Pagina 19 di 37 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 370

Discussione: Il problema M5S

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il problema M5S

Io ho un nipote che va al Conservatorio, è di sinistra e non trova partiti di sinistra, che in Italia non esistono. Il suo essere di sinistra lo esplicita lottando, senza sparare a nessuno, ad esempio per mantenere aperto il Conservatorio a Roma. Ecco, lottare per traguardi di sinistra, ovvero la cultura per tutti e non a pagamento, è una cosa (di sinistra) che conta molto più di un voto, almeno fino a quando da noi non avremo un partito come Syriza.

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Montalbano Visualizza Messaggio
    E chi ti dice che non ci sia rabbia? Io la vedo non solo tra i giovani, ma anche tra gli anziani. Il problema è che troppe persone sono occupate ogni momento della loro vita a cercare di portare da mangiare a casa e non perdono tempo con la politica, reputandola una cosa inutile. Visto quello che offre il mercato della politica, come dargli torto? O dobbiamo augurarci che comincino a volare le pallottole?
    Se permetti, non sono d'accordo.
    Da bambino sono cresciuto a pane e politica: mio Padre mi portava dietro.
    Le persone erano più di oggi impegnate a cucire il pranzo con la cena: eppure lo perdevano, eccome, il loro tempo.

Uno dei ritrovi era la bottega di un falegname: dalla chiusura e fino a mezzanotte. Dimenticavo di ricordarlo: non esisteva televisione).

Politica ed odore di resina sono stretti nel mio ricordo: anche oggi, dopo quasi sessant'anni, mi sembra che dallo schermo venga l'odore delle assi di pino.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Pensa che fortuna hai avuto! Io il militare l'ho fatto a Livorno, alla Vannucci, nei para. e diversi anni prima di te. Lo avevo chiesto io e non potevo lamentarmi certo di essere capitato in mezzo a pseudo-fascisti, quali erano tutti, ripeto tutti, i miei compagni di avventura militare.

Il '68 non era nemmeno all'orizzonte, allora, in compenso c'erano gli scioperi dei portuali di Livorno e a me, il maggiore Palumbo, comandante, la sera spesso mi negava di uscire perchè, diceva "sarei andato ad aiutare quei comunisti dei portuali".
    Un anno e mezzo di signorsi, di ossequi ai gradi, di applicazione delle regole, ferree, che regolavano la nostra vita. E fuori da quella caserma non è che fosse tanto diverso: l'Italia si stava leccando le ferite di guerra, tutto era in fermento, tutti davano non una ma tre mani, tutti tenevano la testa bassa e la schiena piegata sul lavoro. Il '68 è stata una ventata di aria fresca, io che ormai non ero più un ragazzino vi ho partecipato, anche se non sempre fisicamente, con entusiasmo, perchè ho visto la stessa frenesia del dopoguerra, una frenesia allora per ricostruire e nel '68 per modificare, ammodernare, liberare.

Mi è rimasta una grande nostalgia per quegli anni che, aimè. non ho più rivisto nemmeno in minima misura.
    in italia ?
    cazzo, belle modifiche begli ammodernamenti, belle liberazioni (in italia)

ecco le ideologie dove ci hanno portato.
    marx si rivolterà nella tomba!

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Il 68 è stato un movimento serio, ma in Italia è stato una farsa...
    Beh.... una farsa che ha portato la sinistra italiana ad avere il Partito Comunista piu' forte, potente e numeroso dell'occidente, ad avere gli stessi voti del partito di maggioranza relativa e ad impegnare strenuamente i servizi segreti di mezzo mondo per evitare il sorpasso elettorale negli anni 70 ?..... embè.... una bella farsa, non c'e' che dire. Immagino se il 68 fosse stato una cosa seria .......
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

From here to eternity
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,930
    Mentioned
    197 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Beh.... una farsa che ha portato la sinistra italiana ad avere il Partito Comunista piu' forte, potente e numeroso dell'occidente, ad avere gli stessi voti del partito di maggioranza relativa e ad impegnare strenuamente i servizi segreti di mezzo mondo per evitare il sorpasso elettorale negli anni 70 ?..... embè.... una bella farsa, non c'e' che dire. Immagino se il 68 fosse stato una cosa seria .......
    Il 68 lo hanno fatto per lo più universitari figli di papà, per questo dico farsa. Comunque, hai ragione.
    Il senso della vita è la pizza

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo: tutte le rivoluzioni nascono con dei propositi quasi sempre giusti e giustificati, ma poi i Trotzskij vengono esiliati, i Marat e i Saint Just e i Robespiere uccisi e così via ed ecco che i motivi per i quali la rivoluzione è nata si perdono e la restaurazione diventa un fatto.
    Come dici, è sempre stato così, dal tempo dei Gracchi.

Ti è mai venuto in mente che l'evoluzione (o involuzione) dei fatti ha un suo percorso, sempre uguale, e quindi necessario?

Per me il '68 è stato una castrazione del pensiero, un fermo alla mia ricerca personale. I 15 mesi di soldato mi sono stati rubati, tecnicamente rubati. Ma mi sono serviti per conoscere la realtà degli uomini, di ragazzi più giovani di me (io 23 anni, loro 18) ma senz'altro più consapevoli della vita.

Se gli studenti non avessero avuto la puzza sotto il naso, avrebbero potuto dialogare molto più proficuamente con i lavoratori.
    Da noi cercavano gli operai solo quando avevano bisogno di manovalanza incazzata. Che però stesse ai loro ordini, perché loro avevano le idee chiare, e loro confuse.

Dove il movimento è stato guidato dagli operai (raramente, e non certo in Italia) è andata meglio.

From here to eternity
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,930
    Mentioned
    197 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Da dire che io, che ho fatto l'università in tempi recenti, già vedevo che protestare era pressoché inutile. Forse nel 68 protestare poteva servire a qualcosa.
    Il senso della vita è la pizza

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Come dici, è sempre stato così, dal tempo dei Gracchi.

Ti è mai venuto in mente che l'evoluzione (o involuzione) dei fatti ha un suo percorso, sempre uguale, e quindi necessario?

Per me il '68 è stato una castrazione del pensiero, un fermo alla mia ricerca personale. I 15 mesi di soldato mi sono stati rubati, tecnicamente rubati. Ma mi sono serviti per conoscere la realtà degli uomini, di ragazzi più giovani di me (io 23 anni, loro 18) ma senz'altro più consapevoli della vita.

Se gli studenti non avessero avuto la puzza sotto il naso, avrebbero potuto dialogare molto più proficuamente con i lavoratori.
    Da noi cercavano gli operai solo quando avevano bisogno di manovalanza incazzata. Che però stesse ai loro ordini, perché loro avevano le idee chiare, e loro confuse.

Dove il movimento è stato guidato dagli operai (raramente, e non certo in Italia) è andata meglio.
    Io di mesi di naja di ne ho fatti 18, e l'ho fatta prima di andare all'Università, e non a caso mi sono laureato fuori corso, a 28 anni.
    Al mio tempo non c'era questa puzza sotto il naso, io stesso pur avendo terminato il liceo e quindi possibile ufficiale, ho preferito fare il soldato semplice così che me lo sono preso in quel posto perchè quando c'era da fare il caporale o l'istruttore ero sempre io il primo a essere selezionato: bella fregatura.
    A me il '68 non ha castrato nessun pensiero e io dagli operai ho imparato un sacco di cose, che mi sono sevrite essendo cresciuto in una famiglia che operava sulla terra. Voglio dire che chi studiava o aveva studiato non aveva, spesso, cose in più da insegnare ai giovani.

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Il 68 lo hanno fatto per lo più universitari figli di papà, per questo dico farsa. Comunque, hai ragione.
    Direi proprio di no, è un grosso errore pensare al 68 come una fase elitaria minoritaria. la scuola per quello che ho letto si Eva Express divenne disponibile per moltissime fasce sociali, e la partecipazione politica era assolutamente trasversale appannaggio dei ceti meno abbienti, dei figli di operai, impiegati, metalmeccanici, giudici, medici, professionisti avvocati ecc...ecc.....

Già partecipare agli attivi del partito o alle assemblee scolastiche o ai movimenti di sezione significava trovare uno spaccato rappresentativo delle classi sociali. Gli stessi gruppi estremisti (i tosti) siano stati di destra o di sinistra, erano totalmente eterogenei, cioè con gente proletaria, elettrauti, panettieri, universitari, liceali, pugili, mazzolatori, giocatori di calcio...... Quindi i figli di papa' non ebbero alcun ruolo prioritario, come scrivi tu. Per quello che ho letto su wikipedia ovviamente.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    in italia ?
    cazzo, belle modifiche begli ammodernamenti, belle liberazioni (in italia)

ecco le ideologie dove ci hanno portato.
    marx si rivolterà nella tomba!
    marx si rivolta nella tomba quando vede definire "uomini di sinistra" gente come Renzi, come Del Rio, Hollande così come si rivoltava nella tomba quando sentiva dire che di sinistra erano Craxi, Blair, Zapatero, Cicchitto, Brunetta, Sacconi, De Michelis, Clinton......

Ma poi tu di sinistra vedi chiunque non sia posizionato sulle tue convinzioni: perfino quegli stupidissimi blackbloc vedi di sinistra, pensa te......

Pagina 19 di 37 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima