Pagina 7 di 49 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 486

Discussione: I genitori di adesso

  1. #61
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    mi salvo questo thread.
    quando Gianluca avrai il primo figlio ti inviterò a rileggerti.



    cosa significhi avere un figlio è una di quelle cose della vita che non si possono comprendere senza viverle.
    Io penso che usando il cervello, si possano offrire opinioni sensate sulle cose, anche senza viverle in prima persona.

    Io credo che l'articolo postato da Gianluca sia un'esagerazione, ma penso anche che Gianluca esageri dicendo che "sono tutte balle" (sempllifico).

    Conosco genitori (parliamo di 30-40enni) che sono ossessionati e praticamente schiavi dei figli.
    Io stessa ho sperimentato l'impossibilità di mantenere con queste persone una relazione, perchè sono totalmente annientati dalla presenza dei figli.
    Però conosco gente anche con 2 o 3 figli che invece mantiene un equilibrio tra le varie cose e quindi sa anche ritagliarsi degli spazi di vita sociale che escludono (per quanto possibile) i figli, senza per questo trascurarli.

    Insomma, come sempre, generalizzare mi sembra sbagliato.

    Poi, che ci sia una tendenza dei genitori sui 30-40 anni a dare attenzioni eccessive ai figli, può essere, ma non farei di tutte le erbe un fascio... anche perchè i fasci non mi piacciono
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #62
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Noi ormai ci possiamo ritenere liberi da impegni familiari, relativamente parlando: possiamo uscire alla sera senza problemi lasciandole da sole a casa oppure prenderci un week-end per i fatti nostri perché sono abbastanza grandi da sapersela cavare da sole.
    Abbiamo riscoperto il piacere delle serate fra adulti, ovvero di quando inizi un discorso e riesci a finirlo senza le mille interruzioni dei vari figli, di fumarti una sigaretta senza l'obbligo di bronchite in terrazzo, di fare un po' più tardi al venerdì perché intanto si svegliano e vanno a scuola per i fatti loro.

    Io, ad esempio, sono diventata refrattaria ai bambini. Se c'è la coppia con il bambino piccolo tendo a evitarla perché ho già dato e non ho più la pazienza di prima. Ci si ritroverà, come è successo con gli altri amici, quando si potrà.
    Non rimpiango assolutamente le serate con il casino dei bimbi piccoli, ma non ho voglia di riviverle.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #63
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,320
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    io i bambini li tollero molto poco
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  4. #64
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Un bambino piccolo richiede molta attenzione. A noi è capitato di invitare degli amici quando nostra figlia era molto piccola, ma il risultato è stato che dovevamo comunque dedicare più attenzione a nostra figlia che ai nostri amici... in quel caso o si tratta di persone in grado di interagire con un bambino piccolo, oppure la cosa si fa problematica.
    Certo è praticabile il lasciare per una sera la bambina dai nonni, ma tenendo conto del fatto che già i nonni la tengono tutti i giorni quando noi andiamo a lavorare è una cosa che si può fare un paio di volte l'anno, e in genere una coppia vorrebbe sfruttare quel paio di volte con un'uscita a due, recuperare quel "solo io e te" che si perde inevitabilmente quando nasce un figlio e che prima era la cosa più naturale.
    Badate bene, la famiglia con figli è molto più ricca della semplice coppia, credo che ben pochi genitori potendo scegliere tornerebbero indietro, ma è indubbio che la dimensione "coppia solo io e te" sia una dimensione che quando si ha un figlio va perduta

    seguendo il discorso di Gianluca, i due membri della coppia penserebbero che l'altro l'ha voluto come partner solo per convenienza finché gli ha fatto comodo e poi è bastato l'arrivo di un moccioso per far saltare tutto.

    da sottolineare che questa non è una reazione impossibile, tutt'altro. mi risulta che ci siano persone - soprattutto uomini - che si lamentano dell'improvvisa ed ingiustificata assenza della donna nella coppia, soprattutto come amante.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  5. #65
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Noi ormai ci possiamo ritenere liberi da impegni familiari, relativamente parlando: possiamo uscire alla sera senza problemi lasciandole da sole a casa oppure prenderci un week-end per i fatti nostri perché sono abbastanza grandi da sapersela cavare da sole.
    Abbiamo riscoperto il piacere delle serate fra adulti, ovvero di quando inizi un discorso e riesci a finirlo senza le mille interruzioni dei vari figli, di fumarti una sigaretta senza l'obbligo di bronchite in terrazzo, di fare un po' più tardi al venerdì perché intanto si svegliano e vanno a scuola per i fatti loro.

    Io, ad esempio, sono diventata refrattaria ai bambini. Se c'è la coppia con il bambino piccolo tendo a evitarla perché ho già dato e non ho più la pazienza di prima. Ci si ritroverà, come è successo con gli altri amici, quando si potrà.
    Non rimpiango assolutamente le serate con il casino dei bimbi piccoli, ma non ho voglia di riviverle.

    noi abbiamo in programma un weekend importantissimo proprio nel giorno del compleanno della figlia minore. la nostra coccolina, la nostra nocciolina, la nostra gioia, la nostra ape maja.

    è il suo compleanno e noi vogliamo andare a fare un corso di tiro con l'arco. dilemma? no, mandiamo l'ape maja a Seul a trovare una sua amica.

    l'altra avrà da studiare o andrà dal suo amato.

    dilemma risolto.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  6. #66
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io i bambini li tollero molto poco

    non si siedono se gli dici "sitz", ma se gli dici "attacke" funzionano
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  7. #67
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    ehehhe

    ragazzi però è innegabile che i genitori di un tempo dedicavano molto meno tempo ai figli, a me sembra così evidente non so a voi
    le attenzioni attuali sono frutto di una società dove "non si può sbagliare" con un "senso di perdita" fortissimo (ovvero la paura di perdere qualcosa)

    questa sarebbe una riflessione da fare a carattere generale, figlia certamente del benessere
    veramente eravamo e siamo una nazione piena zeppa di casalinghe
    Ultima modifica di LiberoCittadino; 12-01-15 alle 11:27
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  8. #68
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io i bambini li tollero molto poco
    anch'io.

    Alla faccia dell'istinto materno obbligatorio per genetica.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  9. #69
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,320
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    non si siedono se gli dici "sitz", ma se gli dici "attacke" funzionano
    non mi hai convinta

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    anch'io.

    Alla faccia dell'istinto materno obbligatorio per genetica.
    a me si sono dimenticati di darlo l'istinto materno
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  10. #70
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Io penso che usando il cervello, si possano offrire opinioni sensate sulle cose, anche senza viverle in prima persona.

    Io credo che l'articolo postato da Gianluca sia un'esagerazione, ma penso anche che Gianluca esageri dicendo che "sono tutte balle" (sempllifico).

    Conosco genitori (parliamo di 30-40enni) che sono ossessionati e praticamente schiavi dei figli.
    Io stessa ho sperimentato l'impossibilità di mantenere con queste persone una relazione, perchè sono totalmente annientati dalla presenza dei figli.
    Però conosco gente anche con 2 o 3 figli che invece mantiene un equilibrio tra le varie cose e quindi sa anche ritagliarsi degli spazi di vita sociale che escludono (per quanto possibile) i figli, senza per questo trascurarli.

    Insomma, come sempre, generalizzare mi sembra sbagliato.

    Poi, che ci sia una tendenza dei genitori sui 30-40 anni a dare attenzioni eccessive ai figli, può essere, ma non farei di tutte le erbe un fascio... anche perchè i fasci non mi piacciono
    si possono offrire opinioni sensate ma di certo non è possibile comprendere cosa significhi essere genitori, perché diventarlo modifica il tuo modo di vedere il mondo, il tempo, le priorità, il futuro, perché ti manca l'osservazione day by day della realtà, di te stesso dall'interno, ecc, ecc.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

 

 
Pagina 7 di 49 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 17:23
  2. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:41
  3. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:40
  4. Adesso come adesso chi votereste alle Europee?
    Di Vassilij nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-04, 22:46
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-09-02, 03:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito