Pagina 29 di 74 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #281
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    - "STORIA DELL'INQUISIZIONE" di Edwards John.

    - "BREVE STORIA DELL'INQUISIZIONE SPAGNOLA" di Joseph Perez.

    - "LA VERA STORIA DELL'INQUISIZIONE" di Rino Cammilleri.

    - "STORIA SEGRETA DELLA SANTA INQUISIZIONE" di Claudio Rendina.

    - "IL LIBRO NERO DELL'INQUISIZIONE" di Matteo D'Amico.

    - "STORIA DELL'INQUISIZIONE" di Valerio Evangelisti.

    - "VICARI DI CRISTO" di Peter De Rosa.

    - "IL MARTELLO DELLE STREGHE" di Jakob Sprenger.

    Curiosamente i testi sopra esposti non confermano le tue affermazioni.
    Ma mi soffermo su quella inerente il rapporto numerico tra assoluzioni e condanne.
    Puoi dimostrarne la veridicità?
    Stando ai casi di imputazione e di assoluzioni posso confermare che si tratta di verità quanto da me esposti visto che parlano i documenti
    In più bisogna vedere quello che dicono questi libri perché spesso ho trovato interpretazione di persone che non sono uguali a quello che dicono sui libri
    Oh a proposito la domanda posso anche rigirartela, puoi dire anche tu lo stesso di quello che tu chiedi a me?

  2. #282
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Stando ai casi di imputazione e di assoluzioni posso confermare che si tratta di verità quanto da me esposti visto che parlano i documenti
    In più bisogna vedere quello che dicono questi libri perché spesso ho trovato interpretazione di persone che non sono uguali a quello che dicono sui libri
    Oh a proposito la domanda posso anche rigirartela, puoi dire anche tu lo stesso di quello che tu chiedi a me?

    Io non ho fato affermazioni.
    Tu hai esposto affermazioni.
    Hai affermato che durante l'attività dei tribunali inquisitori il numero degli assolti è stato superiore a quello dei condannati.
    Bene, dimostra la veridicità di tale affermazione esponendo l'origine della stessa e le fonti a suo supporto.
    Fino ad ora ho solo le tue parole.
    Dovrebbero per caso costituire fonte affidabile?
    Ma quale affidabilità può rivendicare chi afferma che esiste il male assoluto, che questo non è stato creato dal suo Dio ma che quest'ultimo è l'unico creatore?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  3. #283
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Credo sia vero la seconda ovvero se si fosse dichiarata cattolica allora sarebbe stata canonizzata
    però i suoi scritti rimanevano eretici, pur essendo la sua vita degna, secondo papa Montini, della canonizzazione.

  4. #284
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Io non ho fato affermazioni.
    Tu hai esposto affermazioni.
    Hai affermato che durante l'attività dei tribunali inquisitori il numero degli assolti è stato superiore a quello dei condannati.
    Bene, dimostra la veridicità di tale affermazione esponendo l'origine della stessa e le fonti a suo supporto.
    Fino ad ora ho solo le tue parole.
    Dovrebbero per caso costituire fonte affidabile?
    Ma quale affidabilità può rivendicare chi afferma che esiste il male assoluto, che questo non è stato creato dal suo Dio ma che quest'ultimo è l'unico creatore?
    No fiume facendo anche tu questo stai affermando non giocare
    Quindi anche per te vale la stessa domanda non fare il furbetto
    Io ho portato due fonti dove è possibile trovare la citazione ai documenti e uno di questo è un testo universitario quindi ho fatto persino un esame
    Dammi retta
    La veridicità della cosa è quindi confermata dalla storiografia altrimenti la stessa non sarebbe presente nemmeno come testo d'esame di storia

  5. #285
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    però i suoi scritti rimanevano eretici, pur essendo la sua vita degna, secondo papa Montini, della canonizzazione.
    Già infatti il vero nodo era quello sebbene possiamo comunque parlare di esempio positivo a livello umano

  6. #286
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    I numeri dell'Inquisizione | documentazione.info

    Questo è simile a quanto ho trovato nei miei libri anche se questa fonte è un po'al ribasso
    Non so la datazione dei libri che hai messo né quello che esattamente dicono, ma è dal 2010 a questa parte che la storiografia rivedere i numeri delle vittime
    Ciò non significa che agli occhi moderni effettivamente non sia negativo lo stesso

  7. #287
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    No fiume facendo anche tu questo stai affermando non giocare
    Quindi anche per te vale la stessa domanda non fare il furbetto
    Io ho portato due fonti dove è possibile trovare la citazione ai documenti e uno di questo è un testo universitario quindi ho fatto persino un esame
    Dammi retta
    La veridicità della cosa è quindi confermata dalla storiografia altrimenti la stessa non sarebbe presente nemmeno come testo d'esame di storia

    Sempre parole.

    Quanti i processi tra il XIV° ed il XVI° secolo?
    Quante le condanne?
    Quante le assoluzioni?

    Sei in grado di rispondere al fine di avallare la TUA affermazione?
    Oppure preferisci svincolare dalla TUA responsabilità insita in essa?


    Elvira del Campo comparve innanzi al tribunale di Toledo nella primavera del 1568, era una giovane donna ed al momento del suo arresto, nel luglio dell'anno precedente, era incinta, il bambino nacque ad agosto ma non si sa che fine fece.
    Era stata accusata di non mangiare mai carne di maiale e di cambiarsi la biancheria di sabato, quindi di aderire segretamente al giudaismo.
    Elvira era cristiana ed aveva sposato un cristiano, anche suo padre era cristiano mentre la madre aveva ascendenti ebrei. La madre le aveva insegnato il disgusto verso la carne di maiale ed a cambiare la biancheria di sabato, ma in questo non vi era alcun ascendente religioso.
    Due operai che svolgevano dei lavori presso la sua abitazione avevano notato tali abitudini giudaiche ed avevano provveduto a denunciarla temendo la scomunica se non lo avessero fatto, aggiunsero però che la signora Elvira frequentava la chiesa del suo quartiere, era donna pia e si confessava regolarmente.
    Il procedimento si aprì il 6 aprile alla presenza di due domenicani e di un vicario episcopale. La donna venne avvertita che sarebbe stata torturata se non avesse confessato, lei si gettò in ginocchio chiedendo cosa dovesse confessare, ma gli inquisitori le risposero che lei sapeva benissimo quale fosse il suo peccato.
    Venne portata nella sala delle torture, denudata e rivestita con le "zaraguelles".
    La donna si dichiarò colpevole di quello di cui la accusavano, le chiesero di specificare, lei non sapeva cosa dire.
    Le vennero legate le braccia, poi le corde vennero strette.
    "Ho fatto tutto!" disse la donna, "Non mangio carne di maiale perché mi fa star male, ditemi cos'altro devo dire e lo dirò!".
    "Dì la verità!" continuavano a ripetere gli inquisitori.
    Le corde continuarono a venir strette fin quando la donna urlò che le stavano strappando le braccia, alla sedicesima stretta le corde si spezzarono, Elvira venne allora condotta al "potro", un cavalletto simile a una scala con i pioli affilati che venne inclinato in modo che la testa della donna si trovasse più in basso dei piedi.
    "Dì la verità!", continuavano a ripetere gli inquisitori.
    Poi le "garrotte" vennero strette ulteriormente.
    "Segnores, pietà, mi stanno strappando l'anima!"
    "Dì la verità!" ripetevano gli inquisitori con insensibile monotonia.
    "Ho infranto la legge!" disse Elvira.
    "Quale legge?" chiesero gli inquisitori.
    "Non lo so segnores, ditemelo voi!".
    Poi le venne aperta a forza la bocca ed il boia le ficcò in gola una toca attraverso la quale fece scivolare il contenuto di una brocca da un litro d'acqua.
    Durante gli interrogatori venivano inseriti a forza anche sei o persino otto litri d'acqua, fino a quando l'imputato non confessava o non era più in grado di parlare.
    Alla fine Elvira non disse più nulla, forse perché non era più in grado di parlare, forse perché non aveva nulla da dire.
    La rimisero in cella, uno spazio angusto dove non poteva ergersi in piedi.
    Non riusciva a parlare, non riusciva a muovere gli arti, tremava dal terrore, chiese notizie del figlio e dello sposo, ma nessuno le rispose.
    Alla fine Elvira comprese cosa volessero da lei i suoi accusatori e fu ben felice di contentarli.
    Confessò la sua appartenenza alla religione giudaica implorando clemenza.
    Inizialmente qualche giudice voleva metterla al rogo, ma poi si limitarono ad una condanna di tre anni di reclusione e l'applicazione perpetua della croce dell'infamia sui suoi abiti, oltre naturalmente alla confisca di tutti i suoi beni.
    Per qualche ragione, probabilmente perché era impazzita e non riusciva più a parlare assennatamente o a compiere movimenti coordinati, venne rilasciata dopo sei mesi, il marito venne sciolto dal vincolo matrimoniale poiché inesistente nei confronti una eretica.
    Del bambino non si seppe più nulla.

    Henry Charles Lea, da "STORIA DELL'INQUISIZIONE SPAGNOLA", pubblicato nel 1907.

    Riesce difficile immaginare una assoluzione di fronte ad un simile procedimento giudiziario.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  8. #288
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,337
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    se comunque lascia libertà di scelta questo non presuppone una debolezza o un farsi sfuggire, altrimenti il bene sarebbe imposto e tutti ci comporteremo come degli automi, ma non sarebbe libertà, e come può poi l'imposizione di un comportamento essere un bene?
    come vedi non c'è contraddizione
    Ancora ? chi ha deciso che debba esistere il bene e il male ? chi ha deciso le regole del gioco ? Fai un ragionamento ancora più astratto, pensa alle regole, al concetto stesso di bene e male, chi li ha creati se non il creatore di tutto ?

    Capisci che se le regole le ha decise lui ha deciso delle regole che fanno soffrire, poteva creare un mondo libero e contemporaneamente senza male, sofferenza, dolore è un dio onnipotente o no ?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  9. #289
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ancora ? chi ha deciso che debba esistere il bene e il male ? chi ha deciso le regole del gioco ? Fai un ragionamento ancora più astratto, pensa alle regole, al concetto stesso di bene e male, chi li ha creati se non il creatore di tutto ?

    Capisci che se le regole le ha decise lui ha deciso delle regole che fanno soffrire, poteva creare un mondo libero e contemporaneamente senza male, sofferenza, dolore è un dio onnipotente o no ?

    Ma secondo il nostro buffo amico il male non lo ha creato il suo Dio abramitico.
    Abbiamo conseguentemente due alternative:

    1° Il Dio abramitico non è l'unico creatore, ce ne sono anche altri.

    2° Il male non esiste.

    P.S.: Entrambe le alternative sono incompatibili con i suoi dogmi. Credo si chiami scacco matto.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  10. #290
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,337
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Ma secondo il nostro buffo amico il male non lo ha creato il suo Dio abramitico.
    Abbiamo conseguentemente due alternative:

    1° Il Dio abramitico non è l'unico creatore, ce ne sono anche altri.

    2° Il male non esiste.

    P.S.: Entrambe le alternative sono incompatibili con i suoi dogmi. Credo si chiami scacco matto.
    Il male in se no, ma il concetto chi lo ha creato se non chi fa le regole ? e chi ha fatto le regole se non il suo dio ?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

 

 
Pagina 29 di 74 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito