Pagina 51 di 74 PrimaPrima ... 4150515261 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 734

Discussione: Adamo ed eva

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Adamo ed eva

1) è un racconto approvato dalla chiesa che si trasmette al catechismo ai catecumeni

2) il punto non è che ha creato qualcosa di imperfetto ma la libertà di scelta verso il male che Satana ma anche gli uomini hanno scelto. Non so quante volte lo avrò detto

3) l'orgoglio se rivolto a un interesse egoistico non è bene
    Se io dico quanto sono bello e bravo rispetto agli altri, mi pongo a una superiorità che facilmente può non essere vera

4) se keggessi bene il testo capiresti che Dio pur sapendo la risposta ha messo alla prova Lucifero facendogli vedere cosa sarebbe successo se lui si sarebbe ribellato a Dio
    In poche parole gli ha dato una scelta

Ti rispondo piano piano

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Le due cose sono correlate, come ho detto dalla caduta degli angeli con la maledizione sul creato stesso e quindi della morte e sofferenza

E' una menzogna.
    Come evidentemente esposto nel testo contenuto nel link da te riportato l'intenzione dell'incarnazione del Cristo è precedente alla creazione dell'uomo.
    Ne deriva che la maledizione alla quale alludi è nata dalla mente del Dio abramitico, non da quella di Lucifero e relativi seguaci.
    E' il Dio abramitico che ha scelto di condannare l'umanità prima ancora della sua creazione, non la ribellione degli angeli che è stata dovuta proprio alle sue intenzioni.
    Ora, se possiedi il libero arbitrio la ribellione a qualcosa che non condividi diventa una conseguenza, non un crimine.
    Proibirti la contestazione verso qualcosa che non condividi è come disconoscerti il libero arbitrio che ti ho concesso o semplicemente la manifestazione di quest'ultimo.
    Tu contesti le mie posizioni perché non le condividi, posso condannarti per questo?
    Io contesto le tue perché si sono dimostrate mendaci, puoi condannarmi per questo?
    E se il male è successivo alla ribellione degli angeli come posso io Lucifero averlo scelto prima della sua esistenza?
    E come posso io, Dio abramitico, aver deciso l'incarnazione del Cristo al fine di redimere l'umanità prima ancora che questa venisse creata?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Ma prima della Creazione sapeva già che di sarebbe guastata in tal modo?

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

1) è un racconto approvato dalla chiesa che si trasmette al catechismo ai catecumeni

2) il punto non è che ha creato qualcosa di imperfetto ma la libertà di scelta verso il male che Satana ma anche gli uomini hanno scelto. Non so quante volte lo avrò detto

3) l'orgoglio se rivolto a un interesse egoistico non è bene
    Se io dico quanto sono bello e bravo rispetto agli altri, mi pongo a una superiorità che facilmente può non essere vera

4) se keggessi bene il testo capiresti che Dio pur sapendo la risposta ha messo alla prova Lucifero facendogli vedere cosa sarebbe successo se lui si sarebbe ribellato a Dio
    In poche parole gli ha dato una scelta

Ti rispondo piano piano

Nell'ordine:

1° Se è un racconto approvato dalla chiesa allora la stessa chiesa dovrebbe riconoscere le incongruenze e le incompatibilità in esso contenute. Se il male è nato con la caduta di Lucifero allora quest'ultimo non può aver scelto il male visto che al momento non esisteva. Se Lucifero non era tutto amore allora non poteva ardere d'amore per il Dio abramitico. Se la natura degli angeli è creata dal Dio abramitico essa può anche essere malvagia, ma è la volontà di chi li ha creati ad averla resa tale. Se il Dio abramitico non accetta rivali allora contraddice il libero arbitrio poiché non può esistere quest'ultimo senza possibilità di scelta. E così via.

2° Lucifero non può aver scelto il male al momento della sua ribellione perché il male, secondo quanto da te esposto e da quanto esposto nel testo da te riportato, nasce nel momento della caduta di Lucifero, ma la sua caduta è successiva alla sua ribellione (la scelta) non successiva. Ora non sei tu a poter decidere arbitrariamente quando nasce il male modificando versioni in base alla tua convenienza. Se il male è nato prima della caduta di Lucifero allora anche il male è una creazione del Dio abramitico (e qui cade la definizione di bene assoluto nei confronti del Dio abramitico), se il male nasce a seguito della caduta di Lucifero allora quest'ultimo non ha potuto scegliere il male poiché questo non esisteva al momento della sua ribellione (e qui cade la definizione di scelta del male da parte di Lucifero). Scegli pure una volta per tutte.

3° Il testo da te riportato non compie le stesse distinzioni, afferma esplicitamente che l'orgoglio è di per sé disamore. Se devi basare le tue presunte ragioni sulle affermazioni di qualcun altro devi farlo integralmente, nessuno ti ha concesso il diritto di modificare, interpretare o eliminare le parti che non corrispondono ai tuoi interessi personali.

4° Provare qualcosa che già si conosce è un inno all'assurdo. Hai mai pensato di provare a lanciare un bicchiere di cristallo dal decimo piano per vedere se si rompe? Hai mai pensato di provare ad avvicinare un fiammifero acceso ad un foglio di carta per vedere se brucia? Hai mai pensato di provare a tagliarti un dito per vedere se ricresce? No, non lo hai fatto perché conosci già il responso. Ora, cosa può mai significare mettere alla prova pur sapendo già la risposta? Una scelta avviene quando esistono i presupposti, ma nel caso da te esposto i presupposti non esistevano, o cieca obbedienza o aperto conflitto. Se tu hai l'animo del servo puoi legittimare la prima, ma il pretendere che tutti condividano tale servilismo è osceno, è disprezzare l'altrui libertà perché non se ne possiede di propria. Tu non puoi scegliere perché prigioniero e pretendi che il creato diventi uno sterminato penitenziario dove tutti scontino il delitto di vivere.

P.S.: Tu fino ad ora non hai dato alcuna risposta, solo menzogne, contraddizioni e convinzioni personali con la pretesa che vengano coercitivamente condivise. Il tuo desiderio è solo imporre le tue convinzioni per farti sentire nel giusto, ma tu non sei nel giusto, se lo fossi riconosceresti il tuo bisogno di mentire.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Davanti a questa domanda verte l'intera teodicea. Se non sapeva, pur avendo un limite di onniscienza, è buono, altrimenti non lo è.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio

Certo.
    Lo dimostra il fatto che abbia esposto a Lucifero la successiva incarnazione del Cristo.
    Ma questi, secondo i testi del Dio abramitico con il quale grazie a Wakantanka non ho nulla a che fare, si è incarnato al fine di redimere l'umanità dal peccato originale.
    Tale rivelazione è stata esposta a Lucifero prima che questi si ribellasse, e quindi prima della creazione di Adamo e Lilith (successivamente sostituita con Eva).
    Questo significa che tale peccato originale era nelle intenzioni del Dio abramitico prima ancora della creazione dell'uomo.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

è piena di contraddizioni logiche, avrebbero dovuto adottare la teoria gnostica

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

5) Oppure hai libertà di scegliere chiunque consideri un Dio, ma l'unico vero è quello abramitico

6) era perfetto come creatura angelica, non come divinità

7) non è colpa di Dio se Lucifero ha scelto il male in più le creature spirituali non si distruggono per questo sono relegate come anche le anime dei defunti
    Perché non è intenzione di Dio distruggere questo elemento in quanto se non era sua volontà non li avrebbe creati

8) in realtà tutto il testo parla di scelta degli angeli

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    E' una menzogna.
    Come evidentemente esposto nel testo contenuto nel link da te riportato l'intenzione dell'incarnazione del Cristo è precedente alla creazione dell'uomo.
    Ne deriva che la maledizione alla quale alludi è nata dalla mente del Dio abramitico, non da quella di Lucifero e relativi seguaci.
    E' il Dio abramitico che ha scelto di condannare l'umanità prima ancora della sua creazione, non la ribellione degli angeli che è stata dovuta proprio alle sue intenzioni.
    Ora, se possiedi il libero arbitrio la ribellione a qualcosa che non condividi diventa una conseguenza, non un crimine.
    Proibirti la contestazione verso qualcosa che non condividi è come disconoscerti il libero arbitrio che ti ho concesso o semplicemente la manifestazione di quest'ultimo.
    Tu contesti le mie posizioni perché non le condividi, posso condannarti per questo?
    Io contesto le tue perché si sono dimostrate mendaci, puoi condannarmi per questo?
    E se il male è successivo alla ribellione degli angeli come posso io Lucifero averlo scelto prima della sua esistenza?
    E come posso io, Dio abramitico, aver deciso l'incarnazione del Cristo al fine di redimere l'umanità prima ancora che questa venisse creata?
    Non è una menzogna è la conseguenza della scelta di Satana il testo è chiaro fa vedere le conseguenze di tale scelta compreso l'incarnazione prima che si avverasse
    In più l'allontanamento da Dio comporta a Satana l'allontanamento dalla gioia, dallo splendore che lui aveva in poche parole si è autocondannato

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

quale racconto? mi è sfuggito

Pagina 51 di 74 PrimaPrima ... 4150515261 ... UltimaUltima