Pagina 7 di 74 PrimaPrima ... 6781757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #61
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Allora visto che non ti sta bene la risposta si ricomincia da capo
    Mi costringi quindi a ignorare il resto

    Se Dio è bene e il suo contrario e il male, non incute paura semplicemente è un dato di fatto ( dal punto di vista teologico)

    Come fa poi a mettere paura se Dio invita ad avere fiducia a cercare di capire che non siamo abbandonati al peccato, che sarà possibile che sofferenza e morte non ci saranno più
    Per me questa è speranza non è affatto paura

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Allora visto che non ti sta bene la risposta si ricomincia da capo
    Mi costringi quindi a ignorare il resto

    Se Dio è bene e il suo contrario e il male, non incute paura semplicemente è un dato di fatto ( dal punto di vista teologico)

    Come fa poi a mettere paura se Dio invita ad avere fiducia a cercare di capire che non siamo abbandonati al peccato, che sarà possibile che sofferenza e morte non ci saranno più
    Per me questa è speranza non è affatto paura
    Ah, lo vedi che giri sempre le carte in tavola come fa comodo a te?

    Prima dici che siamo liberi, poi che dobbiamo seguire sempre dio, quindi se l'unico bene è dio, tutto il resto è male, quindi noi dobbiamo fare sempre quello che vuole lui, non possiamo decidere da soli cosa è giusto per noi.

    Dio mette paura perché se non lo segui fai peccato e quindi lui ti punisce, quindi o lo segui come un cagnolino obbediente oppure lui te la fa pagare, poi le sofferenze e la morte sono necessarie secondo cristo.
    La speranza di essere uno schiavo è solo paura.

  3. #63
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ah, lo vedi che giri sempre le carte in tavola come fa comodo a te?

    Prima dici che siamo liberi, poi che dobbiamo seguire sempre dio, quindi se l'unico bene è dio, tutto il resto è male, quindi noi dobbiamo fare sempre quello che vuole lui, non possiamo decidere da soli cosa è giusto per noi.

    Dio mette paura perché se non lo segui fai peccato e quindi lui ti punisce, quindi o lo segui come un cagnolino obbediente oppure lui te la fa pagare, poi le sofferenze e la morte sono necessarie secondo cristo.
    La speranza di essere uno schiavo è solo paura.
    Ma ciò che è giusto per noi è soggettivo non è detto che sia oggettivo
    Da piccolo per fare un esempio stupido si pensa che sia bene stare alzati fino a tarda notte per poi scoprire che svegliarsi in modalità zombie non è il massimo e quindi stare svegli fino a tardi non è proprio bene se non si è abituati
    Per il resto vale la risposta di prima se io salto la staccionata ignorando il cartello di pericolo e cado in un burrone non posso io Adamo prendermela con Dio che mi ha avvisato che mangiando il frutto avrei sofferto e avrei avuto la mortalità
    Se poi pardi un Dio che chiama alla speranza come fa a mettere paura?

  4. #64
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Ma ciò che è giusto per noi è soggettivo non è detto che sia oggettivo
    Da piccolo per fare un esempio stupido si pensa che sia bene stare alzati fino a tarda notte per poi scoprire che svegliarsi in modalità zombie non è il massimo e quindi stare svegli fino a tardi non è proprio bene se non si è abituati
    Per il resto vale la risposta di prima se io salto la staccionata ignorando il cartello di pericolo e cado in un burrone non posso io Adamo prendermela con Dio che mi ha avvisato che mangiando il frutto avrei sofferto e avrei avuto la mortalità
    Se poi pardi un Dio che chiama alla speranza come fa a mettere paura?
    E chi lo stabilisce se non le opinioni soggettive cosa è giusto e cosa no?
    Allora tu vuoi un dittatore che stabilisce per tutti cosa è giusto e cosa no, e allora il libero arbitrio non esiste se deve esserci qualcuno che ci costringe a seguire quello che vuole lui.
    Poi io sono liberissimo di stare alzato fino a tarda notte se non ho voglia di dormire, ognuno ha orari diversi.
    E dio non parla mai chiaro, il cartello di pericolo stabilisce chiaro e tondo cosa non va, dio dice soltanto che con il frutto muoiono, questo fa capire che la loro vita finisce all'istante, non che vengono cacciati dall'eden, dio non ha specificato niente.
    E poi adamo ed eva volevano solo conoscere meglio dio grazie al frutto, se dio non apprezza neanche un gesto d'affetto nei suoi confronti, allora è un dio maligno e bisogna stargli alla larga.

  5. #65
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    E chi lo stabilisce se non le opinioni soggettive cosa è giusto e cosa no?
    Allora tu vuoi un dittatore che stabilisce per tutti cosa è giusto e cosa no, e allora il libero arbitrio non esiste se deve esserci qualcuno che ci costringe a seguire quello che vuole lui.
    Poi io sono liberissimo di stare alzato fino a tarda notte se non ho voglia di dormire, ognuno ha orari diversi.
    E dio non parla mai chiaro, il cartello di pericolo stabilisce chiaro e tondo cosa non va, dio dice soltanto che con il frutto muoiono, questo fa capire che la loro vita finisce all'istante, non che vengono cacciati dall'eden, dio non ha specificato niente.
    E poi adamo ed eva volevano solo conoscere meglio dio grazie al frutto, se dio non apprezza neanche un gesto d'affetto nei suoi confronti, allora è un dio maligno e bisogna stargli alla larga.
    cosa è giusto o no, non è soggettivo, altrimenti si potrebbe dire che per lo stupratore è giusto violentare per assurdo o comunque non è male per lui
    io non voglio nessun dittatore, semplicemente stare dalla parte del bene, comporta non poter fare alcune cose che possano causare danni a se stessi o agli altri o a ignorare gli altri non contribuendo per il loro bene
    Dio ha invece ben specificato riguardo il frutto che moriranno, ovvero prederanno la beatificazione ottenendo sofferenza e mortalità, ma vennero ingannati dal serpente ottenendo la maledizione del frutto
    in realtà Adamo ed Eva non volevano conoscere meglio Dio in un senso di affetto, ma il testo specifica proprio che mangiando del frutto diventeranno come Dio nella conoscenza del bene e del male, cosa che si otterranno la consapevolezza, ma a scapito della beatificazione, non c'è proprio scritto che lo hanno fatto per affetto, ma per curiosità
    poi se veramente Dio non volesse davvero gesti di apprezzamento, non ci chiederebbe di pregarlo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #66
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    constato che hai definitivamente accettato il fatto che noi cristiani non adoriamo Dio per paura, visto che si passa di nuovo al concetto di bene e ad Adamo ed Eva
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #67
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    66 post per dire che le favolette di 2000 anni fa non sono più compatibili con la Ragione? Il problema delle religioni monoteiste è la loro rigidità, con tale prerogativa hanno potuto avere la meglio sulle religioni politeiste ma al contrario di queste che essendo per lo più religioni simboliche potevano e possono ancora convivere con la Ragione, la rigidità monoteista naufraga di fronte alla logicità. Gli unici rigidi rimangono gli islamici ma lo rimangono nella loro ignoranza tantè che gli islamici più "accorti" si sono rifugiati nel sufismo, gli ebrei più "accorti" nella Cabbalah, i cristiani più "accorti", una volta, nello gnosticismo. Rimangono in braghe di tela gli ortodossi.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  8. #68
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Bisogna pure capire cosa si intende per accortezza, per quanto riguarda il cristianesimo che ha subito crisi ben peggiori, la considetta mancanza di ragione è tutta da vedere
    Noi ad ogni modo crediamo nel Logos incarnato

  9. #69
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    cosa è giusto o no, non è soggettivo, altrimenti si potrebbe dire che per lo stupratore è giusto violentare per assurdo o comunque non è male per lui
    io non voglio nessun dittatore, semplicemente stare dalla parte del bene, comporta non poter fare alcune cose che possano causare danni a se stessi o agli altri o a ignorare gli altri non contribuendo per il loro bene
    Se io sono goloso di qualche cosa, sono libero di mangiare quello che voglio senza che dio me lo impedisca perché lui impone che sia peccato, visto che non faccio male a nessuno, al massimo ingrasso e questo non mi piace, ma non è affare di nessuno se sono goloso.
    Dio ha invece ben specificato riguardo il frutto che moriranno, ovvero prederanno la beatificazione ottenendo sofferenza e mortalità, ma vennero ingannati dal serpente ottenendo la maledizione del frutto
    in realtà Adamo ed Eva non volevano conoscere meglio Dio in un senso di affetto, ma il testo specifica proprio che mangiando del frutto diventeranno come Dio nella conoscenza del bene e del male, cosa che si otterranno la consapevolezza, ma a scapito della beatificazione, non c'è proprio scritto che lo hanno fatto per affetto, ma per curiosità
    poi se veramente Dio non volesse davvero gesti di apprezzamento, non ci chiederebbe di pregarlo
    Non c'entra niente lo stupratore, perché uno stupratore fa del male alle donne, quindi l'unico limite deve essere non far male agli altri, a parte quello, una persona deve essere libera di scegliere da sola cosa è giusto per lei, e deve potersi passare tutti i piaceri che vuole.
    Se tu accetti un dio che ti impone delle regole da seguire altrimenti sei un peccatore, allora vuoi una dittatura religiosa, perché dio dice che noi non siamo in grado di gestirci da soli, questo non è libero arbitrio, quindi è falso quello che dice.
    Dio dice che se mangiano il frutto muoiono, quindi questo sta a significare che per loro due, avrebbero semplicemente dovuto morire, non invecchiare, perché essendo stati creati come esseri umani, e non come anime del paradiso, allora dovevano per forza avere vita e morte anche stando all'eden, e poi se vogliono conoscere meglio dio per curiosità o per affetto, non fa nessuna differenza, sta di fatto che volevano stargli più accanto, e quindi era un gesto d'affetto, se una persona è curiosa di conoscerti tu la cacci via perché non è affettuosa con te allora, che discorsi, dio non ha apprezzato un gesto di affetto nei suoi confronti, la curiosità non è mica un sentimento malvagio, quindi noi dobbiamo stargli alla larga.
    E poi continui a non capire un punto fondamentale, se non avessero fatto il peccato con il frutto, adamo ed eva figli non avrebbero mai fatti, i figli sono nati dopo la cacciata, quindi per esistere abbiamo bisogno del peccato.
    E poi se dio vuole essere pregato, vuol dire solo che bisogna adorarlo, non apprezzarlo.

  10. #70
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    constato che hai definitivamente accettato il fatto che noi cristiani non adoriamo Dio per paura, visto che si passa di nuovo al concetto di bene e ad Adamo ed Eva
    Constati male, visto che lo hai ammesso tu stesso che se non segui dio c'è la punizione, quindi tu hai soltanto paura di essere punito da dio se non fai quello che vuole lui, e questa non è assolutamente libertà.

 

 
Pagina 7 di 74 PrimaPrima ... 6781757 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito