Allora aveva ragione Carlo Nord Italia! Effettivamente non avevo mai capito cosa facesse su TP: si parlava di un argomento e lui cominciava a parlare di altro. Poi dopo un po' mi ha stufato, dibattevamo su non mi ricordo cosa e lui non rispondeva mai alle domande ma parlava di cose che non c'entravano un cazzo. Ho dovuto metterlo in ignore, pur non avendolo in particolare antipatia, ma non riuscivo a discutere.
Spaghetti e pistole

a me viene una domanda : ma chi dice che questi sono disinformati o ignoranti? non può essere che si siano informati e abbiano scelto per il no? perchè automaticamente se uno dice no è ignorante? ( al netto di ciò io avrei votato per rimanere ma mi veniva spontaneo)

Approfitto per spammare una mia vecchia discussione a riguardo https://forum.termometropolitico.it/...e-un-test.html
Il caso dell'italia è poi eclatante, siamo il paese OCSE con la più alta percentuale di analfabeti funzionali (47% della popolazione) e guarda caso uno i quelli messi peggio economicamente (mentre tendenze opposte si riscontrano nei paesi più avanzati economicamente), la questione non è quindi di poco conto.
Analfabetismo funzionale, italiani ai vertici | ItalyJournal
Analfabeti brava gente - Prismo

Siamo però il primo o secondo paese europeo come QI. Oggi mi sono fissato col QI, a causa di un'altra discussione.
Spaghetti e pistole

La differenza in QI è di circa 1 punto (quindi potrebbe essere una semplice varianza statistica dovuta ai margini di errore che tutti gli studi a campione hanno inevitabilmente) inoltre la correlazione tra il riconoscere determinati pattern geometrici e la capacità di leggere e scrivere con un buon livello di comprensione non è ovvia (i dati sono eloquenti in merito) senza considerare che buona parte dell'IQ è influenzato dai primi anni di educazione (poi varia di meno) e non considero il nostro sistema di istruzione primario il problema quanto invece tutto ciò che viene dopo.