A mio modo di vedere almeno sui referendum si dovrebbe verificare con un piccolo test se la gente sa almeno il minimo di ciò di cui si sta parlando...

A mio modo di vedere almeno sui referendum si dovrebbe verificare con un piccolo test se la gente sa almeno il minimo di ciò di cui si sta parlando...

È vero...prima si deve fare tanta informazione e poi un piccolo test...altrimenti che senso ha fare votare su trattati specifici senza avere le basi per capire non i tecnicismi ma un minimo di cosa si stia parlando...
E questo vale secondo me anche per il referendum di Otobte ad esempio...

Se facessimo un referendum sulla produzione di circuiti all'Arseniuro di Gallio tu ti informeresti? No, il tuo sarebbe un voto politico. Sarebbe infantile informarsi credendo pure di possedere l'argomento. Il voto politico è quello che conta, tutto il resto è tecnica.
Spaghetti e pistole

Quoto, il voto è sempre politico. E' assai stravagante che ora che CSX e CDX che hanno governato l'Italia in condominio negli ultimi venti anni tirino fuori l'ipotesi di "voto tecnico" da cui saremmo esclusi tutti tranne che, guarda caso, il Prof. Monti.
Se Renzi perde il referendum tenteranno un nuovo governo tecnico, la via è già segnata. Siamo nella stessa situazione di un paese satellite durante l'agonia dell'URSS.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.