Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: che ne pensate di questi "appunti" ?

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    guarda che non è questo il punto, lasciamo perdere guerre ed omicidi.
    Veramente è una falsità che viene usata per far perdere credibilità alla religione cristiana, per promuovere cosa? Una spiritualità....cioè? come dire promuovere una parola, se non si definisce la spiritualità può essere tutto, anche quella degli hashashin.
    il punto è credere ad una fede spirituale o ad una religione fisica ?
    in fondo le critiche al papa dipendono anche da questa alternativa
    a parte che le due cose possono non escludersi, ma
    cioè tu ti lamenti le critiche al Papa scrivendolo in minuscolo e di fatto azzerando la sua autorità?
    Inoltre è la venuta di Gesù che giustifica la nscita del cristinanesimo come religione, non so che cosa tu voglia dire con defe spirituale, ma se vuoi contrapporre i segni esterni con un fede intimistica beh allora quello non sarebbe mai cristianesimo: Gesù non solo è stato circonciso, è stato presentato al Tempio (sacrifici di colombe), ma si è fatto battezzare pubblicamente, lui che non ne aveva bisogno. Più chiaro di così.
    Il cristianesimo è un fatto storico e fisico accaduto nella storia, anzi si può dire che Gesù con la Sua Incarnazione ha nobilitato proprio la fisica. Se c'è una cosa non astratta è proprio il cristianesimo.
    [QUOTE=furioso2013;15932669]
    il papa deve essere comandante e generale o guida spirituale ?
    quali sono i veri valori della cristianità ?
    Anche quì l'aut aut lo metti te, anche perchè una guida spirituale può anche essere un comandante; se pensi che la giuda spirituale faccia discorsi tutti fine a sè stessi senza rilevanza sociale sbagli di grosso e non conosci poi nemmeno questo Papa.
    imporre penitenze, flagellarsi come penitenza, imporre regole o aiutare e fare un atto di fede ?
    Certe cose andrebbero capite, se non ne sai il senso come puoi dire se fanno parte dei valori cristiani?
    Se pensi che la spiritualità non abbia regole l'hai confusa con una moda sessantottina

la fede è pensare che Dio non è poi così misericordioso e ha bisogno di atti "fisici" o l'amore di Dio è talmente infinito che il suo unico volere è dobnarsi ed aiutare ?
    Non ne ha bisogno, ma non è che non li vuole da noi, anche perchè noi possiamo dargli solo quelli, essendo esseri fisici.
    Gli atti fisici sono solo una risposta all'infinito amore che ci dona, ma sono gli atti fisici di aiuto verso gli altri per esempio oppure il sacrificio di lode, in realtà quelli che tu chiami atti fisici sono spirituali in quanto donati (niente possiamo donargli perchè a Lui tutto appartinene) a Lui.
    io credo che vivere la fede sia ricevere doni da Dio (pazienza, forza morale, amore per se stessi e per gli altri...) e non dare "doni" a Dio, che se ne fa Dio dei nostri doni ?
    Ma allora proprio che se ne fa di noi? prova a rispondere?
    siete certi che come il nome che diamo a Dio, sia quello che diversifica ?
    credete veramente che in fondo il Dio degli indiani di america sia n dio diverso dal noetro e il nostro da quello islamico o ebreo.
    Avevo pensato che le radici di questo pensiero fossero New Age, ora me ne dai la conferma.
    E' un pò un luogo comune quello che ripeti, ma certo Dio è unico per tutti i popoli, il problema è conoscerlo e riconoscerlo, per poter vivere in una maggiore comunione con Lui. Ebbene Dio non solo si è rivelato, ma si è incarnato pur di essere vicino a noi e pensi che questa cosa sia indifferente? Certo crea anche divisione perchè siamo tutti chiamati a prendere posizione rispetto a questo evento, e allora che facciamo diciamo che è un problema terminologico?
    io credo di No, sono le interpretazioni (e quindi le religioni) che cambiano tutto.
    certo cambia tutto se si segue o no Cristo, cambia anche il modo di vedere e interpretare la vita. Quello che tu propugni in realtà è un progetto politico studiato a tavolino per spegnere la valenza sociale di ogni religione, se pensi che il Papa faccia parte di ciò sbagli di grosso, ma comunque l'esito della fede intimistica è l'ultimo progetto (dopo la distruzione della famiglia) per propugnare l'individualismo a sistema, un individuo sempre più solo che seguirà sempre più la "sua spiritualità" (il suo ego) e sempre meno Dio.
    ϟ qualis vibrans

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

[QUOTE=Parsifal Corda;15935520]Veramente è una falsità che viene usata per far perdere credibilità alla religione cristiana, per promuovere cosa? Una spiritualità....cioè? come dire promuovere una parola, se non si definisce la spiritualità può essere tutto, anche quella degli hashashin.
    cioè tu ti lamenti le critiche al Papa scrivendolo in minuscolo e di fatto azzerando la sua autorità?
    Inoltre è la venuta di Gesù che giustifica la nscita del cristinanesimo come religione, non so che cosa tu voglia dire con defe spirituale, ma se vuoi contrapporre i segni esterni con un fede intimistica beh allora quello non sarebbe mai cristianesimo: Gesù non solo è stato circonciso, è stato presentato al Tempio (sacrifici di colombe), ma si è fatto battezzare pubblicamente, lui che non ne aveva bisogno. Più chiaro di così.
    Il cristianesimo è un fatto storico e fisico accaduto nella storia, anzi si può dire che Gesù con la Sua Incarnazione ha nobilitato proprio la fisica. Se c'è una cosa non astratta è proprio il cristianesimo.
    Anche quì l'aut aut lo metti te, anche perchè una guida spirituale può anche essere un comandante; se pensi che la giuda spirituale faccia discorsi tutti fine a sè stessi senza rilevanza sociale sbagli di grosso e non conosci poi nemmeno questo Papa.

Certe cose andrebbero capite, se non ne sai il senso come puoi dire se fanno parte dei valori cristiani?
    Se pensi che la spiritualità non abbia regole l'hai confusa con una moda sessantottina

Non ne ha bisogno, ma non è che non li vuole da noi, anche perchè noi possiamo dargli solo quelli, essendo esseri fisici.
    Gli atti fisici sono solo una risposta all'infinito amore che ci dona, ma sono gli atti fisici di aiuto verso gli altri per esempio oppure il sacrificio di lode, in realtà quelli che tu chiami atti fisici sono spirituali in quanto donati (niente possiamo donargli perchè a Lui tutto appartinene) a Lui.

Avevo pensato che le radici di questo pensiero fossero New Age, ora me ne dai la conferma.
    E' un pò un luogo comune quello che ripeti, ma certo Dio è unico per tutti i popoli, il problema è conoscerlo e riconoscerlo, per poter vivere in una maggiore comunione con Lui. Ebbene Dio non solo si è rivelato, ma si è incarnato pur di essere vicino a noi e pensi che questa cosa sia indifferente? Certo crea anche divisione perchè siamo tutti chiamati a prendere posizione rispetto a questo evento, e allora che facciamo diciamo che è un problema terminologico?
    certo cambia tutto se si segue o no Cristo, cambia anche il modo di vedere e interpretare la vita. Quello che tu propugni in realtà è un progetto politico studiato a tavolino per spegnere la valenza sociale di ogni religione, se pensi che il Papa faccia parte di ciò sbagli di grosso, ma comunque l'esito della fede intimistica è l'ultimo progetto (dopo la distruzione della famiglia) per propugnare l'individualismo a sistema, un individuo sempre più solo che seguirà sempre più la "sua spiritualità" (il suo ego) e sempre meno Dio.
    grazie delle risposte, pazienti e particolareggiate, sicure e decise.
    hanno dato conferma che il mio punto di vista è molto diverso dal vostro.
    diciamo che due tue affermazione possono sintetizzare la nonstra differnza di pensiero:

- Ma allora proprio che se ne fa di noi? prova a rispondere? (riferita a Dio)
    - ... una guida spirituale può anche essere un comandante
    - Certe cose andrebbero capite, se non ne sai il senso come puoi dire se fanno parte dei valori cristiani (riferita all'autoflagellazione o penitenze fisiche)

in particolare la prima testimonia la nostra diversità di pensiero: per come credo nell'amore infinito di Dio, quindi non posso pensare che Dio abbia necessità "di farsene qualcosa di noi", non penso ci abbia creati per avere qualcosa/qualcuno di cui "può farsene qualcosa", non sarebbe amore.
    se un genitore avesse deciso di diventare "genitore" per "farsene qualcosa" dei suoi figli, nel senso di pensare che nel futuro questi dovranno fare qualcosa per lui, e che gli abbia dato amore ai suoi figli per questo motivo, be quel genitore mi schiferebbe.
    il che mi fa pensare che tu non sia genitore !
    un genitore ai suoi figli da e non chiede, ama e non chiede di essere riamato, un genitore è disposto a qualunque cosa per salvare i suoi figli, compreso essere ucciso nei modi più brutali, spellato vivo, tagliato a pezzettini da vivo.
    certo recriminerebbe, forse bestemmierebbe, ma non ci penserebbe neppure UNA vota
    e se lo fa un essere umano.... ma dai parliamo di Dio !

P.S. relativamente alla tua "osservazione per cui io scrivo papa minuscolo" beh, nel forum lo faccio generlamente anche coi nomi e titoli onorifici, le uniche paroloe in cui faccio attenzione (ma capita talvolta mi sfuggano) a mettere sempre il maiuscolo sono Dio e Gesù.
    P.S. scusa il ritardo ma ho avuto qualche "problemino" in questi giorni.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

e hai ragione Dio non ci ha creati per fare qualcosa, ma per infinito amore
    ma dubito che Parsifal volesse dire altro
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    e hai ragione Dio non ci ha creati per fare qualcosa, ma per infinito amore
    ma dubito che Parsifal volesse dire altro
    questo non so, io non lo conosco bene come te e quindi devo rifarmi sulle sue parole.

ma se scrivi "Ma allora proprio che se ne fa di noi? (Dio), che a Dio ("fatto di amore") possa far piacere uno che si faccia fisicamente del male, in modo volontario, per dimostragli riconoscenza, o voglia "comandanti" per guidare la "chiesa" beh, le parole che scrivi diventano "pesanti".
    Sia chiaro, io non sto criticando ne voglio offendere nessuno, non è nel mio stile, e se non erro tu mi hai letto anche in altri sotto.forum lo sai (ma posso confondermi).

io sto solo esponendo il mio modo di conepire Dio (che non pretendo che debba essere oggettivamente vero, ma lo è per me) e quindi rispondo a chi ha la gentilezza di rispondermi a sua volta.

intendo dire che essendo un forum lo ritengo un luogo di discussione, magari dura, ma non cattiva ne verbalmente violenta.ovvio vhe queste opinioni ed osservazioni non andrei a porle in un sito o blog di gesuiti o salesiani.

e per questo che per quel poco che lo conosco apprezzo parsifal, perchè comunque si mostra ed esprime i suoi pensieri, pure sapendo che, non per colpa sua, ma neppure di chi ha frainteso in buona fede, si può essere appunto "fraintesi".

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

questo non so, io non lo conosco bene come te e quindi devo rifarmi sulle sue parole.

ma se scrivi "Ma allora proprio che se ne fa di noi? (Dio), che a Dio ("fatto di amore") possa far piacere uno che si faccia fisicamente del male, in modo volontario, per dimostragli riconoscenza, o voglia "comandanti" per guidare la "chiesa" beh, le parole che scrivi diventano "pesanti".
    Sia chiaro, io non sto criticando ne voglio offendere nessuno, non è nel mio stile, e se non erro tu mi hai letto anche in altri sotto.forum lo sai (ma posso confondermi).

io sto solo esponendo il mio modo di conepire Dio (che non pretendo che debba essere oggettivamente vero, ma lo è per me) e quindi rispondo a chi ha la gentilezza di rispondermi a sua volta.

intendo dire che essendo un forum lo ritengo un luogo di discussione, magari dura, ma non cattiva ne verbalmente violenta.ovvio vhe queste opinioni ed osservazioni non andrei a porle in un sito o blog di gesuiti o salesiani.

e per questo che per quel poco che lo conosco apprezzo parsifal, perchè comunque si mostra ed esprime i suoi pensieri, pure sapendo che, non per colpa sua, ma neppure di chi ha frainteso in buona fede, si può essere appunto "fraintesi".
    qua a differenza di chi trolla, si può parlare liberamente
    che ne dicono i troll
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    qua a differenza di chi trolla, si può parlare liberamente
    che ne dicono i troll
    lo so, e in onestà anche in latre parti di TP.
    anche in questo caso non è il forum, ma le "persone" che vi incontri che determino il "forum" (giusto per rimanere in tema)

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

[QUOTE=Parsifal Corda;15935520]Veramente è una falsità che viene usata per far perdere credibilità alla religione cristiana, per promuovere cosa? Una spiritualità....cioè? come dire promuovere una parola, se non si definisce la spiritualità può essere tutto, anche quella degli hashashin.

"ASSASSINI" di W.B. Bartlett.
    Edizioni Corbaccio.

L'ho letto.
    E' molto interessante.
    E separa le leggende moderne ed i miti dalla realtà storica e dogmatica.
    Tu hai fatto altrettanto o ti basi sui sentito dire?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

I sacerdoti che a volte frequento e che mi onorano della loro amicizia personale sono proprio gesuiti.
    Personalmente ho sempre rispettato il loro ordine come il braccio intellettuale della chiesa.
    Riconosco che i primi tempi passavamo da un litigio all'altro, ma alla fine hanno imparato a rispettare le mie posizioni e, conseguentemente, io rispetto le loro.
    Qualcuno di loro, in un paio di occasioni, ha anche citato il mio credo religioso indicandolo come degno di rispetto e totalmente compatibile con lo spirito cristiano (ma non con i suoi eccessi).
    Ha un po' preso le distanze quel loro collega che anni fa chiese alla mia Miranda se volesse più bene a Gesù o a Wakantanka ed ella gli rispose che sono la stessa persona con due vestiti diversi, che una persona non cambia quando si cambia d'abito e che la sua era una domanda scema.
    Questo a dimostrazione che a contare è l'individuo e non la bandiera che questi sventola.

P.S.: Mi aspetto tu recepisca anche ciò che non ho scritto. Non deludermi.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    I sacerdoti che a volte frequento e che mi onorano della loro amicizia personale sono proprio gesuiti.
    Personalmente ho sempre rispettato il loro ordine come il braccio intellettuale della chiesa.
    Riconosco che i primi tempi passavamo da un litigio all'altro, ma alla fine hanno imparato a rispettare le mie posizioni e, conseguentemente, io rispetto le loro.
    Qualcuno di loro, in un paio di occasioni, ha anche citato il mio credo religioso indicandolo come degno di rispetto e totalmente compatibile con lo spirito cristiano (ma non con i suoi eccessi).
    Ha un po' preso le distanze quel loro collega che anni fa chiese alla mia Miranda se volesse più bene a Gesù o a Wakantanka ed ella gli rispose che sono la stessa persona con due vestiti diversi, che una persona non cambia quando si cambia d'abito e che la sua era una domanda scema.
    Questo a dimostrazione che a contare è l'individuo e non la bandiera che questi sventola.

P.S.: Mi aspetto tu recepisca anche ciò che non ho scritto. Non deludermi.
    beh, deluderti aimè non è affatto difficile perchè a volte sei piu crittografato di un documento ai massimi livelli di segretezza della CIA. (senza offesa alla CIA ovvio)
    scherzi e convenevoli a parte, io ho profondo rispetto per i gesuiti, (pure questo papa lo è) e a milano ho frequentato una scuola di gesuiti (dalla 3 elementari (1 e 2 non c'erano), medie, superiori), da alcuni sono rimasto deluso da altri no, comunque rispetto le loro capacità-

il riferimento nel dire che mai avrei scritto certe cosa su un forum di gesuiti e proprio per rispetto, non vado a discutere di idee così divergenti dalle loro in un luogo dove non intervengono solo padri gesuiti ma ache laici, rischiando di essere frainteso o peggio.
    diverso è provarci a parlare di persona, ma convieni con me che andare da un gesuita e dirgli che a mio parere bisogna che la/le religione/i sono cose diverse dalla spiritualità, e che la religione differenzia Dio, la spiritualità no sarebbe complicato.

voglio dire, che non so come mi prenderebbero se affermassi che Allah, Josuè, Manitu, Dio... (scusa se ho sbagliato i nomi ma son certo capirai lo stesso) sono la stessa identica cosa.
    che mi sembra molto strano che comunque lo chiami un Dio chieda e pretenda da noi sacrifici o altro, non ne ha bisogno, più che su quello che non abbiamo fatto per lui il giudizio sarà su cosa non abbiamo fatto per noi e per gli altri, perchè non abbiamo cercato di dare Amore e sopratutto abbiamo rifiutato il suo Amore.
    Perchè solo questo può interessare a Dio : dare infinito Amore e vedere che noi un piccolo pezzettino di questo Amore, nei nostri limiti umani cerchiamo di prenderlo, capirlo, condividerlo, e usarlo per donarlo a nostra volta ad altri.
    E inella parola Amore sta tutto, curarsi, non fare guerre, rispettarsi, non obbligare nessuno a fare nulla (che non sia contro i principi universali dell'amore).
    quali sono questi principi ?
    inutile dirlo a chi come te me e tanti altri è padre, un padre sa cosa farebbe per i suoi figli, un padre nulla vuole dai suoi figli se non il loro bene.
    ok, moltiplica questi pricncipi e quelli che racchiudono all'infinito e hai i principi universali dell'Amore.

tutto questo non l trovo nella religione, ma nella fede spirituale.

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

grazie delle risposte, pazienti e particolareggiate, sicure e decise.
    hanno dato conferma che il mio punto di vista è molto diverso dal vostro.
    diciamo che due tue affermazione possono sintetizzare la nonstra differnza di pensiero:

- Ma allora proprio che se ne fa di noi? prova a rispondere? (riferita a Dio)
    - ... una guida spirituale può anche essere un comandante
    - Certe cose andrebbero capite, se non ne sai il senso come puoi dire se fanno parte dei valori cristiani (riferita all'autoflagellazione o penitenze fisiche)

in particolare la prima testimonia la nostra diversità di pensiero: per come credo nell'amore infinito di Dio, quindi non posso pensare che Dio abbia necessità "di farsene qualcosa di noi", non penso ci abbia creati per avere qualcosa/qualcuno di cui "può farsene qualcosa", non sarebbe amore.
    se un genitore avesse deciso di diventare "genitore" per "farsene qualcosa" dei suoi figli, nel senso di pensare che nel futuro questi dovranno fare qualcosa per lui, e che gli abbia dato amore ai suoi figli per questo motivo, be quel genitore mi schiferebbe.
    il che mi fa pensare che tu non sia genitore !
    un genitore ai suoi figli da e non chiede, ama e non chiede di essere riamato, un genitore è disposto a qualunque cosa per salvare i suoi figli, compreso essere ucciso nei modi più brutali, spellato vivo, tagliato a pezzettini da vivo.
    certo recriminerebbe, forse bestemmierebbe, ma non ci penserebbe neppure UNA vota
    e se lo fa un essere umano.... ma dai parliamo di Dio !

P.S. relativamente alla tua "osservazione per cui io scrivo papa minuscolo" beh, nel forum lo faccio generlamente anche coi nomi e titoli onorifici, le uniche paroloe in cui faccio attenzione (ma capita talvolta mi sfuggano) a mettere sempre il maiuscolo sono Dio e Gesù.
    P.S. scusa il ritardo ma ho avuto qualche "problemino" in questi giorni.
    Potevi anche rileggere meglio quello che avevo scritto, non c'era fretta. Hai provato a rispondere a quella che era una mia domanda ad una tua affermazione e l'hai fatto come se fosse una mia affermazione.
    Originariamente Scritto da furioso2013
    io credo che vivere la fede sia ricevere doni da Dio (pazienza, forza morale, amore per se stessi e per gli altri...) e non dare "doni" a Dio, che se ne fa Dio dei nostri doni ?

Citazione Originariamente Scritto da e io ti ho risposto
    tra l'altro da quello che scrivi escludi che Dio abbia creato l'uomo per amarlo (il farne soggetto di amore appunto).
    Sicuro che stai andando nella direzione giusta?
    ϟ qualis vibrans

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima