Originariamente Scritto da
Parsifal Corda
Ahaah no non dico i giochi funebri e i sacrifici, ma se il testo è liturgico, ossia veniva trattato in ambito sacrale nelle antiche società. Non mi risulta, sono presi in considerazione poi più per il ciclo di eroi che descrivono, è quello il fuoco.
Biglino però che ha lavorato alla San Paolo e dovrebbe venire dal cattolicesimo questo lo sa molto bene, quindi già prendere un testo parzialmente non è corretto, è vero che anche gli ebrei lo fanno, ma le stesse contestazioni mosse a loro poi non possono estendersi anche ai cattolici. Poi sinceramente tutte le contestazioni che ha fatto sono state smontate abbastanza facilmente da chi l'ebraico lo vive da generazioni e sai che il problema di molti ebrei casomai è di essere troppo letteralisti.
Per quanto riguarda le edizioni San Paolo, non mi sorprende una collaborazione con chi proprio ortodosso non è (e poi si è rivelato addirittura in contraddizione con la stessa casa editrice), premesso che potrebbe anche aver fatto un buon lavoro tutto sommato precedentemente e aver preso una strada di autoreferenzialità nel prosieguo, mi ricordo che in alcune librerie ho trovato i libri della Victrix che come sai sono "abbastanza" gnostici, pagani e anticristiani.