Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Nell'ordine:
1° Ho sentito parlare di questo Gesù ma non lo conosco personalmente. Tu conosci qualcosa di vero sulla sua persona o ti limiti a prendere per oro colato tutto quello che ti dicono di ripetere a pappagallo?
2° Nessun tribunale inquisitorio è stato tanto misericordioso da perdonare un imputato, colpevole o innocente che questo fosse. I suoi esponenti agivano in nome dello stesso Dio del quale tanto cianci o si tratta solo di un caso di omonimia?
3° Ti ho chiesto precedentemente quale fonte avalli la tua affermazione inerente la condivisione del libero arbitrio da parte degli angeli, non ho ancora ricevuto alcuna risposta, ne consegue che si tratta di una ennesima balla, una in mezzo a tutte le altre.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

"Ti ho chiesto io, creatore, dalla creta di farmi uomo? Ti ho forse sollecitato io a trarmi dall'oscurità?” John Milton, Paradiso perduto

Se corrompi qualcuno questi deve essere disposto a lasciarsi corrompere.
Il lasciarsi corrompere o meno corrisponde ad una scelta.
Una scelta è sempre figlia del libero arbitrio.
Stai quindi affermando che come l'uomo anche gli animali sono dotati di libero arbitrio.
Puoi dimostrarlo o si tratta di un'altra supposizione inventata sul momento per non dover riconoscere di sparare una cazzata dopo l'altra?
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"