Chi più chi meno abbiano tutti velleità di essere depositari della "conoscenza" e della corretta informazione, ciò ci porta gioco-forza a schifare il suffragio universale che ci equipara sul piano formale e sostanziale a chi la pensa diversamente da noi e che per noi è un troglodita ignorante .La verità è che si sono vari livelli di conoscenza e sempre qualcuno piu informato di noi ci potrà ritenere capre ignoranti auspicando che ci tolgano il voto , quindi alla fine ci teniamo questo suffragio universale pur con tutti i difetti che si porta appresso.
Regressista amante della pucchiacca.

indicami un modo di schifare il diritto al voto.
L'astensione? è uno scarso dovere civico, ma non significa schifarlo. Inoltre, per coloro che si astengono (tranne nel caso italiano del referendum abrogativo, ma va beh, questo è un discorso che c entra poco qui) non contano le decisioni prese nel voto, dato che non incidono nè col si, nè col no. La prossima volta, se vogliono incidere.. vanno a votare.
Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

Come ho già detto il mio criterio presuppone che le votazioni a "suffragio" in stile referendum *inglese* (quindi neppure abrogativo) siano COSTANTI nel tempo con cadenza annuale (4-5 quesiti referendari all'anno), cioè che lo stato ti dia apertamente lo strumento della democrazia diretta e tu continui a rifiutarlo per anni (per motivi non legabili allo stato di salute).
Di questo scenario sto parlando.

Da presidente i seggio elettorale ho sentito un ragazzo dire all'amico che lo accompagnava che votava Berlusconi così il Milan vinceva lo scudetto. Una anziana che chiedeva all'uomo che la accompagnava di scriverle in un fogliettino il nome del partito per il quale doveva votare perché lo aveva dimenticato, un'altra donna che rimproverava l'amica di essersi fatta dare solo 20 euro per dare il suo voto mentre un amico di un suo parente ne dava anche 50, e così via.
Quanto può essere democratico il voto di individui del genere?
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"