Originariamente Scritto da
Frescobaldi
Il PD lo lascerei stare... quando esso si costituì, il suo "Manifesto dei valori" non poteva che confortare tutti coloro i quali anelavano un partito riformatore in linea con le tradizioni della sinistra europea non comunista. Tuttavia, la vita dei partiti è piena di buoni propositi senza seguito.
Tu mi parli di comunisti e repubblicani. I comunisti provengono dal marxismo il quale, come si sa, difficilmente si concilia col mazzinianesimo... un comunista (ex o post) e un repubblicano possono anche avere a volte opionioni in comune, cosa che capita anche tra partiti agli antipodi, ma non credo possano militare nello stesso partito... a meno che uno dei due non decida di "abiurare" ...
Condividere un paio di opinioni, o anche qualcuna in più, non basta per militare nello stesso partito...
Se il PRI dichiara di essere un partito di sinistra democratica, laico e non marxista, è chiaro che non possano aderirvi né uomini di destra, né clericali, né marxisti... è vero, di questi tempi ne vediamo di tutti i colori... mi rendo conto... ma la politica, i valori, le tradizioni politiche e culturali sono altra cosa...