lo so benissimo che è una anomalia. solo che è una anomalia secondo me più che azzeccata per un paese di cazzoni e soprattutto di amanti del ducetto di turno.
che poi il ducetto di turno può sempre darsi da fare con la decretazione d'urgenza o con la fiducia sistematica

ovviamente siamo diventati la quinta potenza mondiale grazie alla costituzione, lapalissiano proprio
poi però qualcuno mi spieghi perchè la francia presidenzialista é ancora tra le prime 5 potenze al mondo
sorvoliamo poi sul discorso qualità delle leggi che DA SEMPRE siamo una barzelletta visto il linguaggio arcaico e la ricerca della prosa sopra tutto il resto
ma va' bene, guai a toccare la costituzione più bella del mondo

Ma lo snellimento dell'iter, almeno per come la vedo io, serve proprio per ridare centralità al Parlamento ed evitare che il "ducetto di turno" usi questa anomalia come scusa per abusare della decretazione d'urgenza e della fiducia.
Il fatto che l'iter regolare sia lento e macchinoso non garantisce una maggiore discussione, ma un maggiore sfruttamento da parte dell'esecutivo di tutti gli strumenti utili per "saltare" l'iter regolare.

forse se avessimo avuto un paese con un sistema normale (iter legislativo normale, etc..) non ci si sarebbe attaccati al ducetto di turno (come se poi vi sia il bisogno di urlare al duce ogni volta qualcuno che non ci piace prenda il potere) invece l'unico modo di governare é attraverso decreti e colpi di fiducia

Ho parlato del punto più importante ma ci sono anche altre criticità...
Io sarei per o per un Senato eletto direttamente con legge elettorale diversa dalla Camera e quindi deve essere eletto con legge proporzionale puro ma deve essere un senato con meno prerogative, per esempio senza dover votare la fiducia al Governo, senza potere di veto per le proposte della Camera, però può proporre leggi alla Camera, discutere di problematiche regionali e territoriali che abbiano però una rilevanza strategica nazionale e cose del genere ecco...che si occupi solo di determinate tematiche...piú una camera rappresentativa che altro...oppure abolire totalmente il Senato.

eh... a differenza tua tendo a fottermene di chi governa. perchè domani sarà all'opposizione ma quella riforma resterà. e magari verrà usata CONTRO chi l'ha fatta.
beh... se devo scegliere tra zagrebelsky e renzi scelgo sempre il primo. questo è ovvio.coerente come mr.bean che vive nel paese dei balocchi dove esiste la classe dirigente corrotta e malata, il popolo di scemi e un gruppo ristretto di intellettuali che sono i soli garanti della verità