti mai un vuoto. Ossia, i re son circondati da persone che si prendono una cura singolare di evitare che restino soli e in condizione di pensare a loro stessi, ben sapendo che, se ci pensassero, sarebbero infelici, nonostante che siano re.
    In tutto questo discorso, parlo dei re cristiani non in quanto cristiani, ma solo in quanto re.

    (B. Pascal, Pensieri, a cura di P. Serini, Einaudi, Torino, 1967, pagg. 150-151 e 157)
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

 

 
Pagina 32 di 42 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito