Originariamente Scritto da
fiume sand creek
Il libro nero dell'inquisizione non l'ho letto.
Film di Hollywood sull'inquisizione non ne ho mai visti, tranne la pellicola "IL NOME DELLA ROSA" dove appare la figura dell'inquisitore Bernardo Gui (1261/1331), domenicano francese autore tra l'altro del tomo "MANUALE DELL'INQUISITORE".
Ma ho letto "VICARI DI CRISTO" di Peter De Rosa ed anche gli altri testi sopra citati.
Tra gli imputati passati sotto il giudizio del Bernardo Gui di cui sopra ricordiamo i fratelli Pierre e Guillaume Authier. Il loro crimine l'aver guidato il movimento di rinnovamento cataro.
Nel totale delle sue sentenze, da Tolosa a Carcassonne, Albi e Pamiers, possiamo ricordare ben 139 assoluzioni, contro le sole 42 esecuzioni capitali, le 307 sentenze di carcerazione perpetua ed alcune altre centinaia di sanzioni meno definitive.
Ma tra le vittime dei suoi colleghi possiamo ricordare Malfreda da Pirovano, arsa viva a Milano nel settembre del 1300, Longino da Bergamo, arso vivo a Vercelli il primo giugno del 1307, Johan Barrau, arso vivo a Marsiglia il sette maggio del 1318, il prete Peire Brun, arso vivo a Beziers l'undici gennaio 1321, il sarto John Badby, bollito a Smithfield il quindici marzo 1410, la benedettina Geltruda Maria Cordovana, arsa viva a Piana della Marina il sei aprile del 1724, il maestro scolastico Cayetano Ripoli, impiccato a Valencia il trentuno luglio del 1826 ...
Ma si tratta di singoli casi isolati.
Come i morti di peste a Marsiglia nel quattordicesimo secolo.