Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 67 di 67

Discussione: E quindi ?

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: E quindi ?

Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    Temo di turbare un prezioso andante sottolineando quel qualcosa di doloroso nella prosa di questo scrivere.Anche se fosse una rappresentazione.
    Indubbiamente mi meraviglia questa esposizione gratuita.
    il movente principale di questi discorsi che faccio è il disprezzo per le manovre retoriche con cui si cerca di razionalizzare "è nel tuo interesse o pagherai le conseguenze" oppure "se sacrificarsi gratuitamente per l'umanità futura è vano allora anche assicurarsi vantaggi tangibili in questa vita è vano"

io non dubito che esistano i cani che si gettano spontaneamente nel fuoco per il padrone; i gatti ad esempio non lo fanno (prontissimi a strusciarsi quando hanno fame se c'è un babbeo che li sfama ma questo pertiene alla logica del do ut des cui l'esempio in questione si sottrae)

Aginter Press
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Pensi di non farle, ma le fai... se non servissi a qualcuno o a qualcosa, saresti buttato nella pattumiera dell'umanità, per logica, non per etica eh.
    Non mi pare che come risultato del rendersi più o meno utili vi sia necessariamente una ricompensa ( il non essere gettati nella pattumiera dell'umanità suppongo) sta di fatto che il mantenuto Troll vive negli agi mentre il padre di famiglia che ai sacrifica nei lavori più pesanti per fornirci i beni di consumo muore a causa di incidenti sul lavoro. Cosa sarebbe esattamente questa pattumiera dell'umanità? Perché finché lo starci non gli causerà la perdita dei comfort che desidera suppongo che gli sia del tutto indifferente. Lapo che pippa la coca insanguinata della Colombia é o non é un parassita? Magari poi si rendono utili rimettendo il denaro in circolo. Ma ok.

"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Degtyaryov Visualizza Messaggio
    Non mi pare che come risultato del rendersi più o meno utili vi sia necessariamente una ricompensa ( il non essere gettati nella pattumiera dell'umanità suppongo) sta di fatto che il mantenuto Troll vive negli agi mentre il padre di famiglia che ai sacrifica nei lavori più pesanti per fornirci i beni di consumo muore a causa di incidenti sul lavoro. Cosa sarebbe esattamente questa pattumiera dell'umanità? Perché finché lo starci non gli causerà la perdita dei comfort che desidera suppongo che gli sia del tutto indifferente. Lapo che pippa la coca insanguinata della Colombia é o non é un parassita? Magari poi si rendono utili rimettendo il denaro in circolo. Ma ok.
    forse voleva dire che Lapo viene percepito come utile in qualche modo a chi l'ha mantenuto (ma una volta che ha le case intestate può anche voltare le spalle alla famiglia) ad ogni modo ho fatto male a prestarmi a questo discorso che rimane nell'orbita del bieco do ut des, stando al quale a servire il capitale veniamo tangibilmente ricompensati, a servire l'umanità futura invece no (così che la mossa di Druuna va a ramengo al pari di quella per cui se è insensato fare favori a chi non potrà tangibilmente ricompensarci allora è insensato anche procacciarsi ricompense terrene)

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    in realtà tocca correggersi: chi non dispone di denaro viene effettivamente buttato nella pattumiera, dato che il vigente sistema dei rapporti di potere su questo si basa
    esatto.

chi paga, serve.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

è vero che sono più stupido di quel che credo, ma sono stupido perché non ti ho immediatamente risposto che questo argomento che hai evocato adesso rientra nella logica delle conseguenze terrene e del do ut des, che giustappunto nell'esempio in questione (gli sforzi disinteressati a fondo perduto) non si applica
    no, l'hai capito dopo (vedi post precedente)
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

forse voleva dire che Lapo viene percepito come utile in qualche modo a chi l'ha mantenuto
    No. Lapo è utile a chi paga. Lapo serve chi paga, finché ha soldi per pagare qualcuno.

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,623
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

il movente principale di questi discorsi che faccio è il disprezzo per le manovre retoriche con cui si cerca di razionalizzare "è nel tuo interesse o pagherai le conseguenze" oppure "se sacrificarsi gratuitamente per l'umanità futura è vano allora anche assicurarsi vantaggi tangibili in questa vita è vano"
    Una lunga indecisione per la risposta.

In un libraccio di cui non ricordo il titolo, ho letto( decontestualizzando) per caso ,a proposito di sacrifici 'cercava una vittima favorevole'.
    Mortacci...

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67