Non eravamo mica una democrazia. Facile fare giochetti in quel caso visto che non vi erano le caratteristiche delle democrazie. E appunto visto quel che è accaduto ci si cautela per evitare che una piccola minoranza possa prendere il potere e trasformare il paese togliendo diritti e libertà.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Il punto è che la costituzione spagnola si cambia se c'è la maggioranza del parlamento di tutta la Spagna (ovviamente), mentre l'eventuale indipendenza della Catalogna è uan questione che riguarda solo la Catalogna.
Finché la linea di condotta degli unionisti sarà questa (nascondersi dietro la costituzione), gli indipendentisti catalani continueranno a passae per vittime, accattivandosi sempre più simpatie, a cominciare dalla stessa Catalogna ovviamente.
La plebaglia spesso sbaglia

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La plebaglia spesso sbaglia

Non conosco a memoria la Costituzione spagnola, ma immagino che anche loro abbiano principi inderogabili e immodificabili come noi, per cui non sarebbe possibile.
Che poi la cosa divertente è che fai un paradosso che è esattamente la cosa che augurate voi, ossia una Costituzione talmente debole da poter permettere ogni genere di abominio se la maggioranza del momento (o magari manco quella) lo desidera, mentre sono esattamente le Costituzioni rigide e vincolanti del dopoguerra a impedire (o almeno rendere estremamente difficile la loro realizzazione) quello che scrivi tu.

Ritieni che usare le leggi legittime di uno Stato equivalga a nascondersi? Ok. Puoi provare a fare lo stesso qui e poi rispondere che 'non potete continuare a nascondervi dietro le leggi'.
Sai che queste cosette che tu sostieni le hanno già sostenute le Brigate Rosse? Praticamente paro paro cercando di contestare la legittimità di leggi e costituzione. Vedi come è andata a finire.

Beh, Quello è l'ultimo problema reale che abbiamo avuto in Italia con caratteristiche che, solo per certi versi, sono simili a quelli della Catalogna. Pensa che c'è gente in carcere da oltre 35 anni. Evidentemente ancora lì a credere che lo Stato italiano non fosse legittimato a condannarli. Fa ridere, no?