Pagina 93 di 270 PrimaPrima ... 4383929394103143193 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 2699
  1. #921
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    prima volevo rispondere a Bamba che Badiou riunisce tipicamente stucchevolezze e furore totalitario (non so se più maoista o stalinista, mi toccherà tornare a guardarlo ché non ero durato molto)
    Forse sono epoche diverse non confrontabili.

  2. #922
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Forse sono epoche diverse non confrontabili.
    sarebbe più semplice se le cose stessero così, ma questa gente è molto più ambigua e imbarazzante

    qui rinfaccia al suo amico/collega Žižek di essere troppo severo nel suo giudizio sfumato e qualified su Mao

    e conclude (tanto per essere chiari): "Ecco perché uno Zarka, fi rma del Figaro, non ha torto quando ci accosta sotto il titolo esageratamente elogiativo di “filosofi del Terrore”."

    per questo Bamba parlava di giacobinismo, per questo compiacimento del Terrore (nel senso della Terreur) come archetipo

  3. #923
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    questa è l'incredibile posizione di Žižek su stalinismo e maoismo (più facilmente attribuibile a un anticomunista), da "Žižek presenta Mao. Sulla pratica e sulla contraddizione" (qui in inglese)



    e Badiou invece di accusare Žižek di scrivere cose gravissime gli fa qualche rilievo del tipo "Mao non c'entra con il revisionismo capitalista dei suoi attuali epigoni" e si compiace "io e te siamo stati giustamente chiamati i filosofi del Terrore"

  4. #924
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    sarebbe più semplice se le cose stessero così, ma questa gente è molto più ambigua e imbarazzante

    qui rinfaccia al suo amico/collega Žižek di essere troppo severo nel suo giudizio sfumato e qualified su Mao

    e conclude (tanto per essere chiari): "Ecco perché uno Zarka, firma del Figaro, non ha torto quando ci accosta sotto il titolo esageratamente elogiativo di “filosofi del Terrore”."

    per questo Bamba parlava di giacobinismo, per questo compiacimento del Terrore (nel senso della Terreur) come archetipo
    non avevo messo il link, è tutta roba di questi anni

    Lettera a Slavoj Žižek sull'opera di Mao Tse-Tung

  5. #925
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Aug 2015
    Località
    Insubria
    Messaggi
    17,826
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci


  6. #926
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Bamba de Kraut Visualizza Messaggio
    qui però era polpottiano a fine anni Settanta, uno dice magari la senilità lo ha reso un tranquillo sentimentale, invece in contemporanea si compiace di giocare alla dittatura terrorista ("Con «dittatura popolare», indichiamo un’autorità che si legittima da sola proprio a partire dall’autolegittimazione della propria verità: nessuno è il delegato di nessuno (come in un’autorità rappresentativa) e perché quello che uno dice possa diventare quello che dicono tutti, nessuno ha bisogno di propaganda o di polizia (come in uno Stato dittatoriale): quello che uno dice è quello che è vero in quella situazione; lì presenti vi sono solo le persone, e quelli che sono lì, che sono evidentemente una minoranza, hanno acquistato sufficiente autorità da poter dichiarare di rappresentare il destino storico del proprio paese (compreso quello della schiacciante maggioranza costituita dalle persone che non sono lì). La «democrazia di massa» impone a tutto quello che le è esterno la dittatura delle proprie decisioni, come se fossero quelle di una volontà generale." - "Il risveglio della storia. Filosofia delle nuove rivolte mondiali" 2012)

  7. #927
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    quindi è una semplice questione di contingenza culturale che non rende te più vicino alla Vera Essenza delle Cose rispetto a chi è vissuto in un contesto diverso (anche se posso immaginare che ci si può raccontare che c'è la Vera Natura originaria - conforme a quello che piacerebbe a noi - e poi c'è la manipolazione culturale che "distorce" la natura originaria; ma tanto se anche le cose stessero così non si capisce in quale senso la natura sia più "autentica" della cultura; ad esempio a chi sostiene che nasciamo naturalmente empatici verso le altre specie si può rispondere che la società specista ci ha felicemente innalzati da questa condizione primitiva, consentendoci di godere del sapore di carni straziate che altrimenti non avremmo potuto godere)



    lavorare nel sangue urta gli schifiltosi come lavorare nel fango e le classi subalterne subiscono il ricatto del bisogno appunto per costringerle a vendersi a queste mansioni; ma questo non impedisce a Kissinger di celebrare il potere (di vita e di morte sugli uomini) come "il migliore afrodisiaco"; francamente se non solo non avverti in te stesso ma non riesci neppure a concepire negli altri la passione dell'arbitrio e dell'impunità (che centinaia di pensatori, critici, romanzieri ecc. hanno discusso, trattato, criticato, si sono chiesti come venirne a capo per conseguire un'umanità migliore, si sono domandati se abolendo la proprietà privata la libido dominandi sarebbe sparita ecc.) io non so cosa dirti
    1) La tendenza umana è quella di porsi dilemmi morali. La natura dei diversi modelli morali attinge invece a piene mani dal sottobosco culturale e dalle contingenze storiche. Quindi non vi è un'aspetto culturale che interferisce o contraddice quello naturale. Direi invece che il primo si fa interprete del secondo.

    2) Lavorare nel sangue provoca stress. Altrimenti i tedeschi non si sarebbero inventati i gas wagon prima e le camere a gas dopo. Perchè genera stress ? Perchè gli uomini non impazziscono se lavorano nel fango, ma impazziscono se lavorano nel sangue ? Perchè si può raccontare loro che gli uomini sono come bestiame, ma quando si è messi di fronte ad un certo tipo di spettacoli (bambini che gridano e donne che strillano) il processo di disumanizzazione a lungo andare vacilla. Questo aspetto non me lo sto inventando. Sono gli stessi tedeschi che lo hanno testimoniato.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #928
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    sarebbe più semplice se le cose stessero così, ma questa gente è molto più ambigua e imbarazzante
    Ho uno zio che è Professore universitario di Urbanistica. Nella sua vita è stato comunista, demoproletario ai tempi di Ugo Magri, poi Craxiano sul finire degli anni ottanta, poi vicino a Bertinotti in Rifondazione. Poi Ulivista, poi con Monti ("sennò finiamo come la Grecia"), poi Bersaniano anti-Renzi, quindi Renziano anti-destre e anti-Grillo. E mentre sottolineava con vigore la "necessità" di votare per Renzi, riusciva a perdersi ancora in sperticati elogi per Rossana Rossanda. E credo che ci siano miriadi di intellettuali di sinistra che abbiano attraversato i percorsi più impossibili, giustificandoli sempre con le "necessità" della politica.

    E poi c'è qualcuno, qui, sul forum, che accusa me di cambiare idea.

  9. #929
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Roma, nuova vergogna degli ultras: tifoso dello Sparta Praga urina su una mendicante - Il Fatto Quotidiano

    secondo TheMeroving un tale caso non contravviene a una norma razionale obiettivamente determinabile, bensì è da ricondurre a un sentimento diverso dal suo, che in certi casi può essere condiviso da interi gruppi (e non si può nemmeno sollevare l'anatema "voi siete in errore" perché non ci sono fatti, verità, oggetti di conoscenza che consentano di dire "voi ignorate, vi state sbagliando")
    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    TheMeroving e la pluralità delle sensibilità degli uomini che tendono sempre al bene (quello che garba a loro)

    «Oh guarda, muore»: il disabile annega e i ragazzi ridono filmando la scena col cellulare - Corriere TV
    Quindi bisogna decidersi. O l'umanità è composta in larga parte di allocchi che credono alle panzane morali a tutto beneficio delle elite emancipate che le sfruttano oppure la stragrande maggioranza degli uomini è insensibile all'empatia. Se è vero il primo assunto gli esempi proponi certificano un eccezione.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #930
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    l'ho visto bene che gli Aztechi sono una bella cosa mentre i secoli dell'età oscura no
    Gli Aztechi non erano in tutta evidenza europei. Cerchi concentrici, Troll..
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 93 di 270 PrimaPrima ... 4383929394103143193 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 11:56
  2. Lettore mp3
    Di Gerri nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-08, 02:44
  3. un lettore dvd su tv del 93
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 14:19
  4. Lettore DVD/DVX
    Di yota71 nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito