Pagina 31 di 35 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 347
    Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Perchè non rispondete a Biglino

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    e' umano e legittimo difendere le proprie credenze! Credo che da sempre ho inseguito la speranza di far comprendere ai cristiani intelligenti che: è sfumato il paganesimo e durante n travaglio di secoli si è imposto il cristianesimo che ne ha assorbito e adattato i riti e le liturgie. La rinascita del paganesimo dovrà fare i conti con almeno 15 secoli di cristianesimo, e ti dirò di più l'uomo occidentale oggi come mai ha bisogno di sacralità e di spiritualità, ma non si "fida" più delle religioni di "stato". Le parole e i discorsi servono a poco. Tre cose hanno dato carisma e sacralità al cristianesimo romano: Il monachesimo (portato dalle comunità cenobite della terra d'Egitto e nato molto prima del cristianesimo), i riti pagani che sono ripresi e adattati dal cristianesimo e l'eredità romana, dato che la chiesa ne ha adottato la lingua, la capitale, i colori imperiali, e la vastità delle genti..........Scusa se è poco! Cerchiamo quello che ci unisce per il bene ti tutti!
    Ti do ragione su tante cose, pensa te. Il Cattolicesimo è Romano, e Romano ha un significato ben preciso, cioè universale, accentratore; lo scettro come mozzo attorno a cui la ruota gira e si incardina. Ma questo per quale motivo dovrebbe contrastare col Cristianesimo? La mia posizione è la stessa posizione del cristianissimo Dante, quando parlava del "divino augello" nella sua Commeda (augello è l'Aquila romana), la cui cultura, la cui storia, la cui espansione, la cui forma politica e filosofica ed estetica furono il granitico fondamento divinamente progettato sul quale la Provvidenza erse la storia del Cristianesimo. E lo stesso discorso lo si fa con la cultura "pagana": Platone, Plotino, Aristotele, Virgilio, definiti sapienti tra le genti o perfino pre-cristiani. Io non vedo proprio nessuna opposizione. Anche i riti, come quelli di nascita e/o rinascita del sole, la Pasqua in primavera o il Natale d'inverno: io vedo tutto questo integrato, purificato ed elevato all'interno della Rivelazione Cristiana, e non ci vedo proprio nessuna negazione, nessun furto. Tu puoi pure vederla in questo modo, ma non puoi dire che io nego tutto questo. Il Cristianesimo è Rivelazione nella storia: quello dell'umanità è un percorso che se per noi si sviluppa temporalmente in Dio è tutto quanto contenuto in un inesistente istante, ed ogni elemento ne è un fondamentale ingranaggio.
    Sulla rinascita del paganesimo invece la vedo dura.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Sì sì sono talmente evidenti che qui di argomenti non ne hai mai portati.
    per forza, se censurate e chiudete le discussioni come quella sul peccato originale (vi ho DIMOSTRATO che il peccato originale non esiste in infatti...avete chiuso il thread!), come si fa a discutere? con chi ha la coda di paglia non si discute, al massimo si prova compassione.
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Forumista
     Likes dati
    13
     Like avuti
    27
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nessuno ha nominato Scientology.
    Ma certe robe, ricordano le loro teorie.
    Guerre intergalattiche, Eloim, armi nucleari sulla Terra , spade laser, lanciarazzi.
    Ma di tutto questo arsenale, perchè non è rimasto neanche un grilletto?
    Chiederei a Biglietto.
    Biglino cioe'...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

biglino interpreta e non potrebbe far diversamente.. il significato letterale è spesso ambiguo e vago.. talvolta è pure sbagliato perché l'autore fa uso di metafore.. postulare l'assenza di metafore è un assunto interpretativo
    gene normanno

Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    biglino interpreta e non potrebbe far diversamente.. il significato letterale è spesso ambiguo e vago.. talvolta è pure sbagliato perché l'autore fa uso di metafore.. postulare l'assenza di metafore è un assunto interpretativo
    Non capisco perchè se la bibbia è ispirata , dio per comunicare una cosa ne ha fatto scrivere un'altra (talvolta l'esatto contrario!); si voleva divertire un po? ma sono sicuro che avete la risposta anche a questo...avete avuto 2000 anni per "pensarle" tutte, ma le contraddizioni sono evidentissime e infatti certi temi vengono "predenzialmente evitati"
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow_Sorbet Visualizza Messaggio
    Nessuno ha nominato Scientology.
    Ma certe robe, ricordano le loro teorie.
    Guerre intergalattiche, Eloim, armi nucleari sulla Terra , spade laser, lanciarazzi.
    Ma di tutto questo arsenale, perchè non è rimasto neanche un grilletto?
    Chiederei a Biglietto.
    Biglino cioe'...
    O anche i raeliani.
    ϟ qualis vibrans

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè se la bibbia è ispirata , dio per comunicare una cosa ne ha fatto scrivere un'altra (talvolta l'esatto contrario!); si voleva divertire un po? ma sono sicuro che avete la risposta anche a questo...avete avuto 2000 anni per "pensarle" tutte, ma le contraddizioni sono evidentissime e infatti certi temi vengono "predenzialmente evitati"
    C'è un'altra discussione per questo
    ϟ qualis vibrans

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Perchè non rispondete a Biglino

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Ti do ragione su tante cose, pensa te. Il Cattolicesimo è Romano, e Romano ha un significato ben preciso, cioè universale, accentratore; lo scettro come mozzo attorno a cui la ruota gira e si incardina. Ma questo per quale motivo dovrebbe contrastare col Cristianesimo? La mia posizione è la stessa posizione del cristianissimo Dante, quando parlava del "divino augello" nella sua Commeda (augello è l'Aquila romana), la cui cultura, la cui storia, la cui espansione, la cui forma politica e filosofica ed estetica furono il granitico fondamento divinamente progettato sul quale la Provvidenza erse la storia del Cristianesimo. E lo stesso discorso lo si fa con la cultura "pagana": Platone, Plotino, Aristotele, Virgilio, definiti sapienti tra le genti o perfino pre-cristiani. Io non vedo proprio nessuna opposizione. Anche i riti, come quelli di nascita e/o rinascita del sole, la Pasqua in primavera o il Natale d'inverno: io vedo tutto questo integrato, purificato ed elevato all'interno della Rivelazione Cristiana, e non ci vedo proprio nessuna negazione, nessun furto. Tu puoi pure vederla in questo modo, ma non puoi dire che io nego tutto questo. Il Cristianesimo è Rivelazione nella storia: quello dell'umanità è un percorso che se per noi si sviluppa temporalmente in Dio è tutto quanto contenuto in un inesistente istante, ed ogni elemento ne è un fondamentale ingranaggio.
    Sulla rinascita del paganesimo invece la vedo dura.
    Il tema è interessante, ma meriterebbe a mio avviso un thread a parte. Altro che copiare è questione di metodo:
    L'integrazione delle varie culture nel cristianesimo è avvenuta in un tutto organico e perenne che ha catalizzato il meglio di ciò che l'ha preceduta in una sintesi feconda. Diverso è il sincretismo che è mescolanza arbitraria e disarmonica perché priva di un nucleo fisso. Ancora diverso per me il relativismo dove tutto ha uguale dignità e le varie 'tradizioni' si aggiungono (paganesimo), questo metodo postula che l'unità sia cercata fuori da queste tradizioni e quindi attraverso un'autorità più alta di queste, l'imperatore (da qui il rifiuto di bruciare incenso) oppure il grande architetto. Quest'ultima 'universalità' oggi va per la maggiore, il rischio invece per la fede è che si trasformi in sincretismo.
    ϟ qualis vibrans

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,911
    Mentioned
    1982 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    per forza, se censurate e chiudete le discussioni come quella sul peccato originale (vi ho DIMOSTRATO che il peccato originale non esiste in infatti...avete chiuso il thread!), come si fa a discutere? con chi ha la coda di paglia non si discute, al massimo si prova compassione.

Rune, hai appena dimostrato che il Peccato originale esiste.

Dimostrazione: se ti lamenti è perchè percepisci che c'è un problema,
    una discontinuità tra la tua percezione del mondo e il mondo, in questo caso i forumisti cattolici.

Al di là dell'interpretazione che se ne può dare di questa discontinuità
    il peccato originale è questa caduta dell'armonia.
    Poi si può entrare nei dettagli morali ma metafisicamente il peccato è questo.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Chiedo innanzitutto scusa se non potrò essere breve.

DIVORZIO.

In almeno un paio di occasioni la mia ex moglie mi ha invitato, quando avevo una giornata libera, ad uscire da solo o con qualche amico o amica perché lei aveva mal di testa o aveva altre cose da fare o s sentiva stanca o in ogni caso non aveva voglia di uscire. Al mio ritorno cominciava a sbraitarmi contro facendomi notare che l'avevo lasciata a casa da sola e quando le ricordavo che era stata lei a dirmi di uscire da solo mi rimproverava di non aver pensato che poteva anche aver cambiato idea. Continuava a sbraitare tutto il giorno, ed anche la sera, quando notavo che passata la mezzanotte non accennava a smettere mi rivestivo ed andavo a dormire in automobile ed il mattino dopo mettevo in moto per recarmi al lavoro. Al mio ritorno subivo da le un vero e proprio linciaggio con sbraitamenti vari, urla, pianti isterici minacce varie e la pretesa che andassi a litigare con i vicini perché l'avevano rimproverata di aver sbraitato tutta la notte. Ho smesso di contare i locali dove mi conoscevo e che ho dovuto evitare in seguito a sue scenate in pubblico e le amicizie che hanno preferito allontanarsi perché imbarazzate dai suoi atteggiamenti colmi di maleducazione, volgarità, arroganza, presunzione ed ignoranza. Quando è nata nostra figlia ero io a prepararle il biberon prima e la pappa in seguito (non l'ha mai allattata), io a cullarla tutta la notte in salotto, in cucina o nel corridoio mentre lei ronfava in camera da letto e non voleva essere disturbata dalle ninna nanne che cantavo alla bambina.
    Quando anche tu avrai attraversato un simile inferno possiederai i requisiti per poter giudicare, fino ad allora ti limiterai a pontificare su ciò che non conosci ed a millantare regole scritte da qualcun altro che non è mai stato costretto a subirle.
    veramente ho una esperienza ancora più terribile con mia sorella ormai divorziata, il marito si è dimostrato totalmente diverso da come appariva, non ha mai considerato veramente il matrimonio
    e sia come riguarda l'isteria, sia come riguarda la mancanza totale di responsabilità nel matrimonio, la sacra Rota ammette l'annullamento quando davvero non c'è possibilità di riconciliazione
    ma ricordati anche, che te la sei sposata tu, sapevi tu che era così?

ABORTO.

Ho sentito le lacrime di una ragazza affetta da non so quale patologia che le impediva ogni movimento. Le piaghe sulla schiena e sulle natiche le provocavano sofferenze atroci. Il dolore era il suo fedele compagno di vita da quando era nata, mi raccontava la madre che non aveva mai giocato con altri bambini quado era piccola, mai una mattinata al parco con i genitori o i fratelli, mai una gita con i coetanei, una festa di compleanno on i compagni di scuola, una mattinata sulla spiaggia o una serata a bighellonare in comitiva. Solo un letto nel quale poggiarla, ed i dolori atroci giorno e notte, regolari, monotoni, implacabili, e le lacrime della madre quando la ragazza non poteva vederle o sentirle, e le sue lacrime altrettanto quotidiane, e le domande che poneva alla madre, domande delle quali la povera donna non possedeva la risposta.
    Tu possiedi tali risposte? Avresti saputo replicare quando chiedeva per quale motivo l'avessero fatta nascere per soffrire tanto? Hai mai affrontato sofferenze analoghe alle sue? Ed avresti avuto la dignità di sopportarle anche sapendo che non avrebbero mai trovato sollievo ma sarebbero andate sempre a peggiorare? Te la sentiresti di metterti in condizioni analoghe a dimostrare quella fede e quella dignità che pretendi negli altri?
    io ho conosciuto gente handiccapata con problemi fisici anche gravi, eppure erano lo stesso contenti di vivere, mio padre che è medico, mi ha assicurato che per i cosi detti forti dolori esistono terapie per diminuire e non poco il dolore
    e sopratutto che è dignità sia di un medico che di un padre cercare di dare la migliore vita possibile
    quindi si, so di cosa sto parlando

EUTANASIA.

Nessuno che non ha attraversato, per un motivo o per l'altro, una sofferenza fisica atroce può realmente comprendere quanto questa sia in grado di annichilire ogni pensiero. Parlo di quel dolore lancinante che ti fa urlare fino a perdere la voce, che ti fa piangere fino a non possedere più lacrime da versare, che ti fa dimenticare qualsiasi parvenza di dignità, di umanità, persino di lucidità mentale. Quella sofferenza che ti porterebbe a prostrarti in ginocchio ai piedi di chi più disprezzi o a baciare le natiche al diavolo purché finisca o almeno si plachi.
    Tu l'hai mai provata? Non parlo di una semplice nevralgia o emicrania ma di un dolore come quello provocato da ustioni di terzo grado ad oltre il 50% del corpo o da spappolamento di articolazioni ossee. Moltiplica quel dolore per mille e rassegnati a sentirlo padrone del tuo corpo per il resto della tua vita, lunga o breve che essa sia. Quando avrai attraversato tale inferno forse potrai comprendere chi coltiva come ultimo desiderio quello di farla finita al più presto, fino a quel momento sei soltanto l'avventore di un ristorante di lusso che sorseggia un caffè a conclusione di un pasto pantagruelico che condanna le lamentele di chi è a stomaco vuoto da giorni
    le terapie per il dolore come ho anche scritto da altre parti, permettono di diminuire e molto il dolore, in più sempre per scopo medico e dignità dell'ammalato, l'obiettivo è proprio quello di far guarire i pazienti
    io so di gente, che ha avuto tali forti dolori, essendo figlio di un medico, queste cose in famiglia si raccontano
    nessuno dei pazienti ha detto voglio morire, bensì guaritemi vi prego

ore che ho ripetuto per la centesima volta questi fatti e mi sono anche scocciato di passare per un insensibile e di uno che non sa nulla, quando ripeto, faccio parte di un corpo di volontari umanitario e aiutare per diminuire la sofferenza altrui è la mia missione so per conoscenza di chi ci lavora, come stanno le cose, per l'ennesima volta queste uscite puerili le rigetto in toto

e adesso non saranno più tollerati altri trollaggi del genere( perché continuare ad insistere è trollaggio), spero di essere stato chiaro
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Pagina 31 di 35 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima