

Ultima modifica di lowenz; 18-06-15 alle 20:51


perché, hai dimostrato la falsità della dottrina dell'evoluzione e adesso concetti come "specie" e "infraclasse" sarebbero qualcosa di diverso da figments della nostra mente e del nostro linguaggio calati artificialmente nel continuum ininterrotto degli organismi biologici?
è impossibile dedurre dalla non-monadicità un dovere o un vantaggio a rinunciare alla propria posizione di forza; il fatto che non si sia monadi è anzi precisamente il presupposto dello sfruttamento vantaggioso, dato che la proverbiale solitaria particella di sodio non dispone di soggetti da piegare ai propri scopi


non ho capito bene cosa c'entrerebbe la mia posizione col Dio degli eserciti mentre ho capito che tu stai riproponendo l'annuncio vendicativo dei profeti "gli imperi degli empi sono destinati a crollare" e per questo magari gli empi dovrebbero accelerarne il crollo rinunciando - già da oggi e senza aspettare che la fantomatica vendetta si faccia avanti - all'impero da cui stanno traendo vantaggio
Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 20:54




ad esempio nel concreto Druuna minaccia "i migranti vengono a riprendersi ciò che gli abbiamo tolto" (unica minaccia possibile dato che l'Africa i missili non ce li tira) nel momento stesso in cui è lei stessa a favorire il loro ingresso (fiancheggiando quindi ciò che un attimo prima presentava come spauracchio da evitare)
Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 20:57


Continuum? Tutto da dimostrare, nella storia dell'evoluzione esistono eventi critici (apprezza il giochino linguistico sul concetto di κρίσις) cataclismatici che da soli si mangiano intere porzioni dell'albero delle possibilità (e relativa continuità-parentela).
Nessun dovere, è appunto questione di vantaggi (remember Draigo "empato-utilitarismo"?è impossibile dedurre dalla non-monadicità un dovere o un vantaggio a rinunciare alla propria posizione di forza; il fatto che non si sia monadi è anzi precisamente il presupposto dello sfruttamento vantaggioso, dato che la proverbiale solitaria particella di sodio non dispone di soggetti da piegare ai propri scopiche non sei tu, nooooo
). E secondo me invece ci sono e ho ancora 40 anni buoni per dimostrarlo :O
Ultima modifica di lowenz; 18-06-15 alle 20:57


Ultima modifica di lowenz; 18-06-15 alle 21:00


ma questo non cambia assolutamente niente nel senso che non è che fra umani e non-umani interviene chissà quale scarto rispetto alle altre krisis, è un puro semplice partito preso culturale quello di dare peso alla qualità di appartenente al genere Homo, partito preso che può sussistere oppure no (magari sono di moda altre categorie e altre definizioni più convenienti del noi e del loro)
non ritorno sulla persona di Draigo ma ti faccio soltanto presente - solo questo, tanto ingenuità per ingenuità se credi a tutto il resto puoi anche credere che dobbiamo essere per forza la stessa persona - che la questione dell'empatia e dell'utilitarismo non ce la siamo inventata io e te e infatti c'è tutta una discussione con Aladar (a cui il termine era stato riservato)
vantaggi che non sapresti formulare ed esprimere dato che l'unico argomento concepibile è "badate che potreste finirci sotto voi" (e così assurdamente immagini che chi detiene il potere e il privilegio - e che quindi dalla propria posizione di forza può sventare azioni a suo svantaggio - RINUNCERA' a tale posizione di forza eguagliando finalmente il tavolo e facilitando le vendette e le minacce che si volevano sventare)
Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 21:04




Non si capisce perché il criterio di selezione debba essere l'umanità intera, quando alla maggior parte delle persone, dell'umanità in generale, al di fuori di una ristretta cerchia di affetti, frega cazzi. Anzi, e abbiamo pure clamorosi esempi su questo forum, parecchi sacrificherebbero la vita di mezza umanità, dovessero scegliere tra essa e il proprio pelosetto.