Originariamente Scritto da
paolo.rica
Ma abbiamo detto, assodato, reiterato e ribadito che l'approfondita conoscenza non c'entra un tubo con il ragionamento che stiamo facendo. Non c'entra niente di niente l'approfondimento di 2 miliardi di persone nella lettura ed esposizione di teoremi o di 150 persone..........
Si sta discutendo dell'ipotesi per la quale forse la secolarizzazione sia stato un effetto del progresso scientifico o meno. Punto. Cosa c'entra la nicchia ed il numero di persone coinvolte ad alto o a basso livello nelle approfondite conoscenze scientifiche ...? non c'entra un tubo, zero. Devi fartene una ragione.
Il progresso scientifico interessa direttamente anche il mio cane, che non capisce quasi niente di scienze, matematica, fisiologia canina o teoria degli insiemi. Ma è direttamente interessato, coinvolto, partecipato alle vaccinazioni, alle cure approrpiate, alle barrette vitaminiche e agli antiparassitari molto migliori di quelli di 50 anni fa. Continua re a negare un'evidenza lapalissiana dopo tanti esempi che ti ho fatto .... embè... è legittimo ma quanto meno strano.....
E NON CAPISCE NIENTE DI SCIENZE PERCHE' E' UN CANE. Ma non significa che non è "cresciuto" anche lui fisicamente, igienicamente, come qualità della vita indotta, come capacità di mantenersi in buona forma, godendo del progresso scienfico degli agli piu' sottili e delle crocchette piu' buone.
Se questa analisi fosse trasferita alla religione, e cioè secondo il tuo schemino (a mio parere snagliatissimo) :
conoscenza approfondita scarsa -> numero interessati scarso -> argomento di nicchia
è molto probabile che la religione, seguendo lo stessissimo schemino (a mio avviso insignificante per i motivi ripetuti piu' volte) sarebbe meno che un argomento elitario, per pochissimi adetti ai lavori, di nessun peso a livello mondiale o locale.
Cioè, chiarisco, se chi si dichiara religioso dovesse avere una conoscenza approfondita di testi, interpretazioni, fatti, storia, ermeneutica e conoscenza di testi in lingua originale.... in Italia ci sarebbero al massimo 100 credenti, e quindi la religione (secondo il tuo metro a mio avviso erratissimo) la religione sarebbe un piccolo cantuccio, di una nicchietta di una micro-nicchia infinitesimale per pochissimi addetti ai lavori.
Cosa che purtroppo (sarcasmo mode on) non è vera.
Quindi la religione ha iniziato ad indietreggiare e a secolarizzarsi esattamente con le modalità che tu neghi, e cioè con la progressiva crescita media della conoscenza scientifica e non solo, e con le ricadute culturali, sociali, filosofiche, esistenziali ecc... sulle popolazioni del mondo occidentale.
Anche se la cosa a te sembra una vulgata discutibile ed errata. Forse.