eppure El Shaddai, se El è Dio vuol dire proprio così. lo mette in una nota persino l'ultima Bibbia di Gerusalemme (quella del 2013)

eppure El Shaddai, se El è Dio vuol dire proprio così. lo mette in una nota persino l'ultima Bibbia di Gerusalemme (quella del 2013)

Come secondo significato (quì https://it.wikipedia.org/wiki/El_Sha...)#cite_note-17 dice Dio dei grandi deserti che ha un significato più biblico- v. Esodo), associato ad un toponimo, se no pare come epiteto simile a distruttore, comunque i Settanta (traduzione in greco prima di Cristo) è Onnipotente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Septuaginta
ϟ qualis vibrans

lascia perdere wiki. parlavo della massima espressione cattolica per la Bibbia, la più seria, se così si può dire : la Bibbia di Gerusalemme ed. 2013
l'osservazione che ho fatto io è posta in nota, anche se nel testo compare ancora l'Onnipotente.

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Non ho citato la bibbia, sei tu a farlo.
E se senti il bisogno di farlo vuol dire che riconosci l'incongruenza di alcuni suoi passi ma ne accetti egualmente il contenuto.
E' una tua scelta personale?
Allora non tutti sono tenuti a condividerla.
E' un dogma impositivo?
Allora tutti coloro che rilevano incongruenze nella bibbia sono eretici.
E' una questione di fede?
E' la tua fede, non puoi criticare chi non la condivide solo perché non sei in grado di dimostrare ciò di cui sei convinto.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

si tra l'altro voglio proprio controllare appena torno a casa, comqnue ho citato wiki perchè diceva quello che dici pure te:
che è un pò più preciso però e completo rispetto a quanto hai detto.I traduttori della versione cattolicaNew Jerusalem Bible (NJB) tuttavia sostengono che il significato è incerto e tradurre "El Shaddai" con "Dio Onnipotente" è impreciso. La NJB lascia "Shaddai" senza tradurlo,[17]mettendo in nota dei suggerimenti che il nome dovrebbe forse essere interpretato come "Dio della Montagna" dalla parola accadica "shadu", o "Dio dei grandi deserti" dall'ebraico "sadeh" e secondo significato della parola accadica.[18]
La Septuaginta traduce Onnipoetnte.
il significato spesso trascende (figuriamoci nella Bibbia) la letteralità, questo lo sanno tutti i traduttori. Avete mai fatto le versioni al liceo?
ϟ qualis vibrans

E' incredibile la quantità di specchi sulla quale qualcuno cerca di arrampicarsi.
Se la trinità cattolica è composta da padre, figlio e spirito santo il secondo della lista non esisteva ancora all'epoca della stesura del testo.
Ma è solo una interpretazione o una incongruenza in mezzo alle tante.
Nulla di importante o sulla quale perderci il sonno.

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

cmq ripeto, queste discussioni devono essere spostate in un altro tread che potete benissimo creare voi
ultimo avviso
(Gv 3, 20-21)

fiume sand creek, mi sono fatto l'idea che tu sia una persona sostanzialmente buona, visto che raramente ti ho visto andare in escandescenza o usare toni aggressivi, quindi sei benvenuto sul forum: per cortesia, non farmi cambiare idea.
Non puoi ogni volta inserirti nei discorsi e buttare in vacca ogni singola discussione perché cerchi costantemente di trascinare i tuoi interlocutori sui tuoi ripetitivi argomenti all'interno dei quali sfoggi con petulante ridondanza i tuoi soliti argomenti cripto-relativisti: se vuoi aprire una discussione a parte in cui discuterne sei libero di farlo ,come ti ha suggerito il buon haxel (le minacce le vedi solo te) e qualcun altro ti risponderà.
Da adesso in poi inizierò a tagliare.
Ultima modifica di Draigo; 15-03-16 alle 23:28