Pagina 24 di 74 PrimaPrima ... 1423242534 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #231
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Quindi il bene assoluto ed il male assoluto esistono ma solo una parte delle persone è in grado di stabilirne l'esistenza.
    Uno strano assoluto in salsa di relatività.
    Ma questo perché è proprio il male a regnare sulla terra, persone come fiume and company non fanno altro che alimentarlo, fingendo di non saperli riconoscere, con l'intenzione di farci credere che questa sia la vera natura degli esseri umani, una natura malefica e malvagia.

    Se tu falsamente neghi l'esistenza del bene e del male, oppure dici di non saperlo riconoscere, metti tutti sullo stesso piano, facendo il gioco di coloro che sono malvagi, finendo per essere uno strumento del male stesso.

  2. #232
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Ma questo perché è proprio il male a regnare sulla terra, persone come fiume and company non fanno altro che alimentarlo, fingendo di non saperli riconoscere, con l'intenzione di farci credere che questa sia la vera natura degli esseri umani, una natura malefica e malvagia. Se tu falsamente neghi l'esistenza del bene e del male, metti tutti sullo stesso piano, facendo il gioco di coloro che sono malvagi, finendo per essere uno strumento del male stesso.
    Fiume è strano per lo standard umano medio, ma non è cativo

  3. #233
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Anche la tua è una considerazione soggettiva.
    Io preferisco attenermi ai fatti.
    Le chiacchiere e le masturbazioni mentali le lascio agli sfigati.
    I fatti sono questi infatti.
    Dio è un dittatore crudele e sadico e averne due sarebbe peggio.
    Non capisco a chi ti riferisci con sfigati.

  4. #234
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Ma questo perché è proprio il male a regnare sulla terra, persone come fiume and company non fanno altro che alimentarlo, fingendo di non saperli riconoscere, con l'intenzione di farci credere che questa sia la vera natura degli esseri umani, una natura malefica e malvagia.

    Se tu falsamente neghi l'esistenza del bene e del male, oppure dici di non saperlo riconoscere, metti tutti sullo stesso piano, facendo il gioco di coloro che sono malvagi, finendo per essere uno strumento del male stesso.
    No , io riconosco quello che per me è bene e quello che è per me male ma non posso dire che questo mio giudizio possa essere condiviso da tutti , o posso sempre come fai tu dire che gli altri che la pensano diversamente da me sono posseduti dal male ma sempre un mio pensiero rimane.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  5. #235
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    quindi ha un vulnus di onnipotenza
    no è che altrimenti contraddirebbe se stesso, se è l'Onnipotenza nel vero senso della parola
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #236
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E' comunque una contraddizione: come può un dio onnipotente non voler creare qualcosa ma lasciarsi sfuggire il fatto che tal cosa esiste nel mondo che lui stesso ha creato ? evidentemente non è onnipotente.
    se comunque lascia libertà di scelta questo non presuppone una debolezza o un farsi sfuggire, altrimenti il bene sarebbe imposto e tutti ci comporteremo come degli automi, ma non sarebbe libertà, e come può poi l'imposizione di un comportamento essere un bene?
    come vedi non c'è contraddizione
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #237
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Nell'ordine:

    1° L'onnipotenza non contempla dei limiti, Se esiste qualcosa che esula dalle mie capacità non sono onnipotente e conseguentemente nemmeno divino.
    non contempla dei limiti, ma sarebbe comunque contraddittorio che l'Onnipotenza per eccellenza possa creare qualcosa di più potente, non sarebbe Onnipotenza

    2° Pur essendo ai tuoi occhi onnipotente il tuo Dio abramitico possiede dei limiti, il più evidente è il creare qualcosa non solo più potente di lui ma anche eguale a lui.
    che infatti non ha creato

    3° pur ipotizzando la capacità divina di creare un suo eguale quest'ultimo sarebbe un Dio creato e non un Dio creatore, quindi sostanzialmente diverso.
    se ti riferisci al Figlio è generato non creato, ma della stessa sostanza secondo la teologia

    4° Come da te stesso riconosciuto nell'universo esistono atti e situazioni che esulano dalla volontà divina, questo comporta come conseguenza che la divinità che additi al Dio abramitico non è assoluta ed esclusiva.
    non è che esulano, lo lascia fare

    5° Poiché il Dio abramitico si è sempre dimostrato impotente a combattere ciò che esula dalla sua volontà ne consegue che anche l'attributo di onnipotenza esibito dai suoi seguaci è in realtà mendace.

    Null'altro da aggiungere.
    vedi sopra
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #238
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    No , io riconosco quello che per me è bene e quello che è per me male ma non posso dire che questo mio giudizio possa essere condiviso da tutti , o posso sempre come fai tu dire che gli altri che la pensano diversamente da me sono posseduti dal male ma sempre un mio pensiero rimane.
    Quindi per te la differenza tra il bene e il male, con il bene assoluto ed il male assoluto, dipende in linea di massima dal fatto che per essere assoluto, deve per forza essere universalmente condiviso, o mi sbaglio??

    Io penso che il bene, cosi come il male, siano già di per se assoluti, in quanto tali, e che non necessitano per forza di una approvazione universale per essere riconosciuti come tali.
    Poi il giudizio e il pensiero degli esseri umani è in gran parte condizionato da fattori storici e ambientali, quindi non potrà mai essere veramente universalmente condiviso, in quanto fortemente arbitrario.

    Perché ciò che può essere bene per me, non lo può essere per te, e ciò che può essere male per te, non lo può essere per me, e cosi viceversa, ma questo non significa che il bene assoluto ed il male assoluto non esistano.

  9. #239
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Quindi per te la differenza tra il bene e il male, con il bene assoluto ed il male assoluto, dipende in linea di massima dal fatto che per essere assoluto, deve per forza essere universalmente condiviso, o mi sbaglio??

    Io penso che il bene, cosi come il male, siano già di per se assoluti, in quanto tali, e che non necessitano per forza di una approvazione universale per essere riconosciuti come tali.
    Poi il giudizio e il pensiero degli esseri umani è in gran parte condizionato da fattori storici e ambientali, quindi non potrà mai essere veramente universalmente condiviso, in quanto fortemente arbitrario.

    Perché ciò che può essere bene per me, non lo può essere per te, e ciò che può essere male per te, non lo può essere per me, e cosi viceversa, ma questo non significa che il bene assoluto ed il male assoluto non esistano.
    Siamo alle solite si enuncia un principio metafisico senza provarlo e si vuol far cadere l'onere della prova dell'inesistenza su chi chiede di provarlo.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  10. #240
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    [QUOTE=Haxel;15728864]

    non contempla dei limiti, ma sarebbe comunque contraddittorio che l'Onnipotenza per eccellenza possa creare qualcosa di più potente, non sarebbe Onnipotenza



    che infatti non ha creato



    se ti riferisci al Figlio è generato non creato, ma della stessa sostanza secondo la teologia



    non è che esulano, lo lascia fare



    vedi sopra

    Nell'ordine:

    1° L'onnipotenza presuppone la mancanza di limiti. E' onnipotente chi può tutto, anche se non lo fa, non è onnipotente chi non fa perché non può. Un Dio non può creare un suo eguale proprio perché sarebbe un Dio creato e non un Dio creatore, questo dimostra che il concetto stesso di onnipotenza esula dalle convinzioni umane o dalle scuse che questi possono inventarsi.

    2° Non lo ha creato per proprio limite, non per mancanza di volontà. Cerca di ben comprendere, io sono abbastanza bravo a guidare la moto o a giocare a biliardo, ma se decidessi di sfidare Marc Marques o un giocatore del livello di Carmine Nocerino probabilmente prenderei una batosta colossale, esiste però la possibilità di avere un colpo di fortuna tale da battere entrambi, e questo fa parte del gioco della vita. Ma non potrei mai, come chiunque altro, guardare attraverso un muro senza adeguati strumenti o sollevare un TIR a forza di braccia proprio per i miei limiti fisici, questi mi rendono umano e, conseguentemente, non onnipotente. Analogo limite impedisce al Dio abramitico, o a qualsiasi altro, di creare un suo eguale, anche se ci fosse tutta la divina volontà di farlo, questo dimostra l'inesistenza dell'onnipotenza. P.S.: Non confondere mai volontà di fare qualcosa e potere di tramutare tale volontà in fatti.

    3° Il figlio, il nipote, il cognato o il suocero fanno parte dei tuoi dogmi, non dei miei. ad essi non puoi allegare alcuna dimostrazione di concretezza o veridicità, sono solo opinioni o convinzioni che, di fronte alla realtà dei fatti, non assurgono a valore alcuno. Puoi dimostrare che ciò che credi è vero? Naturalmente no, ti limiti a ripeterlo come se tutti condividessero analoghe convinzioni, ma la realtà non possiede convinzioni, si limita ai fatti, e questi ultimi dimostrano che i dogmi cattolici, come quelli islamici o buddisti, rappresentano esclusivamente convinzioni umane, convinzioni regolarmente smentite o demolite dall'unica onnipotenza esistente: madre natura.

    4° Che lasci fare o meno è una tua affermazione. Puoi dimostrarne la veridicità? Puoi dimostrare che il tuo Dio agisce come tu dichiari? Puoi dimostrare che egli esiste e che i suoi atti corrispondono a quanto da te affermato? No, non puoi. Per quale motivo quindi una persona non inquadrata dovrebbe credere a ciò che viene dichiarato anche se in contrasto con quanto dimostrato? Per quale motivo le tue parole dovrebbero avere più peso della fisica, della matematica, della logica o della biologia? Chi sei tu? Chi è il tuo Dio? E cosa avete fatto per dimostrarvi tali?

    5° Tu conosci la volontà divina? Ti è stata comunicata personalmente? Te l'ha trasmessa qualcun altro convinto di possederla? E cosa la rende più affidabile della mia o di quella di chiunque altro?

    6° Se, come tu stesso hai riconosciuto, il Dio abramitico non è l'unico creatore, cosa rende la sua figura migliore di qualsiasi altra divinità?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

 

 
Pagina 24 di 74 PrimaPrima ... 1423242534 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito