Pagina 23 di 120 PrimaPrima ... 132223243373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

  1. #221
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    .... La "resa" di fronte a ciò che tu chiami l'inconoscibile avviene nel momento in cui si arriva a conoscere l'esistenza di Dio, ma non si è in grado di rispondere razionalmente alla domanda su chi sia Dio. E' lì che interviene la Fede tramite i motivi di credibilità. Non c'entra nulla la mia forma mentis o speculazioni del genere. Anche perché io non dico che Dio è vero ed esiste perché è possibile. Io dico che Dio esiste, punto e stop.
    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Presupposti logici? Io mi sto attenendo al rispetto più scrupoloso dei principi primi della conoscenza e della realtà.
    Se l'esistenza di Dio fosse dimostrabile scientificamente non avresti bisogno della fede. Tu però sostieni (pur se in un altro contesto) che ti attieni al rispetto più scrupoloso dei principi primi della conoscenza e della realtà. Se tali principi sono insufficienti alla dimostrazione dell'ipotesi, perchè non arrivi, allora, ad essere conclusivo sull'inesistenza di Dio? Di fatto il periodo indicato in neretto è sola rappresentazione di mero dogmatismo.

  2. #222
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Le "scolastiche" di tutte le religioni pretendono sempre di trovare razionalizzazioni scientifiche di convinzioni religiosi. Alla fine di ragionamento in ragionamento arrivano sempre allra radice dogmatica del ragionamento e sono costretti a scomodare Dio. E' una costante.
    Beh bisognerebbe allora mettersi d'accordo su cosa sia la scienza (senza aggettivazioni).

    La dottrina sacra è o non è scienza?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #223
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    P.s. Comunque discussione interessante
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  4. #224
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Prima di chiedersi se accettare o meno un ambito morale che non sia culturale, bisognerebbe chiedersi se esiste. A quel punto potrei scegliere. O sarei comunque vincolato nella scelta?
    Un momento...se tale ambito esistesse e se dovessi sceglierlo allora lo avrei già scelto. Quindi partendo dal presupposto della sua esistenza io posso scegliere se abbracciare tale sistema. Tu poi scegliere di non abbracciarlo.
    Quindi la scelta è relativa. Non sono sicura di questo percorso logico, eh? Vediamo dove ci porta.
    Continui (facci caso: parti sempre da qui) a parlare di scelte e le scelte presuppongono identificazioni e aderenze all'ego di turno, mutevole e relativo a seconda di variabili mutevoli e relative.

    Io ritengo che il fatto che non si scelga l'aderenza ad un ambito morale pre-culturale e trascendente i singoli individualismi non significhi che esso non esista, ma semplicemente che non lo si vuole seguire e questa volontà agita o solo pensata si basa sul libero arbitrio.

    Se vuoi facciamo degli esempi: inizio e fine vita, famiglia, identità (cosa diversa dall'identificazione sessuale e di genere), etc...

    Tu sei sul piano del volere o del non volere soggettivo, sul piano dell'ego: io no (o almeno tendo in queste riflessioni ad allontanermene).
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #225
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Beh bisognerebbe allora mettersi d'accordo su cosa sia la scienza (senza aggettivazioni). La dottrina sacra è o non è scienza?
    è metafisica

  6. #226
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Beh bisognerebbe allora mettersi d'accordo su cosa sia la scienza (senza aggettivazioni).

    La dottrina sacra è o non è scienza?
    Per scienza intendevo scienza della fisica.
    Io credo che per se per scienza si intende un insieme codificato e ordinato di convenzioni che regolano i processi logici allora si può tranquillamente parlare di scienza anche nel caso della dottrina sacra.
    In definitiva sia la dottrina sacra che la fisica sono scienze ovvero processi logici le cui convenzioni regolatrici sono diverse. Nel ragionamenti sacro è ammesso il concetto di dogma. In quello della fisica il concetto di dogma è sconosciuto, giusto per fare un esempio che ovviamente non esaurisce le differenze esistenti. Ambedue le scienze hanno i loro scienziati ed i loro procedimenti di indagine.
    Il problema si pone quando si cerca di mischiare i due ambiti ritenendo di poter procedere in un campo sperando sia lecito utilizzare i procedimenti dell'altro campo. Ecco che la meccanica quantistica si mischia con la "consapevolezza universale del genere umano" e si finisce per fare una gran confusione.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #227
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Continui (facci caso: parti sempre da qui) a parlare di scelte e le scelte presuppongono identificazioni e aderenze all'ego di turno, mutevole e relativo a seconda di variabili mutevoli e relative.

    Io ritengo che il fatto che non si scelga l'aderenza ad un ambito morale pre-culturale e trascendente i singoli individualismi non significhi che esso non esista, ma semplicemente che non lo si vuole seguire e questa volontà agita o solo pensata si basa sul libero arbitrio.

    Se vuoi facciamo degli esempi: inizio e fine vita, famiglia, identità (cosa diversa dall'identificazione sessuale e di genere), etc...

    Tu sei sul piano del volere o del non volere soggettivo, sul piano dell'ego: io no (o almeno tendo in queste riflessioni ad allontanermene).
    Un momento. Il presupposto è l'esistenza di un codice morale pre culturale. Ma esiste? Siamo ancora al primo stadio.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #228
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Quindi non riesci ad accettare alcun ambito morale che non sia culturale?
    Lui non riesce ad accettare che esista una morale universale , perché nei fatti non esiste .
    Regressista amante della pucchiacca.

  9. #229
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Lui non riesce ad accettare che esista una morale universale , perché nei fatti non esiste .
    Io feci la tesi - millemila eoni fa - sul "fatto normativo".

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #230
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Le "scolastiche" di tutte le religioni pretendono sempre di trovare razionalizzazioni scientifiche di convinzioni religiosi. Alla fine di ragionamento in ragionamento arrivano sempre allra radice dogmatica del ragionamento e sono costretti a scomodare Dio. E' una costante.
    L'introduzione del concetto di dio mette fine a qualsiasi tentativo di dare una spiegazione della realtà che precepiamo.
    Di fatto è il pronunciamento del 'è così perchè è così' alla base di tutti i dogmi e quindi alla completa rinuncia a fare modelli previsionali della realtà.Gio è emblematico di questo impostazione.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 23 di 120 PrimaPrima ... 132223243373 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 28-10-14, 23:11
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-09-13, 14:42
  3. ANCONA mer 11 Apr - presentazione libro: "UNA IDEOLOGIA DELL'ORIGINE"
    Di Hyspanico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 19:10
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-05, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito