Ritengo quegli articoli del NYT un triste tentativo di scapegoating. In realtà i democratici hanno perso per il motivo opposto, cioè l'aver candidato una centrista sistemica con le mani in pasta da decenni. Candidando Elizabeth Warren, progressista vecchio stampo delle praterie che con lo stereotipo della tumblrina media c'entra - converrai tu stesso - molto poco, avrebbero vinto comodamente.
Per il resto, ripeto che non sono le posizioni politiche a definire un Social Justice Warrior (altrimenti tutte le femministe, gli antirazzisti o gli animalisti lo sarebbero) ma il modo di porsi e di portarle avanti. Anche prendendola per buona, ricondurre l'utente Josef Scveik a quella categoria è ingeneroso.
Poi che politicamente determinate prese di posizioni ti risultino insopportabili (ricordo che contro il femminismo ti ci incazzavi già sulla vecchia POL) è un altro discorso.
Io stesso, che pure sono di estrema sinistra, non condivido minimamente molte delle questioni che elenchi (veganesimo, animalismo esasperato, primitivismo) e fatico ad accettarne altre (certe esagerazioni nella questione omosessuale, lassismo su certe droghe). Però 'un problema' lo diventano se me le vogliono imporre o farne una bandiera politica: se mi dici che il 'comunista vero' dev'essere vegano allora ok, m'incazzo pure io; altrimenti fatico molto a prendermi a cuore la cosa.
Terrei invece separata la questione immigratoria e soprattutto quella razziale, questione in USA socialmente devastante (in questo senso le quote non saranno efficientissime ma hanno un loro senso profondo, che all'alt-right sta sui coglioni per motivi biecamente suprematisti...non a caso gli stessi proprietari e animatori dei siti di riferimento di quell'area si guardano bene dall'avvallare certe semplificazioni) e che non attiene solo alla sfera delle libertà personali.