Pagina 6 di 74 PrimaPrima ... 5671656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #51
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Adamo ed Eva hanno scelto di mangiare il frutto, questo gli ha privato la beatificazione e come ho detto non è che ci punisce, ma è come se tua madre ti dice ( altro esempio) di non toccare il ferro da stiro e tu invece lo tocchi, difatti perdendo la beatificazione l'uomo è entrato nel dolore e nella morte corporale e spirituale, quindi non ha fatto mentito, perché non ha detto che morivano subito, ma che moriranno ovvero perderanno la condizione beatifica che li dannerà

    risponderò a le altre obiezioni appena la risposta sopra ti sarà soddisfacente, in quanto ogni argomento ha bisogno di una particolare attenzione, ma finchè non lo farai non posso parlare di altro per non creare confusione argomentativa, l'ho già detto
    Ma questo dio non lo ha detto, ha detto soltanto che morivano, non che perdevano la beatificazione, siccome non sono morti, allora dio è un bugiardo, perché cmq loro due non erano immortali essendo esseri umani, quindi sarebbero morti anche restando all'eden, quindi il frutto, poi toccare il ferro da stiro non è come mangiare il frutto, ancora confondi la bugia con la verità, se mi dicono di non toccare il stiro per non bruciarmi o non andare in un fosso sennò cado, questa è verità, se dio dice di non mangiare il frutto per non morire e poi non muoiono, questa è una bugia, poi essere beati bisogna stare vicini a dio in paradiso, e loro due con la conoscenza vogliono questo, se dio non vuole che stavano vicino a lui, allora in paradiso non c'è la beatificazione perché noi dobbiamo stare lontani da dio perché se siamo vicini lui ci punisce.

    Le obiezioni sono sempre queste due adamo ed eva e cristo, perché se dovessi parlare di tutte le scemenze della bibbia non mi basterebbe un libro, dio perché deve sacrificarsi per eliminare il peccato, se voleva dare valore ai sacramenti bastava un miracolo, altrimenti vuol dire che lui vuole farci provare dolore per essere puri.

  2. #52
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,546
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Adamo ed Eva hanno scelto di mangiare il frutto, questo gli ha privato la beatificazione e come ho detto non è che ci punisce, ma è come se tua madre ti dice ( altro esempio) di non toccare il ferro da stiro e tu invece lo tocchi, difatti perdendo la beatificazione l'uomo è entrato nel dolore e nella morte corporale e spirituale, quindi non ha fatto mentito, perché non ha detto che morivano subito, ma che moriranno ovvero perderanno la condizione beatifica che li dannerà.....
    Quindi, dio ha creato l'uomo ben sapendo - nella sua onniscienza - che avrebbe mangiato il frutto! Questa, più che altro, sembrerebbe la motivazione (fasulla) di un peccato già preconfezionato, diciamo così, a tavolino e di cui lo stesso dio sarebbe in realtà il promotore. Tutto questo non ha alcun senso, se non nella rappresentazione fiabesca di un evento, che avrebbe dovuto spiegare al nomade le ragioni dell'esistenza del bene e del male.
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  3. #53
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma questo dio non lo ha detto, ha detto soltanto che morivano, non che perdevano la beatificazione, siccome non sono morti, allora dio è un bugiardo, perché cmq loro due non erano immortali essendo esseri umani, quindi sarebbero morti anche restando all'eden, quindi il frutto, poi toccare il ferro da stiro non è come mangiare il frutto, ancora confondi la bugia con la verità, se mi dicono di non toccare il stiro per non bruciarmi o non andare in un fosso sennò cado, questa è verità, se dio dice di non mangiare il frutto per non morire e poi non muoiono, questa è una bugia, poi essere beati bisogna stare vicini a dio in paradiso, e loro due con la conoscenza vogliono questo, se dio non vuole che stavano vicino a lui, allora in paradiso non c'è la beatificazione perché noi dobbiamo stare lontani da dio perché se siamo vicini lui ci punisce.

    Le obiezioni sono sempre queste due adamo ed eva e cristo, perché se dovessi parlare di tutte le scemenze della bibbia non mi basterebbe un libro, dio perché deve sacrificarsi per eliminare il peccato, se voleva dare valore ai sacramenti bastava un miracolo, altrimenti vuol dire che lui vuole farci provare dolore per essere puri.
    noto che di fatto ti sta bene che noi cristiani non dobbiamo avere paura per credere, quindi il primo punto lo considero concluso

    posso quindi rispondere a questa obiezione

    se morivano è perché hanno perso la beatificazione, in uno stato in cui non c'è sofferenza, non c'è nemmeno la morte, quindi per questo vivevano in beatificazione visto che stavano in un paradiso( che era la loro condizione)
    infatti sempre nella Scrittura si dice che la morte è introdotta dal Diavolo, prima non c'era, non è da Dio che è Vita la concezione della morte, infatti lo stato che dovevano avere Adamo ed Eva doveva essere come quello di Maria ovvero una dormizione
    in più come può Dio allontanare l'uomo dalla beatificazione se è addirittura venuto sulla terra affinché noi potessimo andare in paradiso e quindi stare in beatificazione e vivere quindi per sempre?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #54
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Quindi, dio ha creato l'uomo ben sapendo - nella sua onniscienza - che avrebbe mangiato il frutto! Questa, più che altro, sembrerebbe la motivazione (fasulla) di un peccato già preconfezionato, diciamo così, a tavolino e di cui lo stesso dio sarebbe in realtà il promotore. Tutto questo non ha alcun senso, se non nella rappresentazione fiabesca di un evento, che avrebbe dovuto spiegare al nomade le ragioni dell'esistenza del bene e del male.

    non è promotore, ma semplicemente Dio non impone, ci ha lasciati liberi pur nella sua onniscienza di peccare, perché se non lo avesse fatto lo avremmo adorato non con amore, quindi con consapevolezza, ma perché dobbiamo, quindi saremo obbligati
    in realtà il testo spiega che il Dio in cui io credo e come me molti altri, non è un Dio che vuole essere adorato come un tiranno, ma come un padre o un amico e questa cosa sarà rincarata con la sua venuta sulla terra morendo per noi e poi diventando pane per noi.
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #55
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,546
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    non è promotore, ma semplicemente Dio non impone, ci ha lasciati liberi pur nella sua onniscienza di peccare, perché se non lo avesse fatto lo avremmo adorato non con amore, quindi con consapevolezza, ma perché dobbiamo, quindi saremo obbligati
    Non credo al libero arbitrio come condizione di assoluta e libera scelta dell'uomo. E il motivo è semplice: l'ambiente, i condizionamenti e la genetica di ogni singolo individuo regolano le valutazioni, le conseguenti scelte e i relativi comportamenti. Il libero arbitrio è solo apparenza. Nel momento in cui dio imponeva di non toccare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, sapeva già quale sarebbe stata la scelta. Questo significa che la stessa non poteva che essere predefinita, ma non di certo come scelta di libero arbitrio. Che poi dalla vicenda (non voglio pensare che tu creda veramente alla creazione in termini biblici, fango e costola compresi) siano discesi il male, il peccato, le malattie, la sofferenza, etc., etc, per tutta l'umana progenie, fa capire quale sia il senso di tutta la storia. Ovvero, dare una spiegazione all'origine del male e del bene nell'umana esistenza.

    In realtà il testo spiega che il Dio in cui io credo e come me molti altri, non è un Dio che vuole essere adorato come un tiranno, ma come un padre o un amico e questa cosa sarà rincarata con la sua venuta sulla terra morendo per noi e poi diventando pane per noi.
    E tutte le sofferenze che dio ha provocato all'uomo, li metteresti in conto a quei due poveri ed inconsapevoli disgraziati? La relazione fra peccato (davvero originale) e le successive vicende dell'umanità non ti sembrano paradossali? Ovvero, davvero non riesci a capire che tutta la storiella, per quanto suggestiva, è un costrutto a posteriori, che ha un valore meramente simbolico?

    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  6. #56
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Non credo al libero arbitrio come condizione di assoluta e libera scelta dell'uomo. E il motivo è semplice: l'ambiente, i condizionamenti e la genetica di ogni singolo individuo regolano le valutazioni, le conseguenti scelte e i relativi comportamenti. Il libero arbitrio è solo apparenza. Nel momento in cui dio imponeva di non toccare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, sapeva già quale sarebbe stata la scelta. Questo significa che la stessa non poteva che essere predefinita, ma non di certo come scelta di libero arbitrio.
    l'onniscienza di Dio non presuppone che non ci sia libero arbitrio in quanto il futuro è variabile, semplicemente Dio sa nelle varie scelte cosa scegliamo, ma sempre ci da una scelta tra le possibilità

    Che poi dalla vicenda (non voglio pensare che tu creda veramente alla creazione in termini biblici, fango e costola compresi) siano discesi il male, il peccato, le malattie, la sofferenza, etc., etc, per tutta l'umana progenie, fa capire quale sia il senso di tutta la storia. Ovvero, dare una spiegazione all'origine del male e del bene nell'umana esistenza.
    sicuramente, ma da un altro messaggio non poco importante è che Dio non abbandona l'uomo nelle sue sofferenze anche nell'animo, ma farà in modo che l'uomo possa accogliere il suo aiuto dando speranza


    E tutte le sofferenze che dio ha provocato all'uomo, li metteresti in conto a quei due poveri ed inconsapevoli disgraziati? La relazione fra peccato (davvero originale) e le successive vicende dell'umanità non ti sembrano paradossali? Ovvero, davvero non riesci a capire che tutta la storiella, per quanto suggestiva, è un costrutto a posteriori, che ha un valore meramente simbolico?
    certo che è simbolico, ma quello che il testo vuole dire è che nella simbologia, l'uomo nella sua sofferenza ha come Dio che lo inviterà ad avere fiducia nella sua redenzione sia spirituale, che in un futuro da definirsi, anche fisica
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    noto che di fatto ti sta bene che noi cristiani non dobbiamo avere paura per credere, quindi il primo punto lo considero concluso

    posso quindi rispondere a questa obiezione

    se morivano è perché hanno perso la beatificazione, in uno stato in cui non c'è sofferenza, non c'è nemmeno la morte, quindi per questo vivevano in beatificazione visto che stavano in un paradiso( che era la loro condizione)
    infatti sempre nella Scrittura si dice che la morte è introdotta dal Diavolo, prima non c'era, non è da Dio che è Vita la concezione della morte, infatti lo stato che dovevano avere Adamo ed Eva doveva essere come quello di Maria ovvero una dormizione
    in più come può Dio allontanare l'uomo dalla beatificazione se è addirittura venuto sulla terra affinché noi potessimo andare in paradiso e quindi stare in beatificazione e vivere quindi per sempre?
    Ma assolutamente no, vedi che manco leggi le risposte, se dio impone che senza di lui c'è peccato, allora mette paura ai fedeli costringendoli a seguirli per non essere puniti.

    Quindi non hai risposto ancora una volta.

    Dio non gli ha detto che perdevano la beatificazione, gli ha detto soltanto che morivano, quindi dio non ha detto la verità perché non gli ha spiegato la storia della benedizione, poi loro volevano solo la conoscenza per conoscere meglio dio, era un atto d'amore nei suoi confronti perché volevano avvicinarsi a lui, dio non ha apprezzato e quindi li ha cacciati, per cui nemmeno noi possiamo andare in paradiso perché altrimenti saremmo vicini a dio e così non avremmo la beatificazione visto che dio si incazza se cerchiamo di avvicinarci a lui, quindi dobbiamo stargli alla larga.
    Inoltre il diavolo non ha creato le persone e quindi non è certo lui che gli da la morte, e dio che ha creato due persone e quindi la possibilità di morire glie l'ha data lui dopo che li ha cacciati, ma non mi pare che all'eden fossero immortali, quindi potevano morire anche se non erano cacciati.
    Su cristo continui a evitare il discorso, a parte il fatto che l'aldlà c'era pure prima che arrivasse lui, e quindi la vita eterna c'era lo stesso, per quale cazzo di motivo è necessaria la crocifissione per purificare il peccato?I sacramenti li poteva dare con un miracolo quindi per cristo la sofferenza è necessaria per essere puri, quindi non possiamo essere felici.

  8. #58
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    se fosse così, perché Gesù è venuto a darci il pane e il vino dicendo " chi mangerà di questa carne e berrà di questo sangue non morirà, ma vivrà in eterno?"
    e come può un Dio aver paura di ciò che ha creato, ma anzi è persino morto per essi facendosi addirittura uomo?
    Ma non mi pare che dopo cristo abbiamo avuto la vita eterna, la gente continua sempre a morire come prima, quindi la sua venuta non è servita a nulla, e poteva restare dove era.
    Se invece ti riferisci all'aldilà, allora le anime dopo la morte ci vanno sempre, e non muoiono mai, quindi cristo non ha cambiato niente.

  9. #59
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    non è promotore, ma semplicemente Dio non impone, ci ha lasciati liberi pur nella sua onniscienza di peccare, perché se non lo avesse fatto lo avremmo adorato non con amore, quindi con consapevolezza, ma perché dobbiamo, quindi saremo obbligati
    in realtà il testo spiega che il Dio in cui io credo e come me molti altri, non è un Dio che vuole essere adorato come un tiranno, ma come un padre o un amico e questa cosa sarà rincarata con la sua venuta sulla terra morendo per noi e poi diventando pane per noi.
    No, non ci lascia liberi di nulla, perché lui impone le regole che noi dobbiamo seguire altrimenti siamo dannati, l'hai detto tu stesso che senza dio c'è il male, quindi non siamo liberi di decidere da soli cosa è meglio per noi.
    Dio non è affatto un amico, visto che non ci tratta come suoi pari, ma come dei sottoposti, se fossimo suoi amici lui non ci darebbe delle regole da seguire ciecamente per non essere maledetti, se ci punisce è appunto un tiranno.

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    l'onniscienza di Dio non presuppone che non ci sia libero arbitrio in quanto il futuro è variabile, semplicemente Dio sa nelle varie scelte cosa scegliamo, ma sempre ci da una scelta tra le possibilità
    Si invece, il libero arbitrio è fasullo, perché la libertà è decidere da soli cosa fare nella vita, se lo dice dio cosa noi dobbiamo fare in vita per essere degni di lui, altrimenti siamo maledetti il libero arbitrio non esiste.



    sicuramente, ma da un altro messaggio non poco importante è che Dio non abbandona l'uomo nelle sue sofferenze anche nell'animo, ma farà in modo che l'uomo possa accogliere il suo aiuto dando speranza
    Ma se dio non usa il suo potere per eliminare il male perché dobbiamo essere liberi allora non è vero che ci aiuta, se invece non vuole manco lasciarci liberi perché siamo puniti appena non obbediamo a lui, allora non siamo liberi.


    certo che è simbolico, ma quello che il testo vuole dire è che nella simbologia, l'uomo nella sua sofferenza ha come Dio che lo inviterà ad avere fiducia nella sua redenzione sia spirituale, che in un futuro da definirsi, anche fisica
    E il perdono dove finisce? Se dio dice che bisogna perdonare sempre, non era necessario che facesse soffrire l'uomo per secoli li perdonava subito e basta, sennò neanche noi dobbiamo perdonare chi ci fa del male subito, visto che nemmeno dio lo fa, a meno che non paghi duramente gli sbagli.

 

 
Pagina 6 di 74 PrimaPrima ... 5671656 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito