User Tag List

Pagina 202 di 376 PrimaPrima ... 102152192201202203212252302 ... UltimaUltima
Risultati da 2,011 a 2,020 di 3758

Discussione: Case bellissime

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Case bellissime

Naturalmente devi considerare che la mia percezione è anche distorta dal fatto che vivo nella provincia a più bassa densità abitativa d'Italia
    Per dire, la città metropolitana di Napoli ha 2.574 abitanti per chilometro quadrato
    La provincia di Monza e Brianza ha 2.146 ab/km2

La provincia di Nuoro invece ne ha solo 36!
    (che poi è uno dei motivi per cui siamo in zona bianca)
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Sognatrice
     Likes dati
    8,236
     Like avuti
    19,762
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Tecnicamente non è corretto dire che ho casa mia, perché ci abito, ma è dei miei, quindi sono un barbone in potenza
    Ma tu sei loro figlio, quindi un po’ anche tua.

In realtà nella casa dove abito delle cose che ho elencato manca purtroppo il fotovoltaico, il geotermico e il solare, e sebbene ci sia il giardino con gli alberi da frutto e il compostaggio, l'orto non c'è, perché è in un altro posto in un altro comune.
    Ma non c’è possibilità di fare un piccolo orto?

Comunque sei fortunato, hai albero da frutto, un giardino, orto. Fantastico.

sulla grandezza della casa, non discuto, se avessi necessità, anche una piccola caverna nella foresta la considererei come la più bella delle case.
    Concordo.

come ti dicevo, ho avuto modo di vedere come si vive in affitto e in condominio, ed è più brutto, ma c'è chi sta molto peggio.
    Quello che intendevo, non è la denigrazione del condominio come soluzione suo malgrado, ma se si potesse scegliere: la cosa non è scontata, perché molte persone preferiscono vivere in appartamento, anche se potrebbero vivere con le stesse risorse in terratetto, però magari più in periferia.
    Magari dove vivo io, quartiere tranquillissimo con alle spalle una pineta, ti farebbe un po tristezza vivere, perché magari preferisci l'ambiente urbano viennese.
    No, preferisco un paesello che città. È solo che in città ci sono più possibilità di trovare lavoro, cibo.

Ma io in un paese ci starei benissimo.

Si tratta sempre di fare rinunce che non ti pesano (e questo a prescindere dal problema lavorativo, che è un altro paio di maniche).
    A me piace la pace e la vita semplice
    Anche a me. Non amo vita complicata. Una grande città te la complica in un certo senso.

Altra cosa che si deve tenere a mente è che, chi magari tanti anni fa ha acquistato e quindi ha oggi la possibilità di vivere in una casa così adesso, è stato spesso fortunato o previdente tanti anni fa, o entrambe le cose. Non è tanto il valore sul mercato dell'immobile in questione in se (che ora sarebbe sicuramente molto meno acquistabile di 30 anni fa visti i prezzi, troppo alti per comprare e troppo bassi per vendere), ma quanto ti permette di risparmiare sul lungo periodo. Perché vivere in un appartamento, sebbene sembri più economico, con l'andare del tempo diventa molto più dispendioso. Già avere spese condominiali fisse e a volte imprevedibili, assoggettate alla perizia dell'amministratore, è una cosa che mi ha sempre generato ansia, e non ero io il proprietario dell'appartamento! figurati se lo fossi stato.

Credo che tutto il discorso si possa riassumere in una parola: Serenità. per me una casa quello deve trasmetterti.
    Concordo su tutto.

Quindi dipende anche dalla tua percezione: se vieni sbattuta da una casa all'altra e hai avuto le vicissitudini che hai raccontato, anche un appartamento può garantirti la serenità.
    Infatti. Ho 56 anni, non ho alcuna possibilità di avere una casa mia, mi piacerebbe averne una, però noia un rudere che cade a pezzi.

Ma poi, quando ti assesti, le magagne dell'appartamento saltano fuori, e poi sta a te riuscire a sopportarle con leggerezza o come una croce, come magari poi fanno nei condominii dove si litiga per le briciole sul terrazzi, l'acqua dei fiori che gocciola o un rumore di tacchi dopo mezzanotte.
    Queste cose accadono, ma siamo tutti umani, credo che parlando e argomentando si possa mettersi d’accordo.

Magari non semre.

Anni fa io ho lottato tanto con i condomini perché volevo salvare gli alberi che tutti volevano tagliare.

Ho portato tante argomentazioni in difesa degli alberi. Ho perso perché, anche perché siccome non sono proprietaria non sono stata invitata all’assemblea condominiale. Gli albero sono stati tagliati.

Tutti si si sono pentiti dopo una settimana: paesaggio spoglio, grigio, vuoto. Polvere a manetta, acqua piovana arrivava fino al condominio. Rumori.

Hanno taglio albero belli, profumati.

Una sola persona mi si è avvicinata per dirmi che avevo ragione e mi ha riferito che pure gli altri si sono pentiti per aver tagliato gli alberi e cespugli.

Io sono molto sensibile a riguardo e il pensiero di spendere un mutuo per trovarmi dentro una prigione mi fa rizzare i capelli.
    Hai ragione. Anch’io ho paura dei debiti. Mia mamma era sempre piena di debiti, mi ha sempre detto: - “Figlia mia, non avere debiti, piuttosto rinuncia”.

Ma lei doveva chiedere prestiti per sfamarci, non poteva fare nient’altro.

Se potessi, sceglierei una casa senza scale, terra-tetto, con un giardinetto, orto e qualche albero da frutto.

Vorrei avere una panchina vicino alla casa, mi ricorda la mia infanzia.

Mi piacerebbe vivere in un posto dove c’è gente accogliente, buona, pronta ad aiutare in caso di bisogno. Io sono pronta ad aiutare a tutti, di condividere tutto quello che: cibo, cose, parole, sorrisi, abbracci, spalla su cui piangere.

Mi piacerebbe vivere in un paesino piccolo, ma ben servito, magari vicino al mare o alle montagne.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Sognatrice
     Likes dati
    8,236
     Like avuti
    19,762
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Naturalmente devi considerare che la mia percezione è anche distorta dal fatto che vivo nella provincia a più bassa densità abitativa d'Italia
    Per dire, la città metropolitana di Napoli ha 2.574 abitanti per chilometro quadrato

Ma come si vive a Nuoro? Che vita fate? C’è lavoro? Divertimenti? Quanti chilometri ci sono per arrivare al mare?
    Come sono i nuoresi, chiusi o aperti?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma tu sei loro figlio, quindi un po’ anche tua.

Ma non c’è possibilità di fare un piccolo orto?

Comunque sei fortunato, hai albero da frutto, un giardino, orto. Fantastico.

Concordo.

No, preferisco un paesello che città. È solo che in città ci sono più possibilità di trovare lavoro, cibo.

Ma io in un paese ci starei benissimo.

Anche a me. Non amo vita complicata. Una grande città te la complica in un certo senso.

Concordo su tutto.

Infatti. Ho 56 anni, non ho alcuna possibilità di avere una casa mia, mi piacerebbe averne una, però noia un rudere che cade a pezzi.

Queste cose accadono, ma siamo tutti umani, credo che parlando e argomentando si possa mettersi d’accordo.

Magari non semre.

Anni fa io ho lottato tanto con i condomini perché volevo salvare gli alberi che tutti volevano tagliare.

Ho portato tante argomentazioni in difesa degli alberi. Ho perso perché, anche perché siccome non sono proprietaria non sono stata invitata all’assemblea condominiale. Gli albero sono stati tagliati.

Tutti si si sono pentiti dopo una settimana: paesaggio spoglio, grigio, vuoto. Polvere a manetta, acqua piovana arrivava fino al condominio. Rumori.

Hanno taglio albero belli, profumati.

Una sola persona mi si è avvicinata per dirmi che avevo ragione e mi ha riferito che pure gli altri si sono pentiti per aver tagliato gli alberi e cespugli.

Hai ragione. Anch’io ho paura dei debiti. Mia mamma era sempre piena di debiti, mi ha sempre detto: - “Figlia mia, non avere debiti, piuttosto rinuncia”.

Ma lei doveva chiedere prestiti per sfamarci, non poteva fare nient’altro.

Se potessi sceglierei una casa senza scale, con un giardinetto, orto e qualche albero da frutto.

Vorrei avere una panchina vicino la casa, mi ricorda la mia infanzia.

Mi piacerebbe vivere in un posto dove c’è gente accogliente, buona, pronta ad aiutare in caso di bisogno. Io sono pronta ad aiutare a tutti, di condividere tutto quello che: cibo, cose, parole, sorrisi, abbracci, spalla su cui piangere.

Mi piacerebbe vivere in un paesino piccolo, ma ben servito, magari vicino al mare o alle montagne.
    Si, sono figlio loro, ma non bisogna mai dare niente per scontato.
    teoricamente un poco di spazio c'è anche, nella zona che è a prato, ma a parte una decina di alberi da frutto e ornamentali, come ho detto, le coltivazioni sono fuori. L'orto e altre piante da frutta sono in un pezzettino di terra non lontano dal mare, quindi c'è più caldo rispetto a dove abito di solito, e l'orto si fa tutto l'anno (Ovviamente in primavera/estate si produce di più, e diciamo che per gran parte dell'anno non compriamo ne frutta ne verdura). Ci facciamo da soli anche l'olio e il vino, come si fa in famiglia da sempre, infatti proprio un mesetto fa abbiamo zappato la vigna.
    Mio padre prenderebbe anche degli animali, se non fosse proibitivo a livello di spostamenti (se prendi animali poi devi rimanere li ad accudirli, le ferie non esistono).

Riguardo il mettersi d'accordo, a quello che ho visto, nei condominii si litiga sempre, non c'è verso.

Comunque non si sa mai nella vita, a volte capitano le occasioni. Il mondo è stranissimo, pensa a quel tizio che ha vissuto per tanti anni dentro un aereoporto. Non solo non aveva una casa, ma neanche una patria. Tutto può succedere e a volte basta poco per ribaltare una situazione brutta in bella o viceversa.

Tua madre era saggia, i debiti sono pericolosi, e si devono fare solo se assolutamente necessari. comprare beni voluttuari, o che non sono strettamente necessari a debito quando si ha una capacità limitata di spesa è il primo passo verso il disastro. Meglio se si può evitare di pagare interessi. Certo, Oscar Wilde bevendo champagne sul letto di morte disse: Ahimè! Sto morendo al disopra delle mie possibilità!, ma bisogna sempre ricordarsi che ogni cosa si paga. Quindi tra guadagnare tanto e saper far quadrare i conti, scelgo sempre la seconda.
    Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma come si vive a Nuoro? Che vita fate? C’è lavoro? Divertimenti? Quanti chilometri ci sono per arrivare al mare?
    Come sono i nuoresi, chiusi o aperti?
    è una cittadina molto tranquilla, non c'è molta vita mondana, è piccolina, poco meno di 36000 abitanti.
    Lavoro ce n'è poco, comunque ci sono musei, attività teatrali, qualche concerto ogni tanto...sostanzialmente però è una città piena di gente originaria dei paesi della provincia, quindi che considera che molti dopo una certa età tornano nei paesi e fanno quello che ho detto sopra, appunto si dedicano all'agricoltura.
    I nuoresi sono un po' chiusi fino a che non li conosci, è un po' complicato da descrivere. Molto ospitali una volta che sei entrato nel cerchio magico, ma in generale si fanno in quattro per farti sentire a casa, ma ovviamente la cosa varia da persona a persona. In genere però il sentiment generale è quello. È un misto di orgoglio personale nel farti sentire a tuo agio e senso di ospitalità impossibile da estirpare: Ti basti pensare che quando vai in un paese vicino per una festa patronale con amici, se sei in compagnia delle persone del luogo, che ne so, conoscenti degli amici che ti hanno portato alla festa, non permettono assolutamente che paghi tu da bere. Tipo che se tiri fuori il portafoglio per pagare un giro di birre è una specie di offesa mortale. Sono fatti così, è una specie di cosa sacra. Dal lato opposto, ricordano le offese vita natural durante, come gli elefanti. Se ti comporti male, difficilmente ci sarà seconda occasione.
    Ma come ho detto, la cosa varia un po' a seconda della persona che ti trovi davanti.

Il mare da nuoro dista mezz'oretta di macchina, dipende che zona vuoi raggiungere varia il tempo che ci metti.
    Personalmente quando viaggio io ci metto 40 minuti, ma andando veloci anche meno di mezz'ora.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

L'unico problema di vivere in zone con bassa densita' sono i servizi. Ma se trovi un posto dove in tempi ragionevoli puoi arrivare ad un ospedale, un supermercato e altro, non credo ci sia posto migliore. Io ha vissuto non in provincie (da noi le provincie
    sono 2-5 volte l'Italia) ma in aree (town, contee) con una densita' di 4-10. Uno o due semafori nel giro di 50 chilometri.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,407
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

io in condominio ci ho abitato solo per qualche giorno alla settimana per 4 anni. motivi di lavoro.
    ero il cocco dei vicini perchè non rompevo le scatole, tenevo pulito, non lasciavo biciclette o macchina tra i piedi. ovviamente il motivo era che ci stavo 3-4 notti alla settimana e poi me ne tornavo alla mia famiglia.
    la fortuna è che ero nella zona signorile della cittadina, tutti ben messi, tranne un appartamento al primo piano, affittato da una cooperativa sociale che ci aveva messo 4-5 ragazzi di colore, che però erano d'oro. all'inizio parcheggiavano le biciclette dove non dovevano, qualcuno glielo ha detto e hanno smesso subito. di estate facevano il barbecue sul balconcino, ma nessuno si lamentava perchè non urlavano e non tenevano la musica alta. quindi i condomini possono anche essere un bel vivere se i vicini sono tranquilli (e selezionati?).

per 15 anni ho abitato in campagna in un "ghetto" di 5 case con il piazzale comune e i terreni di proprietà dietro. anche qui, come dice occhioni, il bello è avere la casa tua, con il terreno, chi aveva l'orto, le galline, i conigli, qualcuno la capretta. avevo i miei ulivi (49), mi facevo l'olio, le eccedenze le regalavo ad amici e parenti. la vigna l'ho estirpata il secondo anno, troppo complicato tenerla a dovere, poi non avevo tempo con due figli piccoli e nessuno a dare una mano (leggi : nonni).
    con i vicini si andava d'amore e d'accordo tranne con uno, che era (ed è) odiato da tutti per il suo carattere insopportabile e l'assoluta mancanza di adattamento alla vita campestre. questo si era comprato il rustico ma voleva mantenere le stesse usanze di città in campagna. ad esempio andava in Comune a lamentarsi quando di estate lavoravano di notte i campi per non morire di caldo. oppure ha obbligato un anziano vicino a togliere il suo pollaio perchè "fuori norma". un'altra volta ha chiuso il passaggio nel suo terreno ai trattori (che passavano di lì da sempre) obbligandoli ad un lungo giro (sul mio terreno).
    la vita lo punisce in continuazione e allora rompe le scatole agli altri. morirà male.

però devo dire che tornare a casa la sera, vedere da lontano le luci, entrare e c'è il camino acceso, con profumo di torta e i bambini che ti vengono incontro a farti festa è impagabile.
    oppure quando te ne stai sotto al portico a fare un lavoro (tipo smontare la falciatrice, ma anche leggerti un libro sulla poltroncina appesa alle travi) e intanto i tuoi figli a piedi nudi giocano nell'erba, mentre tua moglie si asciuga i capelli fuori è bellissimo, sei vicino alla felicità.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    L'unico problema di vivere in zone con bassa densita' sono i servizi. Ma se trovi un posto dove in tempi ragionevoli puoi arrivare ad un ospedale, un supermercato e altro, non credo ci sia posto migliore. Io ha vissuto non in provincie (da noi le provincie
    sono 2-5 volte l'Italia) ma in aree (town, contee) con una densita' di 4-10. Uno o due semafori nel giro di 50 chilometri.
    Io ho a 3 mjnuti di macchina sia l'ospedale che 6 centri commerciali di generi alimentari, più 2 di fai da te e svariati altri negozi, tra elettronica, vestiti, poste ecc. Se ho bisogno di altri servizi, tipo burocrazia o negozietti particolari, vado in centro città che è a meno di 10 minuti. Quindi da quel punto di vista nessun problema. Nonostante questo sono in una zona sopraelevata, e residenziale-periferica con i boschi/pineta/campagna raggiungibili a piedi dietro casa, senza baccano o confusione. Insomma servizi abbastanza vicini, ma non troppo da essere fastidiosi

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    io in condominio ci ho abitato solo per qualche giorno alla settimana per 4 anni. motivi di lavoro.
    ero il cocco dei vicini perchè non rompevo le scatole, tenevo pulito, non lasciavo biciclette o macchina tra i piedi. ovviamente il motivo era che ci stavo 3-4 notti alla settimana e poi me ne tornavo alla mia famiglia.
    la fortuna è che ero nella zona signorile della cittadina, tutti ben messi, tranne un appartamento al primo piano, affittato da una cooperativa sociale che ci aveva messo 4-5 ragazzi di colore, che però erano d'oro. all'inizio parcheggiavano le biciclette dove non dovevano, qualcuno glielo ha detto e hanno smesso subito. di estate facevano il barbecue sul balconcino, ma nessuno si lamentava perchè non urlavano e non tenevano la musica alta. quindi i condomini possono anche essere un bel vivere se i vicini sono tranquilli (e selezionati?).

per 15 anni ho abitato in campagna in un "ghetto" di 5 case con il piazzale comune e i terreni di proprietà dietro. anche qui, come dice occhioni, il bello è avere la casa tua, con il terreno, chi aveva l'orto, le galline, i conigli, qualcuno la capretta. avevo i miei ulivi (49), mi facevo l'olio, le eccedenze le regalavo ad amici e parenti. la vigna l'ho estirpata il secondo anno, troppo complicato tenerla a dovere, poi non avevo tempo con due figli piccoli e nessuno a dare una mano (leggi : nonni).
    con i vicini si andava d'amore e d'accordo tranne con uno, che era (ed è) odiato da tutti per il suo carattere insopportabile e l'assoluta mancanza di adattamento alla vita campestre. questo si era comprato il rustico ma voleva mantenere le stesse usanze di città in campagna. ad esempio andava in Comune a lamentarsi quando di estate lavoravano di notte i campi per non morire di caldo. oppure ha obbligato un anziano vicino a togliere il suo pollaio perchè "fuori norma". un'altra volta ha chiuso il passaggio nel suo terreno ai trattori (che passavano di lì da sempre) obbligandoli ad un lungo giro (sul mio terreno).
    la vita lo punisce in continuazione e allora rompe le scatole agli altri. morirà male.

però devo dire che tornare a casa la sera, vedere da lontano le luci, entrare e c'è il camino acceso, con profumo di torta e i bambini che ti vengono incontro a farti festa è impagabile.
    oppure quando te ne stai sotto al portico a fare un lavoro (tipo smontare la falciatrice, ma anche leggerti un libro sulla poltroncina appesa alle travi) e intanto i tuoi figli a piedi nudi giocano nell'erba, mentre tua moglie si asciuga i capelli fuori è bellissimo, sei vicino alla felicità.
    Si, scientificamente il vicino che rompe lo trovi ovunque.
    È quasi impossibile trovare un vicinato senza il rompic... di turno.
    Comunque si, la felicità è una cosa del genere.
    Alla fine corriamo da una parte all'altra, ma per essere felici occorrono cose semplici come quelle

(Si quelli sotto sono i i miei scarponi da battaglia)

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io ho a 3 mjnuti di macchina sia l'ospedale che 6 centri commerciali di generi alimentari, più 2 di fai da te e svariati altri negozi, tra elettronica, vestiti, poste ecc. Se ho bisogno di altri servizi, tipo burocrazia o negozietti particolari, vado in centro città che è a meno di 10 minuti. Quindi da quel punto di vista nessun problema. Nonostante questo sono in una zona sopraelevata, e residenziale-periferica con i boschi/pineta/campagna raggiungibili a piedi dietro casa, senza baccano o confusione. Insomma servizi abbastanza vicini, ma non troppo da essere fastidiosi
    Pochi possono permettersi di essere nelle tue condizioni. Sarei pronto a scommettere che non hai nessuna voglia di traslocare.

Pagina 202 di 376 PrimaPrima ... 102152192201202203212252302 ... UltimaUltima