[QUOTE]no parlo di un rapporto come dovrebbe essere secondo anche alla psicologia, se non ci credi chiedi
se fossero soggettivi sarebbe lecito rubare e uccidere visto che anche tali temi si concentrano sull'essere buoni o cattivi2° Buono e cattivo sono concetti esclusivamente soggettivi, ma tu pretendi di renderli oggettivi basandoli sui tuoi criteri escludendone qualsiasi altro. Un uomo può essere felice con una ninfomane che va con tutti però cucina divinamente oppure non riuscire a convivere con una santa donna alla quale non importa nulla della sua squadra del cuore, lo stesso per una donna, può sentirsi realizzata con un uomo pieno di difetti (il gioco, l'alcool, l'inquietudine immotivata, l'adulterio) o trovare detestabile il bravo ragazzo che farebbe tutto per lei. Insomma le solite verità assolute buone solo per te.
infatti non si sta parlando di imposizioni, ma se si vuole una relazione con l'altro devono esserci delle regole, come avviene in qualsiasi società3° I concetti sono sempre altrettanto soggettivi, te lo direbbe qualsiasi analista, e non esiste un metro assoluto che li rende condivisibili o meno. Il tuo concetto di bene è diverso dal mio e viceversa, non hai il diritto di impormi il tuo definendolo come l'unico degno di considerazione, come io non mi sognerei mai di importi il mio perché la libertà di scelta è un presupposto che ho sempre reputato irrinunciabile.
ma vedi io non ho parlato di importanza o meno, ho semplicemente detto quello che c'è scritto nel Vangelo che è diverso dal pretendere qualcosa, non ho preteso, ma fato notare che così è scritto lì, sarebbe uguale se ti avessi parlato di un passo della Repubblica di Platone4° Quello che sta scritto nel vangelo può essere importante o vincolante per te. Tu reputeresti altrettanto vincolante quanto scritto nel corano, nel mein kampf o nel capitale? Eppure si tratta di scritti che regolano la vita degli islamici, dei nazisti e dei comunisti. Cosa rende il tuo vangelo oggettivamente più importante?
ma veramente queste cose le vedi solo tuLo vedi quante certezze auto certificate esponi senza nemmeno accorgertene?
Ma l'importante è che tali certezze soddisfino te.
Gli altri non hanno importanza.![]()