Pagina 60 di 182 PrimaPrima ... 105059606170110160 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1816

Discussione: Diritto di voto

Forumista esperto
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Diritto di voto

Citazione Originariamente Scritto da Don Banana Visualizza Messaggio
    Spero scherzi. Aldilà di ogni discorso sul diritto di voto, la conoscenza delle strutture istituzionali seppur condizione non sufficiente per il voto consapevole è decisamente condizione necessaria, è la premessa alla base di ogni seria opinione sulla politica del proprio paese che si possa costruire.
    Intanto chi cazzo sei te per sentenziare quale voto è consapevole e quale no? E poi,a me non può fregar di meno delle "strutture istituzionali" e delle dinamiche che scaturiscono al loro interno nel momento in cui ho ben chiaro in testa il progetto politico di un coglione come Renzi.Il resto e' fuffa.

Forumista esperto
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Tra l'altro anche volendo seguirla nel suo folle ragionamento....non si rende conto che studiare a pappagallo la costituzione in essere non serve a una cippa ( anzi serve...esattamente a mantenere lo status quo) , se prima non si apprende a cosa dovrebbero servire le costituzioni...il che presuppone una cultura di base molto piu' ampia e generale , e inafferrabile ( perche' ha a che fare con la visione che ognuno ha di quello che dovrebbe essere una societa' buona...visione che ciascuno di noi trae inevitabilmente dalla famiglia, dalle esperienze di vita, dalle letture personali) di quella offerta dallo studio della cd " educazione civica".
    Concordo,hai espresso magnificamente quello che avrei voluto dire.

email non funzionante
     Likes dati
    27
     Like avuti
    80
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Tra l'altro anche volendo seguirla nel suo folle ragionamento....non si rende conto che studiare a pappagallo la costituzione in essere non serve a una cippa ( anzi serve...esattamente a mantenere lo status quo) , se prima non si apprende a cosa dovrebbero servire le costituzioni...il che presuppone una cultura di base molto piu' ampia e generale , e inafferrabile ( perche' ha a che fare con la visione che ognuno ha di quello che dovrebbe essere una societa' buona...visione che ciascuno di noi trae inevitabilmente dalla famiglia, dalle esperienze di vita, dalle letture personali) di quella offerta dallo studio della cd " educazione civica".
    Quindi stai affermando che lo studio è inutile? Che chiunque studi diritto non arriverà mai a cogliere ciò che effettivamente sta studiando (che ha come estrema conseguenza la paradossale inutilità della legge)? Le persone hanno diversi metri di giudizio e quindi opinioni, cosa alla base della democrazia, ma la conoscenza delle materie trattate dalla politica e il funzionamento della stessa forniscono le coordinate su cui orientarsi per formulare giudizi consapevoli ( e attenzione non giusti o sbagliati, su cui non mi arrogo nessuna superiorità perché la cosa è soggettiva, qui si parla di consapevolezza) e quindi più ponderati. Il tuo mi sembra un elogio all'ignoranza, applicando questo ragionamento un contadino potrebbe fornire giudizi sulla fisica al pari di un fisico perché siccome esistono fisici che non sono d'accordo su certi temi allora lo studio della fisica è inutile perché l'opinione si genererebbe solo in base alle proprie intime opinioni scaturite dalla prima educazione famigliare, la cosa come si evince è assurda e ridicola. (si noti l' importanza della consapevolezza dei temi trattati, indipendente da giusto e sbagliato delle opinioni).
    In questo senso l'educazione civica è alla base di ogni opinione politica consapevole dato che offre le coordinate primarie.

Citazione Originariamente Scritto da Adl122 Visualizza Messaggio
    Intanto chi cazzo sei te per sentenziare quale voto è consapevole e quale no? E poi,a me non può fregar di meno delle "strutture istituzionali" e delle dinamiche che scaturiscono al loro interno nel momento in cui ho ben chiaro in testa il progetto politico di un coglione come Renzi.Il resto e' fuffa.
    Elogio dell'ignoranza ma tu sai tutto. Dai, torna a commentare gli immigrati a cui offrono prostitute, piscina e Ferrari aggratis più millemila euri, omosessuali che stuprano bambini e altre perle della cosiddetta stampa libera. Tu sai tutto.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Tu sei la dimostrazione che anche i laureati ragionano col culo e quindi,plausibilmente,che anche loro possono votare col culo.Ora dimmi che relazione,quale imprescindibile consequenzialità può mai esistere tra la conoscenza delle strutture istituzionali e la consapevolezza di voto.Ergo,suppongo che anche i contadini che pensi di poter guardare dall'alto al basso votino in modo più intelligente di te,semplicemente perché sono più intelligenti di te.
    Tu sei poco intelligente perché io non considero i contadini meno intelligenti e non l'ho neanche mai scritto ovviamente. Io ho detto che un falegname saprà di più di falegnameria ma non di politica internazionale, quindi non ha senso che la sua opinione su scelte di politica internazionale valga più di quella di un esperto in questo campo.
    Ce la fai a capire il concetto o devo mandarti a studiare educazione civica?
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Concordo,hai espresso magnificamente quello che avrei voluto dire.
    Un altro genio
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Come fai ad aver chiaro un progetto politico se non sai neanche come funzionano le istituzioni, solo dio può saperlo (dato che non esiste)

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Ci vanno tutti a scuola, il risultato è davanti ai tuoi occhi.
    Il 60% degli italiani ha la licenza media, ossia di fatto è analfabeta.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,017
     Like avuti
    13,616
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Il 60% degli italiani ha la licenza media, ossia di fatto è analfabeta.
    Mai sentito nulla di più assurdo ed arrogante in vita mia.

Conosco gente con la 5nta elementare, che è informatissima e non ha nulla da invidiare in fatto di cultura, ad alcuni "laureati" che viceversa ragionano da perfetti imbecilli (e sono anche ignoranti).

Scendi un pò da quel piedistallo che ti sei autocostruita vah.
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Mai sentito nulla di più assurdo ed arrogante in vita mia.

Conosco gente con la 5nta elementare, che è informatissima e non ha nulla da invidiare in fatto di cultura, ad alcuni "laureati" che viceversa ragionano da perfetti imbecilli (e sono anche ignoranti).

Scendi un pò da quel piedistallo che ti sei autocostruita vah.
    "Alcuni che conosci tu" non sono una statistica. Perfetto esempio di saccenza ignorante la tua.
    Il dato del 60% è reale. Ed è reale il fatto che dopo 5 anni che sei uscito da scuola se non leggi un tubo, sei di fatto analfabeta.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,017
     Like avuti
    13,616
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    "Alcuni che conosci tu" non sono una statistica. Perfetto esempio di saccenza ignorante la tua.
    Il dato del 60% è reale. Ed è reale il fatto che dopo 5 anni che sei uscito da scuola se non leggi un tubo, sei di fatto analfabeta.
    Io non voglio essere "saccente" in nulla ; ed ho perfetta coscienza del fatto che possiedo ignoranza in diverse materie.
    Basta colmare tale latenza.

Qui, l'arrogante (saccente o meno poco m'importa) sei tu, che definisci in base ad una statistica del 60% riguardante il titolo di studio di scuola media inferiore, come "analfabeta".
    Ultima modifica di Max72; 28-06-16 alle 04:06 Motivo: superiore/inferiore
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

Pagina 60 di 182 PrimaPrima ... 105059606170110160 ... UltimaUltima