Pagina 5 di 74 PrimaPrima ... 4561555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 734

Discussione: Adamo ed eva

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,509
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito Re: Adamo ed eva

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    No, ti assicuro, non ho proprio paura alcuna, può capitare che condividi qualcosa fosse anche una religione

Comunque tu dimmi che tale argomento per te è sufficiente così passiamo a un altro argomento che chiedi, poi vediamo se non ho argomenti
    Mi basta che per te va bene , se non lo farai per me significa che hai paura del metodo argomentativo che sto facendo , o che non sai argomentare normalmente
    A me non cambia nulla sei tu che vuoi che parlare di questi argomenti , però non puoi pretendere visto che sei tu che chiedi che io parli tutto insieme
    Tu hai detto che se non segui dio sei dannato, quindi questa è paura, altrimenti non diresti alle persone che è necessario obbedirgli, bisognerebbe obbedirgli solo per scelta, e lui dovrebbe lasciarci liberi di fare quello che vogliamo, se minaccia di punire allora vuole fare paura a te e chi lo vuole seguire.

Gli altri messaggi sono pieni di argomenti, ma tu li hai saltati perché dicevi che erano troppi, rispondi a quelli altrimenti non hai nessun argomento.
    Mi pare che negli altri messaggi ti ho fatto molte altre domande e ancora risposte non ho ricevuto, quindi gli argomenti te li ho dati e risposte non ho ricevuto.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,509
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

E perché scusa? Se io credo a qualcosa senza pormi il perché non ragionerei. Se io ragiono senza avere fiducia in qualcosa tolgo il sentimento
    Io aiuto una persona perché magari è un mio pari, ma lo aiuto anche perché sento di farlo
    Così come in una religione posso benissimo chiedermi perché un Dio arriva addirittura a incarnarsi per venirmi incontro anche se ho fiducia della bontà dello stesso
    Ma perché non ti poni il problema che dio dice ai seguaci che se non seguono lui sono dannati?Questo vuol dire che il libero arbitrio non ce lo abbiamo, perché la libertà significa fare quello che vogliamo noi, senza che ci vengano imposte regole dall'altro da qualcuno.
    E ti sei chiesto perché cristo debba crocifiggersi per eliminare il peccato, questo rende il perdono inutile, perché se dio pensa che bisogna soffrire per eliminare il peccato allora il perdono non esiste, perché il perdono vuol dire che il peccato viene eliminato senza bisogno di pagare le conseguenze, altrimenti quello non è perdono significa che se uno mi fa del male io non lo devo perdonare finchè lui non paga per quello che ha fatto, e infine il messaggio è che per essere puri dobbiamo soffrire come cristo.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,509
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Vero che ci sono molti difetti ma in natura troviamo più aspetti di un ordine che lincontrario basti pensare alle leggi fisiche biologiche, tra cui l'anatomia, ma anche per dire una stupidaggine la catena alimentare
    Ad ogni modo per quanto riguarda il creato esso esiste grazie a un ordine biologico. Poi c'è il fatto teologico che riguarda gli umani

Per quanto riguarda il secondo punto in realtà ho utilizzato la ragione anche sul motivo per cui ho scelto il cristianesimo rispetto alle altre, non sono Sempre stato cristiano
    Mi spieghi per quale motivo dio non perdona subito adamo ed eva?Non solo non lo ha fatto, ma ha condannato l'umanità intera per secoli fino a quando non è arrivato cristo che non si capisce se è suo figlio o è la stessa persona, per cui dio non è miserircordioso.
    cristo si deve immolare per dare valore ai sacramenti, quindi i sacramenti contengono il dolore di cristo, altrimenti la crocifissione non era necessaria, bastava un miracolo qualsiasi per dare valore ai sacramenti, allora cristo vuole che soffriamo come lui.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,466
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    è un ricordo scritto della venuta degli alieni sulla Terra, come dimostrano gli studi di Biglino

probabilmente sti "Dei" o Elohim erano dei delinquenti extraterrestri esiliati dal loro mondo, ecco perchè erano cosi cattivi, stronzi, vendicativi e pedofili (cioè zoofili visto che le bambine umane per loro erano bestiame)

gli uomini o anzi una razza di uomini (gli Israeliti?tutti gli Ebrei), li fabbricò uno di loro per avere degli schiavetti, farsi servire e riverire
    Tutto questo appare meno incredibile della creazione biblica...
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    è un ricordo scritto della venuta degli alieni sulla Terra, come dimostrano gli studi di Biglino

probabilmente sti "Dei" o Elohim erano dei delinquenti extraterrestri esiliati dal loro mondo, ecco perchè erano cosi cattivi, stronzi, vendicativi e pedofili (cioè zoofili visto che le bambine umane per loro erano bestiame)

gli uomini o anzi una razza di uomini (gli Israeliti?tutti gli Ebrei), li fabbricò uno di loro per avere degli schiavetti, farsi servire e riverire
    Le teorie aliene sono sicuramente più attendibili delle balle giudaiche sulla creazione. Poco attendibili le prime del tutto inattendibili le seconde.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,466
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma perché non ti poni il problema che dio dice ai seguaci che se non seguono lui sono dannati?Questo vuol dire che il libero arbitrio non ce lo abbiamo, perché la libertà significa fare quello che vogliamo noi, senza che ci vengano imposte regole dall'altro da qualcuno.
    E ti sei chiesto perché cristo debba crocifiggersi per eliminare il peccato, questo rende il perdono inutile, perché se dio pensa che bisogna soffrire per eliminare il peccato allora il perdono non esiste, perché il perdono vuol dire che il peccato viene eliminato senza bisogno di pagare le conseguenze, altrimenti quello non è perdono significa che se uno mi fa del male io non lo devo perdonare finchè lui non paga per quello che ha fatto, e infine il messaggio è che per essere puri dobbiamo soffrire come cristo.
    Non puoi aspettarti risposte razionali, ma solamente contraddizioni palesi o spiegazioni così forzate da rasentare il ridicolo. La favola di adamo ed eva, in un'epoca in cui la chiesa cattolica guarda con interesse la teoria evolutiva, non può andare oltre il suo significato puramente simbolico e didattico. Tant'è che i cattolici pretendono di inculcarla ai bambini fin dalla scuola materna, alla stessa maniera (e con lo stesso risultato) con cui si raccontano loro le favole dei fratelli grimm. Farne una rappresentazione teatrale, con i diversi interpreti (adamo, eva, serpente, dio) e un unico scenario (paradiso terrestre) è solo un tentativo di rispondere a domande fondamentali dell'uomo. Quel che però andava bene un tempo per un popolo di nomadi, oggi non può più andar bene per la cultura del nostro tempo. La chiesa cattolica segue percorsi semplici che, con il passare dei millenni, non ha saputo modificare ed adattare alle richieste di spiegazioni ed interpretazioni che, proprio riguardando eventi favolistici, non possono più essere considerate soddisfacenti. Il dilemma fra libero arbitrio ed onniscienza divina, ne è l'esempio più paradigmatico.
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Tu hai detto che se non segui dio sei dannato, quindi questa è paura, altrimenti non diresti alle persone che è necessario obbedirgli, bisognerebbe obbedirgli solo per scelta, e lui dovrebbe lasciarci liberi di fare quello che vogliamo, se minaccia di punire allora vuole fare paura a te e chi lo vuole seguire.

Gli altri messaggi sono pieni di argomenti, ma tu li hai saltati perché dicevi che erano troppi, rispondi a quelli altrimenti non hai nessun argomento.
    Mi pare che negli altri messaggi ti ho fatto molte altre domande e ancora risposte non ho ricevuto, quindi gli argomenti te li ho dati e risposte non ho ricevuto.
    ti ho spiegato che se non scegliamo Dio che è bene, l'unica cosa che rimane è il male, ma ciò non vuol dire che ci obbliga a credere, nel senso che di certo non viene con la pistola puntata o con il coltello alla gola
    in più è sbagliato dire che Dio punisce, siamo noi che ci puniamo è come dire che tu padre ti dice di non saltare una staccionata e tu la salti, ma dall'altra parte c'è un burrone

io sto andando uno per uno, appena questo argomento ti starà bene come risposta passiamo a un altro, ma visto che gli argomenti da te chiesti sono tanti non è possibile rispondere tutti insieme per non creare problemi a te che hai detto che sono argomenti difficili
    quindi se vuoi che io parli degli altri argomenti, devi dirmi che questa risposta ti sta bene
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,509
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

ti ho spiegato che se non scegliamo Dio che è bene, l'unica cosa che rimane è il male, ma ciò non vuol dire che ci obbliga a credere, nel senso che di certo non viene con la pistola puntata o con il coltello alla gola
    in più è sbagliato dire che Dio punisce, siamo noi che ci puniamo è come dire che tu padre ti dice di non saltare una staccionata e tu la salti, ma dall'altra parte c'è un burrone

io sto andando uno per uno, appena questo argomento ti starà bene come risposta passiamo a un altro, ma visto che gli argomenti da te chiesti sono tanti non è possibile rispondere tutti insieme per non creare problemi a te che hai detto che sono argomenti difficili
    quindi se vuoi che io parli degli altri argomenti, devi dirmi che questa risposta ti sta bene
    Appunto, e io che ti sto dicendo, il bene è quello che dio impone a noi, se non facciamo quello che dio vuole, dio ci punisce perché siamo cattivi e il male lo decide lui, quindi il libero arbitrio non ce lo abbiamo, perché il bene e il male lo decide lui non noi.
    Noi non ci puniamo affatto, adamo ed eva non hanno certo scelto di andarsene dal paradiso, li ha mandati via dio, lui aveva detto che se mangiavano il frutto morivano, non ha detto mica che li cacciava dal paradiso, quindi dio ha mentito, poi se ti dice che c'è un burrone è diverso da dire che muori col frutto, la prima è verità, la seconda no.

gli argomenti sono pochi adamo ed eva e cristo, che sono collegati proprio perché cristo è arrivato a causa di adamo ed eva, ma siccome cristo si è crocifisso per eliminare il peccato, vuol dire che per essere senza peccato dobbiamo soffrire come ha fatto lui, perché i sacramenti sono validi solo con il suo dolore, quindi anche noi dobbiamo provare dolore perché il dolore era necessario, poi adamo ed eva con la conoscenza volevano avvicinarsi a dio, ma dio non ha apprezzato e quindi noi dobbiamo stargli lontani.

A questo tu non hai risposto.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,509
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Non puoi aspettarti risposte razionali, ma solamente contraddizioni palesi o spiegazioni così forzate da rasentare il ridicolo. La favola di adamo ed eva, in un'epoca in cui la chiesa cattolica guarda con interesse la teoria evolutiva, non può andare oltre il suo significato puramente simbolico e didattico. Tant'è che i cattolici pretendono di inculcarla ai bambini fin dalla scuola materna, alla stessa maniera (e con lo stesso risultato) con cui si raccontano loro le favole dei fratelli grimm. Farne una rappresentazione teatrale, con i diversi interpreti (adamo, eva, serpente, dio) e un unico scenario (paradiso terrestre) è solo un tentativo di rispondere a domande fondamentali dell'uomo. Quel che però andava bene un tempo per un popolo di nomadi, oggi non può più andar bene per la cultura del nostro tempo. La chiesa cattolica segue percorsi semplici che, con il passare dei millenni, non ha saputo modificare ed adattare alle richieste di spiegazioni ed interpretazioni che, proprio riguardando eventi favolistici, non possono più essere considerate soddisfacenti. Il dilemma fra libero arbitrio ed onniscienza divina, ne è l'esempio più paradigmatico.
    Ma guarda, il monoteismo è sempre contraddittorio, perché parla di un dio onnipotente che però permette al male di esistere, quindi non è onnipotente, oppure è cattivo perché fa apposta a lasciare il male, se dicono che ci lascia liberi, allora perché ci punisce se non facciamo quello che vuole lui, vuol dire che non siamo liberi e quindi lui vuole che soffriamo apposta.

Questi argomenti li si poteva dire tranquillamente ai nomadi, non c'è niente di scientifico nei miei argomenti, basta citare le religioni politeiste che sono nate nell'antichità e sono molto più logiche, visto che nessun dio deve essere onnipotente per non abusare del suo potere, e inoltre ti lasciano libero di andare per la tua strada, se non vuoi essere aiutato da loro.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Appunto, e io che ti sto dicendo, il bene è quello che dio impone a noi, se non facciamo quello che dio vuole, dio ci punisce perché siamo cattivi e il male lo decide lui, quindi il libero arbitrio non ce lo abbiamo, perché il bene e il male lo decide lui non noi.
    Noi non ci puniamo affatto, adamo ed eva non hanno certo scelto di andarsene dal paradiso, li ha mandati via dio, lui aveva detto che se mangiavano il frutto morivano, non ha detto mica che li cacciava dal paradiso, quindi dio ha mentito, poi se ti dice che c'è un burrone è diverso da dire che muori col frutto, la prima è verità, la seconda no.

gli argomenti sono pochi adamo ed eva e cristo, che sono collegati proprio perché cristo è arrivato a causa di adamo ed eva, ma siccome cristo si è crocifisso per eliminare il peccato, vuol dire che per essere senza peccato dobbiamo soffrire come ha fatto lui, perché i sacramenti sono validi solo con il suo dolore, quindi anche noi dobbiamo provare dolore perché il dolore era necessario, poi adamo ed eva con la conoscenza volevano avvicinarsi a dio, ma dio non ha apprezzato e quindi noi dobbiamo stargli lontani.

A questo tu non hai risposto.
    Adamo ed Eva hanno scelto di mangiare il frutto, questo gli ha privato la beatificazione e come ho detto non è che ci punisce, ma è come se tua madre ti dice ( altro esempio) di non toccare il ferro da stiro e tu invece lo tocchi, difatti perdendo la beatificazione l'uomo è entrato nel dolore e nella morte corporale e spirituale, quindi non ha fatto mentito, perché non ha detto che morivano subito, ma che moriranno ovvero perderanno la condizione beatifica che li dannerà

risponderò a le altre obiezioni appena la risposta sopra ti sarà soddisfacente, in quanto ogni argomento ha bisogno di una particolare attenzione, ma finchè non lo farai non posso parlare di altro per non creare confusione argomentativa, l'ho già detto
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Pagina 5 di 74 PrimaPrima ... 4561555 ... UltimaUltima