Sei piuttodsto malizioso, ma da chi la pensa come te c'è da spettarselo!
La mia ideologia personale circa rapporti fra persone deriva dall'Illuminismo settecentesco, quello che ha portato alla luce i diritti umani di tutti gli abitanti del pianeta, con i quali ognuno di noi ha il dovere di essere solidale. Se questo concetto concorda con un principio, che ritengo fondamentale, analogo a quello del cristianesimo, e nel caso specifico del cattolicesimo, non posso certo abiurarvi per spirito di contraddizione!
Credo che l'esprimesi di un religioso vada preso per quello che è... ovvero un parere secondo la sua dottrina. Il clero fa semplicemente il suo "mestiere" dice quello che secondo la chiesa andrebbe fatto ed è lecito dirlo. In altre occasioni sono stata in disaccordo con le posizioni del papa o di chi per lui, ma in questo caso non ho nulla da eccepire. Quello che mi da fastidio non è ciò che viene detto da un prelato o da un qualunque religioso, ma è la soggezione questi discorsi producono sullla politica. Per esempio, non mi da noia che il papa sia contro l'eutanasia, è normale secondo il credo cattolico, mi da invece molto fastidio che la politica italiana faccia la melina per non affrontare argomenti importanti importanti per tutti, solo per far piacere al Vaticano. In questo caso la laicità dello stato non viene salvaguardata, ma per colpa dei nostri pavidi e viscidi politici, non per ciò che dice il papa.
Quanto alla questione degli immigrati, papa o non papa la solidarietà DEVE essere di tutti e per tutti, in tutte le nazioni civili.