Grazie!
Sto molto attenta, per ogni minimo dubbio vengo qui, questo thread è praticamente ad personam.
Quindi, la frase corretta sarebbe questa:
Sono dovuta andare nel primo albergo che c'era..
Giusto?
P.S. La parola ambetre o ambetré l'ho già sentita, però.. ambe (due) + tre... boh, c'è qualcosa che non mi quadra.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar

Grazie, @Scipione.![]()

Grazie, @trash!![]()

Ambetre ovviamente non si può dire, a meno di non essere carabinieri o testimoni usciti da Stupidario Giuridico![]()
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

E' vero, secondo regola, ma l'accademia della crusca evidenzia come "nell'uso attuale si osserva una certa diffusione di avere in modo indifferenziato, quindi sono dovuto andare e anche ho dovuto andare." Qualcuno peraltro afferma che il servile "dovere" regge l'ausiliare avere, mentre il verbo "andare" regge l'ausiliare essere, a seconda di quale dei due verbi si voglia rimarcare di più nel contesto della frase. Boh, saranno anche sciccherie ma la regola non sembra essere così netta.![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar

Eh sì, alla fine è sempre l'uso che prevale sulla regola, se si tratta di una lingua viva; quindi come abbiamo sdoganato il "triello", grazie al western all'italiana
presto potremmo doverci tener buono pure l'ambetre, in fondo c'è già il regolarissimo e religiosissimo "triduo".