Pagina 23 di 74 PrimaPrima ... 132223243373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #221
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Dio infatti ha creato tutto, ma essendo un Dio di vita e gioia non era sua intenzione creare sofferenza e morte, come può un Dio di vita e gioia volere la morte è la sofferenza?
    Sarebbe stata una contraddizione
    E' comunque una contraddizione: come può un dio onnipotente non voler creare qualcosa ma lasciarsi sfuggire il fatto che tal cosa esiste nel mondo che lui stesso ha creato ? evidentemente non è onnipotente.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  2. #222
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E' comunque una contraddizione: come può un dio onnipotente non voler creare qualcosa ma lasciarsi sfuggire il fatto che tal cosa esiste nel mondo che lui stesso ha creato ? evidentemente non è onnipotente.
    E' quello che cerco di fargli capire io, ma evidentemente non ci arriva.

  3. #223
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    nella tua visione religiosa, il male sarebbe l'ipocrisia e il bene Wakantanka. Ad esempio

    Dipende.

    Se il tuo animo è ipocrita ma tu non ti comporti da ipocrita è bene o male?
    E' bene perché l'ipocrisia è una manifestazione di disprezzo nei confronti di coloro ai quali viene rivolta, è un male perché è sbagliato fingersi ciò che non si è rinnegando la propria natura.
    In sostanza se nasco ipocrita ma non mi comporto da ipocrita sono egualmente ipocrita verso me stesso.

    Wakantanka è al di sopra del bene e del male, e può scegliere di agire o meno secondo la propria discrezione come qualsiasi individuo mortale. In ogni caso Wendigo non è una sua creatura ma solo la sua controparte, indispensabile a mantenere l'equilibrio cosmico.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  4. #224
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Dipende. Se il tuo animo è ipocrita ma tu non ti comporti da ipocrita è bene o male? E' bene perché l'ipocrisia è una manifestazione di disprezzo nei confronti di coloro ai quali viene rivolta, è un male perché è sbagliato fingersi ciò che non si è rinnegando la propria natura. In sostanza se nasco ipocrita ma non mi comporto da ipocrita sono egualmente ipocrita verso me stesso. Wakantanka è al di sopra del bene e del male, e può scegliere di agire o meno secondo la propria discrezione come qualsiasi individuo mortale. In ogni caso Wendigo non è una sua creatura ma solo la sua controparte, indispensabile a mantenere l'equilibrio cosmico.
    quindi per i pellerossa bene e male non esistono

  5. #225
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Vecchia

    Non è che se non riesce e crearlo non sia onnipotente, ma proprio perché è onnipotente ogni cosa che creerebbe non può essere più potente di lui

    Nell'ordine:

    1° L'onnipotenza non contempla dei limiti, Se esiste qualcosa che esula dalle mie capacità non sono onnipotente e conseguentemente nemmeno divino.

    2° Pur essendo ai tuoi occhi onnipotente il tuo Dio abramitico possiede dei limiti, il più evidente è il creare qualcosa non solo più potente di lui ma anche eguale a lui.

    3° pur ipotizzando la capacità divina di creare un suo eguale quest'ultimo sarebbe un Dio creato e non un Dio creatore, quindi sostanzialmente diverso.

    4° Come da te stesso riconosciuto nell'universo esistono atti e situazioni che esulano dalla volontà divina, questo comporta come conseguenza che la divinità che additi al Dio abramitico non è assoluta ed esclusiva.

    5° Poiché il Dio abramitico si è sempre dimostrato impotente a combattere ciò che esula dalla sua volontà ne consegue che anche l'attributo di onnipotenza esibito dai suoi seguaci è in realtà mendace.

    Null'altro da aggiungere.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  6. #226
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Nell'ordine:

    1° L'onnipotenza non contempla dei limiti, Se esiste qualcosa che esula dalle mie capacità non sono onnipotente e conseguentemente nemmeno divino.

    2° Pur essendo ai tuoi occhi onnipotente il tuo Dio abramitico possiede dei limiti, il più evidente è il creare qualcosa non solo più potente di lui ma anche eguale a lui.

    3° pur ipotizzando la capacità divina di creare un suo eguale quest'ultimo sarebbe un Dio creato e non un Dio creatore, quindi sostanzialmente diverso.

    4° Come da te stesso riconosciuto nell'universo esistono atti e situazioni che esulano dalla volontà divina, questo comporta come conseguenza che la divinità che additi al Dio abramitico non è assoluta ed esclusiva.

    5° Poiché il Dio abramitico si è sempre dimostrato impotente a combattere ciò che esula dalla sua volontà ne consegue che anche l'attributo di onnipotenza esibito dai suoi seguaci è in realtà mendace.

    Null'altro da aggiungere.
    Che dio non riesca a creare un suo simile è una cosa positiva, avere due dittatori crudeli e sacidi come divinità è peggio che averne una sola.

  7. #227
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    quindi per i pellerossa bene e male non esistono

    Per i pellerossa di quasi tutte le etnie (credo se ne discostassero gli Anasazi, se non ricordo male) bene e male sono concetti relativi, mai assoluti.
    Un incendio brucia gli alberi e le capanne, però fertilizza il terreno.
    Un arco non bilanciato lancerà una freccia che mancherà il bersaglio, il guerriero rimarrà a stomaco vuoto ma avrà lo stimolo ad imparare a costruire un arco migliore.
    E così via.
    Ora, se, come affermano in tanti, esiste un bene o un male assoluto per quale fottuto motivo fino ad ora non ne hanno esposto qualche esempio?
    Uno, uno solo.
    Non ho ancora visto nemmeno quello.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  8. #228
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Che dio non riesca a creare un suo simile è una cosa positiva, avere due dittatori crudeli e sacidi come divinità è peggio che averne una sola.

    Anche la tua è una considerazione soggettiva.
    Io preferisco attenermi ai fatti.
    Le chiacchiere e le masturbazioni mentali le lascio agli sfigati.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  9. #229
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Se ad un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore (...) Preso sensu proprio il dogma diventa rivoltante. Esso, infatti, prevedendo le eterne torture dell'inferno, fa scontare con pene senza fine qualche fallo o persino la mancanza di fede di una vita che spesso non giunge neppure a vent'anni; in più vi è il fatto che questa dannazione quasi universale è in realtà la conseguenza del peccato originale e quindi il risultato inevitabile della prima caduta dell'uomo. Ma questa caduta avrebbe dovuto, in ogni caso, essere prevista da colui che in primo luogo non ha creato gli uomini migliori di quello che sono, e poi ha loro apprestato un tranello, pur sapendo che vi sarebbero caduti, poiché tutto era opera sua e nulla gli rimane nascosto. Secondo questo dogma egli avrebbe chiamato dal nulla all'esistenza un genere umano debole e soggetto al peccato per poi condannarlo a torture senza fine. Inoltre c'è da aggiungere che il Dio che prescrive l'indulgenza e il perdono di ogni colpa fino a giungere all'amore per i nemici non manifesta simili sentimenti, bensì cade in sentimenti opposti; perché un castigo che subentra alla fine delle cose, quando tutto è passato e concluso, non può avere per scopo né il miglioramento né l'intimorimento: è, dunque, soltanto vendetta. Visto così, sembra persino che l'intero genere umano sia stato in realtà destinato e creato apposta per l'eterna tortura e dannazione – tranne quelle poche eccezioni che, non si sa perché, sono state salvate mediante la predestinazione, per grazia di Dio. A parte queste eccezioni, risulta come se il buon Dio avesse creato il mondo affinché il diavolo se lo pigliasse; onde egli avrebbe fatto assai meglio se vi avesse rinunciato. (Arthur Schopenhauer)

  10. #230
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Io il male non lo conosco.
    Puoi esporne un paio di esempi?
    Non è che non lo conosci, è che credi di non conoscerlo, oppure fai finta, perché tutte le atrocità che accadono ogni giorno su questo pianeta ne sono la prova.

    Chi dice falsamente di non conoscere il male finisce per essere suo complice, alimentandolo.

 

 
Pagina 23 di 74 PrimaPrima ... 132223243373 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito