Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ti sto dicendo che se le attività passano da Barcellona a Madrid il saldo non cambia. Semplificando: -10 Barcellona + 10 Madrid. Se la Lombardia dichiarasse la secessione sarebbe uguale. Credere di essere l'ombelico del mondo è infantile e sciocco. Il mondo va avanti anche senza Barcellona e Lombardia. E trovarsi isolati e tagliati fuori farebbe però imparare che significa.

Se si attende e la dichiarazione di indipendenza si sgonfia da sola si ottengono due vantaggi
1) Si crea un precedente secondo il quale una dichiarazione unilaterale è inutile perchè il governo è comunque fermo nel rigettare quelle istanze e nel rifiutare qualsiasi trattativa sotto ricatto
2) Si evita una inutile prova di forza in un contesto che si sta rivelando assai bollente dal punto di vista sociale.
Usando il pugno di ferro invece si ottiene solo il punto 1 e ci giochiamo il 2.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Rajoy e’ veramente il miglior alleato dei secessionisti. Ora che i secessionisti hanno fatto un mezzo passo indietro tu invece di chiudere tutto in una bolla di sapone applichi l’art. 156 e forse pure il 116 creando altro attrito verso lo stato spagnolo da parte dei catalani. Io mi dimetterei per incompetenza.