Originariamente Scritto da
cireno
Attraversando su un pulmino l'Ucraina diretti a Mosca, eravamo una delegazione del Psiup, ho annotato nella mia mente alcune cosette che mi colpirono. La prima, che credo di aver già raccontato, è questa.
Erano circa le 16 e noi stavamo attraversando le enormi distesi di grano dell'Ucraina, grano che era stato appena tagliato quindi era ancora steso per terra. All'orizzonte minacciava la zona un nero temporale e io, vedendo i contandini sulla strada che chiaramente se ne stavano andando dai campi, e pensando ai miei contadini emiliani che, in casi del genere, si affrettavano a costruire grandi pile di grano affinche si bafnasse solo una minima parte, stupito chiesi alla nostra interprete come mai i contadini se ne andavano lasciando il frumento steso a prendersi il temporale. L'interèrete semplicemente mi rispose "hanno finito l'orario di lavoro". Ecco, proprio questa risposta e questa situazione possono dimostrare come gli esseri umani, se li privi della possibilità di esprimere il loro naturale egoismo, quasi sempre dimenticano socialità e interesse collettivo.