“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Nordista, stai bene?
Tre giorni fa mi hai consigliato di stampare i biglietti da visita e andare in giro ( a piedi o con il bus, presumo) a cercarmi un lavoro, presentandomi come la titolare di un’azienda di pulizie che in realtà non esiste.
Questa cosa assurda ha partorito la tua testa che credi che sia intelligentissima.
Hai detto che dovrei propormi per lavorare per i statali in nero.
E, dato che da cosa nasce cosa, dovrei anche assumere in nero.
Robe da matti, a nessuno di questo forum è venuta in mente questa idea scelerata, un motivo ci sarà.
Dario, io ti avevo avvertito che Nordista sceglierà la fuga dalle risposte o altre offese.
Come vedi, avevo ragione, non sa più che pesci pigliare, non ha argomenti, non sa come difendere le sue proposte di lavorare in nero.
Non gli resta altro che offendermi.

Avete letto? Nordista mi ha detto che si può cominciare a lavorare in nero per lo stato.
Avete capito il livello del miliardario thailandese e dei suoi consigli che lui difende ad oltranza?
Mi ha consigliato di lavorare in nero e al mio rifiuto ( argomentato ) mi ha dato per l’ennesima volta della scema.

@Dario: promessa e' debito (1)

@Dario: promessa e' debito (2).

Come avevo previsto.
Nordista sa benissimo che la sua idea è a dir poco assurda, ora tenta la fuga, usando promesse fatte a Dario.
Di promesse ne ha fatte almeno una dozzina, non ha mantenuto nessuna.
Ora è costretto a mantenerla perché vuole farsi bello di fronte a Dario.
Ammettere di avermi consigliato una mega, ultra, super ca@@ata no, eh?
Assurdo, pazzesco, incredibile al cubo, mi ha consigliato di lavorare in nero per lo stato ( lo stato!!!!!!!) e pensa di aver ragione.
Robe da matti. Ragazzi, non ci posso credere che chi è riuscito a diventare milionario possa dare consigli simili, cioè dice come niente fosse: “vai dai carabinieri con una proposta di lavorare in nero”.
L’ha detto qui:
Dario, ora hai capito perché il miliardario thailandese dice che si annoia tanto nonostante i miliardi che ha?![]()

Sono tentato di chiudere il 3d
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Dunque, si può aprire un'agenzia di pulizie a nero? NO, non si può.
Non si può per una serie di motivi di ordine pratico, che tu hai già individuato.
Innanzitutto è rischioso: se qualcuno scivola, cade e si fa male sono guai seri; e se si fa molto male si rischia pure la galera.
Le imprese di pulizie che si occupano di uffici, scuole, condomini, aziende ecc, in genere sono cooperative che fatturano perché richiesto dal committente che a sua volta deve rendicontare (enti pubblici) o scaricare i costi (come faccio io e la maggior parte di coloro che hanno un'attività). Ovviamente del nero ci sta, ma non può essere strutturale.
Il nero invece è (quasi) la norma se parliamo di pulizie in case private; ma in questo caso si tratta di accordi individuali tra le parti: non c'è bisogno di una Mary Ann imprenditrice che fornisca scope, detersivi, mezzi di trasporto e organizzi il lavoro.
Insomma, da qualsiasi punto di vista lo si voglia valutare, secondo me il consiglio è inattuabile.
E allora perché @nordista te lo ha consigliato?
Certamente non perché egli sia una persona malvagia che vuole nuocerti; sono convinto che ti cosigli in buona fede, con lo scopo ultimo di aiutarti. È che Nordista, da come appare nel forum, è un uomo intraprendente, pronto a sfruttare ogni occasione per trarne legittimo profitto: perfino risparmiare sulla confezione di fragole al supermercato. Ma non perché, come tu pensi, sia tirchio; piuttosto lo definirei "oculato" nella gestione delle proprie risorse; ed è una caratteristica positiva. Infatti è diventato benestante.
Quando ti invita(va) a sue spese in Tailandia, sono certo che lo dica seriamente, convinto di poterti aiutare. In seguito la diatriba tra di voi è degenerata.
Siete due persone con esperienze di vita contrapposte: lui intraprendente "self made man", tu proveniente da un Paese che certo non incentivava l'iniziativa individuale, anzi. 25 anni trascorsi in quell'ambiente, uniti alle peculiarità caratteriali, plasmano l'individuo per il resto della vita.
Nordista e tutti coloro che più o meno velatamente ti danno di passiva e vagabonda dovrebbero tenerne conto.
Cara Mary, come richiesto ho espresso il mio pensiero - che essendo il mio è per definizione soggettivo - ma l'ho espresso con convinzione e soprattutto senza piaggeria nei confronti né dell'uno né dell'altra.
Un saluto ad entrambi ed un invito al sereno dialogo.
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.