Pagina 4 di 35 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 343
    email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: dite la vostra sulla matematica.

La matematica in genere è ostica per molti perché se si resta indietro poi mancano le basi per capire il resto e in poco tempo diventa incomprensibile.

email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Alle medie ero bravissimo, erano i tempi in cui comparivano le lettere in mezzo ai numeri, una cosa che mai avrei immaginato prima. Sembravo essere bravo e così mi diressero verso lo scientifico. Non l'avessi mai fatto. Mi iscrissi, non so come, in una sezione che dopo seppi essere soprannominata superscientifico. A riguardarlo oggi fu una benedizione per la mia crescita individuale ma fu davvero traumatica. La prof di matematica, tale Sisaro, era un essere mitologico di cui solo l'aspetto ricordava la razza umana. Era una macchina fatta e finita. E lì odiai la matematica. Lo studio di funzione era una cosa che proprio non capivo, cioè dai, devi davvero esserci portato in qualche modo per dire che 4 numeri e 2 lettere hanno un determinato verso. Cioè è stregoneria. Passai da debiti a debiti in perfetto stile italico e uscii dallo scientifico con 5 in orale e 3 in scritto, con all'esame un bel 7/15. Secoli dopo ho preso un bel 26 in matematica alla facoltà di economia, rifacendo in un anno quello che mai ho capito nei 5 dei licei. Ma oggi, anni dopo, non ricordo manco come si scrivano gli integrali.
    La matematica ad un certo livello chiede maturità, attenzione, gradi di astrazione che ognuno raggiunge, se raggiunge, ad età differenti. Prima di quella età uno può benissimo riuscire a fare le peggio derivate terze non capendo assolutamente cosa stia succedendo ma semplicemente studiando a memoria i vari passaggi. Io che non sono mai stato bravo a studiare a memoria fallivo clamorosamente.
    Oggi confesso però che ogni tanto, nei miei trip wikipediani, quando cerchi una cosa e poi ti perdi nei meandri, quando vedo una di quelle formule così complesse da sembrare quadri astratti e non più numeri, cerco almeno di leggerla. Quanto vorrei capirla, quanto sarebbe soddisfacente.

Essendo ingegnere ho buone basi, avendo poi fatto il regista televisivo la matematica non mi serve ma spesso mi diletto con essa, il motivo? Lo stesso che porta altri a fare le parole crociate.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    610 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mixkey Visualizza Messaggio
    La matematica in genere è ostica per molti perché se si resta indietro poi mancano le basi per capire il resto e in poco tempo diventa incomprensibile.
    E' proprio così. Ho una mente logico-matematica di natura, tuttavia ci sono stati momenti nel percorso scolastico in cui ho avuto difficoltà proprio perché non mi sono esercitato in qualche passaggio, non l'ho appreso e dopo era assai difficile. Poi ho recuperato grazie alla natura.....

C'è da dire che molta differenza la fanno gli insegnanti, per me è stato così, buona insegnante, risultati ottimi, insegnante pessima, risultati mediocri per me.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Matematica e fisica ci svelano la struttura del mondo, che non è fatto solo dei propri interessi
    la struttura del mondo che condanna i giovani ricercatori che hanno avvertito l'impulso di indagarla al precariato

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

chissà se la struttura del mondo svelerà punizioni per chi ha anteposto il profitto al sapere e premi per chi si è asceticamente dedicato a penetrare la struttura del mondo

email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E' proprio così. Ho una mente logico-matematica di natura, tuttavia ci sono stati momenti nel percorso scolastico in cui ho avuto difficoltà proprio perché non mi sono esercitato in qualche passaggio, non l'ho appreso e dopo era assai difficile. Poi ho recuperato grazie alla natura.....

C'è da dire che molta differenza la fanno gli insegnanti, per me è stato così, buona insegnante, risultati ottimi, insegnante pessima, risultati mediocri per me.

Io ero bravo ma mi ammalai durante la spiegazione degli integrali e dovetti prendere ripetizioni altrimenti mi sarei arenato.

Poi ho dato molte ripetizioni e ho soperto che c'erano coloro che avevano avuto dei pessimi insegnati e questi imparavano ad amare la matematica mentre c'erano coloro che erano proprio ostili, a questi ultimi spiegavo il minimo necessario per superare l'esame di riparazione.

email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    chissà se la struttura del mondo svelerà punizioni per chi ha anteposto il profitto al sapere e premi per chi si è asceticamente dedicato a penetrare la struttura del mondo
    No, io amo la matematica solo perché mi piace, se non fosse così lascerei ad altri ilcompito, poi che c'entra, conoscere la matematica mica implica non fare profitto, tra l'altro per chi piace è una materia non pesante.

email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    la struttura del mondo che condanna i giovani ricercatori che hanno avvertito l'impulso di indagarla al precariato
    Dipende, la matematica serve anche agli ingegneri che un tempo non avevano problemi a collocarsi, per fisici puri e matematici era difficile invece trovare lavoro a loro adatto, per fortuna un tempo erano in pochi e diventavamo insegnanti.

Adesso il precariato è per tutti, non è da tnto il tempo che il laureato avanzava nella scala sociale.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Mai avuto problemi, per fortuna l'aver avuto quasi esclusivamente professori disadattati sociali ha impedito che coltivassi l'interesse verso la materia oltre il necessario.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    la odiavo ma poi ho fatto un master e ho imparato a fare i bilanci e i preventivi che è un piacere, pero' fuori dal lavoro preferisco la storia
    Quindi hai fatto un master e sei stato in grado d'applicare al mondo reale la matematica di seconda elementare, bravo.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Pagina 4 di 35 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima