L'egemonia sull'Europa di una certa potenza extraeuropea si è espressa in quegli stessi decenni di marginalizzazione tramite il processo di integrazione europea che dovrebbe evitarla. Nei fatti si cura un osso rotto a martellate.
Se questa è l'unica alternativa praticabile, qualche domanda sarebbe d'obbligo.






