«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ma se i tuoi interessi personali NON si basano sull'altrui ignoranza? in entrambi i casi, il guercio è stupido uguale
nel primo caso, non ottiene il massimo, dato che lasciando i ciechi senza una guida, non otterrebbe niente da loro, neanche il rispetto (dato che non accontentandoli, non ottiene la possibilità di ottenere il massimo del profitto)
nel secondo caso, non li accontenta comunque, dato che non riesci a guidarli, quindi non è in grado di svolgere il suo compito.
Ergo, in entrambi i casi, dimostra di non avere competenze.
Nel primo caso, la competenza nel raggiungere i SUOI obiettivi
Nel secondo caso, la competenza nel raggiungere gli obiettivi PER gli altri.
Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

e chi lo dice? sei nella mente degli altri? Il problema è sempre questo: avere la presunzione di sapere cosa vogliono gli altri per il proprio interesse, proiettando gli interessi nostri sugli altri: di conseguenza.. ecco che nasce la questione: GLI ALTRI SONO STUPIDI perchè NON VOGLIONO quello che voglio io.
Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Mi hai dato indirettamente ragione, se te ne sei accorta.
Se la mia posizione economica è abbastanza solida dedicherò il mio tempo e le mie attenzioni cognitive all'arte, alla filosofia, ad attività ludiche come il cinema o il teatro, ma non avrei stimoli per dirigere la mia attenzione ad un miglioramento cognitivo in campo professionale. Se invece, come da te esposto, devo risolvere il problema di unire il pranzo con la cena dedicherò il mio tempo e le mie attenzioni a temi cognitivi strettamente professionali.
E' una questione di stimoli, di bisogni, di esigenze personali.
Nessuno è disposto fare qualcosa se non ha motivo alcuno per farla.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Credo che debba essere escluso dal voto chi non sa leggere un spartito di Bach, invece.
Le equazioni sono banali strumenti, cioè semplici mezzi: l'armonia delle note dà invece la misura della capacità intellettiva di una persona.
Possedere e sapere usare un pennello ti farà un bravo imbianchino, ma non sarai mai né Diego Riveira né Andy Warhol.