Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 186

Discussione: Repubblica del Nord

  1. #131
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    guardate che fino a non moltissimo tempo fa qui si diceva , quando si parlava del sud, "ma quello NON E' ITALIA"....
    Infatti. Per questo l'identità padana, come strumento politico e culturale, non poteva non ottenere che il classico effetto perverso.

  2. #132
    Liberista e federalista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Località
    Piacenza e Milano
    Messaggi
    776
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    C'è un equivoco, che ha ben messo in luce Picus: l'Italia ha sempre rappresentato il nord e il centro, culturalmente e storicamente: il sud è sempre stato uno stato a sè stante, autonomo, centralizzato e organizzato, ora prospero ora meno, chiamato ora "Regno di Sicilia", ora "Regno delle due Sicilie " ecc....; perciò è più che naturale che i padani si sentano italiani , semplicemente.... lo sono, pur nelle loro differenze preziose; guardate che fino a non moltissimo tempo fa qui si diceva , quando si parlava del sud, "ma quello NON E' ITALIA"....

    Quello che è successo nel 1861 è che i Savoia hanno inglobato per la prima volta nella storia il Regno delle due Sicilie in Italia, facendolo diventare italia anch'esso....quando prima non lo era mai stato.

    Quindi è inutile e sbagliato cercare di sradicare un sentimento italiano tra i cittadini che è naturale e che c'è più o meno sempre stato.

    Secondo me il nome giusto da adottare sarebbe "Confederazione Italiana", punto e stop....guardiamoci bene dall'adottare il nome "Repubblica Cisalpina", ossia un nome che ricorda solo storie di invasioni straniere e di centralismo soffocante, dai romani ai francesi.
    E' importante che il nome ricordi la cultura generale delle nostre terre (che non può che essere italiana, qualsiasi altro aggettivo, come per es. "padano" o "lombardo" sarebbe giustamente rifiutato da tutti i cittadini del nord che non si sentono padani, perchè vivono magari nella fascia prealpina o alpina o appenninica, o lombardi)....ma è ancora più importante che il nome ricordi il fatto che le diverse terre sono libere e unite volontariamente in una Confederazione, e non in uno stato centralista.
    Splendido intervento: applausi! 081:
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

  3. #133
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Nulla impedisce a Germania, Austria e Liechtenstein di condividere la medesima unica lingua ufficiale pur essendo tre realtà statuali diverse (quella lingua che fa parte delle lingue ufficiali anche in Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Trentino-Südtirol), per arrivare poi al caso ancora più eclatante dell'inglese. Ergo...
    Ultima modifica di Bèrghem; 29-06-10 alle 15:51
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #134
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Picus Visualizza Messaggio
    Peccato che la famiglia degli Alighieri prenda il nome da un certo Alighiero vissuto alla fine del XII secolo, quindi l'origine è un nome proprio, niente a che a vedere con i franchi, se al posto di Alighiero si fosse chiamato Sbarabaus avremmo avuto Dante Sbarabaus :sofico:.

    Ps

    La vulgata di Dante crucco nasce con il pangermanesimo che iniziò a rivendicare la germanicità di qualsiasi cosa apparsa sulla terra dal Big Bang in avanti.
    E' stata tutta la letteratura patrittorda a costruire la mitologia " italica " di dante in spregio a cio che dante ha scritto di se stesso e il dato di fatto che il "ghibellino " dante stava dalla parte dell' imperatore TEDESCO e non del papa ROMANO ..

    ma per fortuna esistono anche altre " biografie" .. ad esempio il libro di mario tobino non a caso intitolato " biondo era e bello " ....iaociao:
    vulgus vult decipi

  5. #135
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    fai dei bei ragionamenti - purtroppo sono ragionamenti che partono da una premessa sballata: ed è sballata perchè questa premessa è basata su un'ossessione - l'ossessione di distinguersi dai napoletani e siciliani (cioè i duosiciliani).
    Per cui tutto ciò che è comune ai meridionali bisogna negarlo magari arrampicandosi sugli specchi: quindi 1) negare la relazione con la Roma dei Cesari (giacchè è una relazione comune a meridionali e settentrionali) 2) negare l'italianità dei padani (perchè sarebbe comune a meridionali e settentrionali).
    Orbene il ragionamento originato dall'ossessione porta a due conclusioni paradossali e grottesche: 1) si nega una relazione con la Roma dei cesari (reale ed incontrovertibile) che qualunque popolo del mondo farebbe carte false per vantarla (tipo i tedeschi);
    2) si nega l'italianità cioè quell'identità (peraltro nobilissima) formatasi dal rinascimento dei comuni tosco-padani che si è diffusa profondamente nel nord-italia ma solo - e qui è il punto ridicolo- solo marginalmente e superficialmente nel sud-italia il quale sud ha mantenuto invece la forte identità feudale bizantina.
    E tanto è vero che l'italianità è una cosa profondamente tosco-padana che lì al nord parlate tutti un bel italiano e nient'altro mentre invece i dialetti sono talmente poco sentiti che solo una piccolissima minoranza parla in dialetto correntemente.
    Mentre invece qui al sud la lingua italiana tra i vecchi i giovani e i bambini è da sempre considerata - credimi - una lingua straniera! Una seconda lingua.
    E' tanto vero che qui al sud l'italianità è sempre stata sentita marginale che gli italiani (cioè i tosco-padani) hanno dovuto massacrare circa un milione di briganti per forzare i napoletyani a diventare formalmente italiani .

    Caro Padanik la cosa che ti consiglio è la seguente: liberati dall'ossessione, e,a mente serena, ti apparirà tutto più semplice e piu chiaro, ti accorgerai di essere orgogliosamente italiano e ciò facendo arriverai paradossalmente allo stesso risultato che desideravi ardendemente quando partivi dalla premessa sballata solo che adesso ci arrivi molto piu semplicemente e cristallinamente: e cioè voi del nord e noi del sud abbiamo identità etniche diverse perchè voi siete italiani noi invece siamo napoletani e siciliani.
    Visto?
    Liberandosi dall'ossessione si arriva ad una verità gradita.
    Tu sei furbo, perché sai benissimo che nel mondo l'iimmagine dell'italianità, nelle masse, è stata plasmata dai tuoi connazionali.
    Quindi quando chiedi all'uomo comune cosa sia l'italiano ti risponde citando i tanti difetti della tua gente, cioè le mafie o le montagne di spazzatura nelle strade, e il vostro cibo.
    Sputtanato il termine italiano in questo modo tu vorresti affibbiarlo a noi?
    Eh no, non si fa così.:giagia:
    Ultima modifica di Luis Molina; 29-06-10 alle 16:05

  6. #136
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Picus Visualizza Messaggio
    Guarda che è quello che ho detto fin dai primi post, anche non concordo sull'erroneamente (avrebbero sbagliato per 1000 e passa anni?).
    ma allora tutta questa discussione non ha senso .
    la " padania" ( o come cavolo la vogliamo chiamare ) esiste come realta' propria storico geografica sociale e culturale ... manca la differenza POLITICA

    Il giorno che i " padani" volessero esprimere anche questa "differenza " ... non mancherebbero nei i nomi ne le giustificazioni storiche sociali etniche e geografiche ... e buonanotte.
    vulgus vult decipi

  7. #137
    Forumista
    Data Registrazione
    19 May 2010
    Messaggi
    116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    E' stata tutta la letteratura patrittorda a costruire la mitologia " italica " di dante in spregio a cio che dante ha scritto di se stesso e il dato di fatto che il "ghibellino " dante stava dalla parte dell' imperatore TEDESCO e non del papa ROMANO ..

    ma per fortuna esistono anche altre " biografie" .. ad esempio il libro di mario tobino non a caso intitolato " biondo era e bello " ....iaociao:
    Cosa c'entri il fatto dell'essere ghibellino (cosa che era metà dell'Italia medievale) con l'essere germanico lo sai solo tue, idem per il fatto che fosse più o meno biondo (Mario Tobino non era uno storico...).

  8. #138
    Forumista
    Data Registrazione
    19 May 2010
    Messaggi
    116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    ma allora tutta questa discussione non ha senso .
    la " padania" ( o come cavolo la vogliamo chiamare ) esiste come realta' propria storico geografica sociale e culturale ... manca la differenza POLITICA

    Il giorno che i " padani" volessero esprimere anche questa "differenza " ... non mancherebbero nei i nomi ne le giustificazioni storiche sociali etniche e geografiche ... e buonanotte.
    Io questionavo sul nome infatti.

  9. #139
    Forumista
    Data Registrazione
    19 May 2010
    Messaggi
    116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Tu sei furbo, perché sai benissimo che nel mondo l'iimmagine dell'italianità, nelle masse, è stata plasmata dai tuoi connazionali.
    Quindi quando chiedi all'uomo comune cosa sia l'italiano ti risponde citando i tanti difetti della tua gente, cioè le mafie o le montagne di spazzatura nelle strade, e il vostro cibo.
    Sputtanato il termine italiano in questo modo tu vorresti affibbiarlo a noi?
    Eh no, non si fa così.:giagia:
    Scusa ma tu scegli la tua identità in base a quello che pensano gli altri all'estero?Tra l'altro, come già detto, è una visione falsata che hanno quelle merde degli inglesi e dei francesi (due popoli che con i loro difetti dovrebbero stare ben zitti), se vai in Spagna, Grecia, in Irlanda o nei paesi dell'est, ad esempio, ti accorgerai come gli italiani sono piuttosto benvoluti.

  10. #140
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica del Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Picus Visualizza Messaggio
    Cosa c'entri il fatto dell'essere ghibellino (cosa che era metà dell'Italia medievale) con l'essere germanico lo sai solo tue, idem per il fatto che fosse più o meno biondo (Mario Tobino non era uno storico...).
    gia' cosa c'entra il fatto che questo "italiano" sosteneva l' imperatore TEDESCO contro il papa ROMANO ? ..

    ma poi " c' entra" con che ? questa discussione per me e' conclusa ..la questione non e' " il nome della padania" ma la sua non-esistenza POLITICA

    se esistesse politicamente si potrebbe chiamare come ci pare ....e io personalmente preferirei il " civic north" di putnam giusto per rimarcare la differenza con il " south " " .. quella " differenza" che ha dato origine alla questione " padana" .iaociao:
    vulgus vult decipi

 

 
Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Corea del Nord, da repubblica a monarchia
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-08-13, 18:31
  2. La Repubblica di San Gennaro (La Lega Nord... Ho detto tutto)
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 15:53
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-09, 13:29
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 21:46
  5. 1991, nasce a Pontida la Repubblica del Nord
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito