Pagina 25 di 41 PrimaPrima ... 1524252635 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 401

Discussione: No expo!

  1. #241
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Attraversando su un pulmino l'Ucraina diretti a Mosca, eravamo una delegazione del Psiup, ho annotato nella mia mente alcune cosette che mi colpirono. La prima, che credo di aver già raccontato, è questa.
    Erano circa le 16 e noi stavamo attraversando le enormi distesi di grano dell'Ucraina, grano che era stato appena tagliato quindi era ancora steso per terra. All'orizzonte minacciava la zona un nero temporale e io, vedendo i contandini sulla strada che chiaramente se ne stavano andando dai campi, e pensando ai miei contadini emiliani che, in casi del genere, si affrettavano a costruire grandi pile di grano affinche si bafnasse solo una minima parte, stupito chiesi alla nostra interprete come mai i contadini se ne andavano lasciando il frumento steso a prendersi il temporale. L'interèrete semplicemente mi rispose "hanno finito l'orario di lavoro". Ecco, proprio questa risposta e questa situazione possono dimostrare come gli esseri umani, se li privi della possibilità di esprimere il loro naturale egoismo, quasi sempre dimenticano socialità e interesse collettivo.
    A prescindere dalle fede politica che uno possa avere, sono dell'idea che un viaggio in Urss andrebbe fatto a prescindere, un mio parente ha detto che è stato il viaggio più bello che ha fatto perché ha trovato un mondo completamente diverso da quello occidentale, un modo di concepire la vita, l'economia totalmente diverso da come siamo abituati in Occidente

  2. #242
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Da ragazzo ho girato per le vie di Berlino est prima della caduta del muro.
    La città è bellissima, i berlinesi mi sono sembrate brave persone.
    Ma non mi sento di esprimere alcun giudizio sul resto.
    Mi sono trovato solo a pensare di essere contento di non abitare li.
    Questo mio parente ha detto che è stato il viaggio più bello che ha fatto perché in Urss ha trovato un mondo completamente diverso dall'Occidente in tutto, dalla vita quotidiana all'economia tutto, il mondo è bello perché è vario

  3. #243
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2015
    Messaggi
    24,659
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ecco, proprio questa risposta e questa situazione possono dimostrare come gli esseri umani, se li privi della possibilità di esprimere il loro naturale egoismo, quasi sempre dimenticano socialità e interesse collettivo.
    Bravo! Il problema del comunismo "marxistamente corretto" è proprio questo, ovvero che non sfruttando socialmente un sano egoismo agonista fa tendere all'aridità "robotica" (laddove però la competizione liberista fa tendere al soppruso motivato dall'ideologia del successo e dalla paura del fallimento)
    Ultima modifica di lowenz; 03-05-15 alle 16:47

  4. #244
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Bravo! Il problema del comunismo "marxistamente corretto" è proprio questo, ovvero che non sfruttando socialmente un sano egoismo agonista fa tendere all'aridità "robotica" (laddove però la competizione liberista fa tendere al soppruso motivato dall'ideologia del successo e dalla paura del fallimento)
    Il mio parente in Urss ha trovato un mondo completamente diverso da quello occidentale però le contraddizioni c'erano anche li, nella Mosca degli anni 70 di notte le prostitute c'erano nelle strade, ovviamente non una cosa di massa ma è una contraddizione dato il livello di efficienza dell'ordine pubblico durante il giorno

  5. #245
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2015
    Messaggi
    24,659
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il mio parente in Urss ha trovato un mondo completamente diverso da quello occidentale però le contraddizioni c'erano anche li, nella Mosca degli anni 70 di notte le prostitute c'erano nelle strade, ovviamente non una cosa di massa ma è una contraddizione dato il livello di efficienza dell'ordine pubblico durante il giorno
    Se c'è di mezzo il sesso.....il resto non conta.
    Non per nulla il comunismo realizzatosi in URSS a riguardo di queste questioni aveva la stessa impostazione etica di una teocrazia.....sono cose che bisognava SCOPARE sotto il tappeto dell'efficienza implacabile.

  6. #246
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Se c'è di mezzo il sesso.....il resto non conta.
    Non per nulla il comunismo realizzatosi in URSS a riguardo di queste questioni aveva la stessa impostazione etica di una teocrazia.....sono cose che bisognava SCOPARE sotto il tappeto dell'efficienza implacabile.
    Che poi i russi erano molto incuriositi dai turisti occidentali, questo mio parente lo tartassavano di domande sull'Italia

  7. #247
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Non ti basta l'eni che è pubblica indagata per corruzione internazionale, per il disastro del delta del niger e ceo deciso a tavolino dalla politica?

    Per il resto è incommentabile, è lo stesso problema da sempre, ogni pensiero dittatoriale che sia nazismo o comunismo che sono cugini direttissimi (quasi fratelli se non fosse per quella cosa della razza bianca e per gli omosessuali) pensa subito all'acciaio o qualcosa del genere per motivazioni meramente autarchiche.

    Comunque sia, l'italia, esportando vini e fregnacce del genere come dici tu molto ingenuamente, è "semplicemente" il sesto paese al mondo come fatturato e la nostra prima merce di esportazione è tecnologia industriale. Di che stiamo parlando? Siamo dopo germania cina giappone usa.

    Mentre l'ingeneria italiana produce roba di qualità i comunisti nostrani parlano di produrre acciaio o ponti.
    Vabbè, ma l'acciaio mica è solo lo Fe34 o le putrelle, oggigiorno quasi tutti gli acciai sono "speciali", cioè prodotti per un determinato uso, dai giunti automobilistici alle palette delle turbine.
    E comunque se la metalmeccanica o le costruzioni consumano milioni di tonnellate di acciaio di tutti i tipi tanto vale produrlo in casa se riesci a mantenere i prezzi. Semmai la sfida è produrre in sostenibilità ambientale.


    Ultima modifica di Grifo; 03-05-15 alle 17:13
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  8. #248
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Se l'alternativa è quella di andarlo a rubare in Africa, certamente.

    Il mio tipo di sviluppo preferisce le scorregge allo sfruttamento dei pozzi nel terzo mondo.
    Forse sentirò un po' di puzza, ma avrò la coscienza un po' più tranquilla.

    Se oltre che nel cuore della gente vuoi far breccia anche nella loro mente non puoi raccontare che farai il metano con le scorregge delle vacche, perchè dimostri di non avere un approccio razionale al problema energetico.
    Scorrendo le ragioni dei no expo c'è appunto la guerra alle vacche: a causa della nostra smodata avidità di carne moltiplichiamo animali che bevono 200 litri di acqua al giorno! E che farli pascolare si abbattono le foreste! (come per coltivare il grano!)

    1) non è che la vacca diventa una autobotte: tanta acqua entra e tanta acqua esce. Entra acqua non potabile (e quindi non è sottratta all'uso umano) ed esce sotto forma di feci e urina a qualche chilometro da dove è stata bevuta. E quindi resta nello stesso bacino idrografico.
    Le feci contengono fosforo, azoto e potassio, e l'urina contiene l'urea: perfetti concimi naturali come ti può confermare qualsiasi contadino. La vacca è un animale che sfruttando l'energia solare trasforma le sostanze chimiche del terreno in proteine, restituendo poi tutto al terreno per ripetere il ciclo.

    2) Qual'è la funzione della foresta in natura? Liberando ossigeno trasforma l'anidride carbonica in legno, cioè in carbonio.
    Se abbatto la foresta e ci metto un pascolo o un campo di grano, che succede? Che, sempre liberando ossigeno, erba e grano trasformano l'anidride carbonica in carbonio, però in una forma assimilabile facilmente dagli animani o dagli umani, mentre il legno è "indigesto"
    E non è che la foresta sia più o meno efficiente dell'erba o del grano: la funzione clorofilliana è sempre la stessa e l'energia solare che incide su ogni metro quadro di terreno è sempre la stessa.

    3) non è che senti un po di puzza (l'abbiamo eliminata) ma neanche se copri il pianeta di vacche puoi produrre l'energia che ci serve. Gli impianti di depurazione delle acque dotati di sistema per lo sfruttamento energetico della biomassa ci sono già, e danno in resa energetica una modesta frazione dell'energia elettrica necessaria a far funzionare l'impianto (diciamo 10/15%). Stessa cosa per gli impianti a fonte rinnovabile e biomasse, dove si usano scarti agricoli: un impianto di 1 Megawatt (uno! 1.000 Kw, equivale a circa 500 scaldabagni) occupa ettari di suolo e costa milioni. Esiste perchè coi soldi delle tasse si paga un premio a chi produce energia elettrica in questo modo.

    4) coltivare campi per produrre prodotti agricoli per produrre energia da biomasse è follia dal punto di vista energetico: se hai l'acqua per irrigazione a 70/80 metri l'energia elettrica per sollevarla è maggiore di quella che otterrai dall'impianto. E se ci metti il gasolio necessario per l'aratura etc (trattori da 600 o più cavalli) e quello per portare le biomasse all'impianto, e quello per riportare poi le biomasse esauste e spargerle sui campi come concime ebbene, sei proprio fuori con l'accuso.

    Insomma questo genere di problemi vanno affrontati con un severo (ma proprio severo) approccio tecnico-scientifico, il resto è fantasia.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #249
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2013
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    7,199
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Boh, stavamo parlando di Expo e siamo arrivati a parlare di Urss (confondendolo con il comunismo, per giunta).

  10. #250
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Arbeiter Visualizza Messaggio
    Boh, stavamo parlando di Expo e siamo arrivati a parlare di Urss (confondendolo con il comunismo, per giunta).
    Ah ecco perché in Urss non si sa che cosa volessero realizzare, maddai su

 

 
Pagina 25 di 41 PrimaPrima ... 1524252635 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Expo-Sito, la risposta partenopea a Expo 2015
    Di Condor nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-15, 13:29
  2. Expo
    Di anacron nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-15, 21:22
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-13, 22:07
  4. Expo
    Di Ludis nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-11, 02:22
  5. Expo
    Di LeV_1984 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 02:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito