Originariamente Scritto da
mary ann

Vedo che per te esiste o Drorygasse, o Stephansplatz.
Un sacco di gente vive nelle case normalissime, pochissimi hanno dimore principesche. Milioni di persone sono cresciute negli appartamenti di 80-100 mq insieme ai genitori e fratelli. Nessuno ha sofferto di claustrofobia.
Molti viennesi non hanno la machina semplicemente perché a loro non serve. I parcheggi sono cari, i garage idem, certi palazzi non hanno nemmeno garage, quindi la gente si arrangia con i mezzi pubblici che funzionano benissimo.
Vediamo un po’. Questo lussuoso appartamento l’hai proposto tu.
https://www.viennaresidence.com/en/v...dow-front-6317
Non è grande, è di soli 170 mq che sono pochissimi per chi è abituato a vivere abitualmente nelle ville di 500 o 1000 mq.
Leggiamo la scheda.
District 1010
Area 170 m²
Rooms -
3 Bedroom, 1 Living room
Bathrooms 2
WC 4
Floor 5
Capacity 10 Persons
Walk to subway 2 Minutes
Allora, chi lo propone a 12 000 euro al mese pensa che 3 camere da letto e 4 bagni siano sufficienti per 10 persone.
Mi già immagino i dieci riccastri stipati in una casa di lusso, dove ciascuno avrà 10 mq per persona se gli va bene. E forse a qualcuno capiterà anche di fare la fila per andare in bagno o per fare la doccia, dal momento che la casa ha solo due docce.
Le camere da letto sono tre, quindi sono sufficienti solo per i 6 fortunatelli, gli altri 4 dovranno alloggiare in salotto, presumo. O in corridoio.
E questo è un lusso per te? Non immagino nemmeno una cena organizzata lì per dieci persone...via vai con piatti, pentole, vivande...il tavolo è solo per sei persone, dove siederanno altri 4 ospiti? Sul divanetto? In terrazzo? Per terra? O mangeranno a turno? O metteranno un tovagliolo di lusso sulle ginocchia di lusso e si arrangiano come fanno i poveracci?
Dati?
Ah, la scheda dice che la metropolitana è a due muniti a piedi, quindi si presume che anche i ricchi usino la metro.
Dove posso leggere questi dati?
Avere una macchina è necessario per chi non ha orari fissi, lavora lontano o deve ritirare i figli dalle scuole diverse. Molti amici di mia figlia non hanno nemmeno la patente. E non sono poveri, lavorano e le loro famiglie sono benestanti.
Moltissimi vienessi usano con la metro, tram, bus ecc non perché sono costretti, ma perché gli conviene: risparmiano soldi e tempo.