Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

Ok, @Antony The Tripe, grazie per la risposta, andiamo per ordine.
Va da sé che in un forum non si può stringere la mano, non si può andare dal notaio, non si può rilasciare una promessa scritta di proprio pugno e firmata con nome e cognome.
Le promesse date sul forum hanno una valenza seria.
Se uno ti dice “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”deve mantenere la promessa, se non intendeva mantenerla, non doveva fare promesse.
Nordista aveva detto anche questo.
Ha detto che scommette le sue palle che io non ho mai fatto più 180 ore al mese.
Ma io di ore ne ho fatte anche 218.
L’avevo scritto prima della sua frase, gliel’avevo fatto notare, ma lui si è intestardito dicendo che lo dovevo dimostrare, facendo vedere la busta paga.
Ma se veramente gli avesse fatto vedere la busta paga, lui cosa avrebbe fatto secondo te? Niente, ovviamente.
Mi ha diffamata pubblicamente. E non ha pagato per la diffamazione.
Oppure quella volta che voleva scommettere 1000 euro per una frase che non vedo detto, io non ho accettato la scommessa perché lui voleva coinvolgere il proprietario del forum e le banche.
Ma se avessi accettato la scommessa, che ne dici doveva tirare fuori quei 1000 euro o no?
Secondo me sì. Decisamente.
Gli avevano detto anche gli altri utenti che scommesse/promesse vanno pagate.
Gli utenti in questione sono @Cirilotto e Novis.
Anche quella volta lì, Nordista, rendendosi conto che stava per perdere 1000 euro, ha iniziato a tirare fuori scuse improbabili, cercava di convincere tutti gli utenti che non doveva pagare, ma ovviamente non ci è riuscito.
Antony, sicuramente non padroneggio l’italiano come te, ma secondo il mio modestissimo parere e visto gli esempi di cui sopra, mi sento di affermare che le locuzioni di cui sopra non hanno nulla a che fare con la sua promessa di regalarmi una Lamborghini.
Era una promessa vera, ma purtroppo lui non pensava che tirassi fuori quel suo post.
C’è da dire che la sue promesse sparse sul forum di pagarmi i due viaggi in Thailandia, disponibilità di trovarmi lavoro in Thailandia o Canada, presentarmi un suo amico annoiato, la sua offerta pubblica di partecipare alla colletta per l’apertura del negozio di formaggi, una somma offerta da lui per l’acquisto della casa per me, che, tra l’altro anche tu ti sei reso disponibile a partecipare a quella colletta e anche @novis, la menziono per correttezza.
Non credo proprio che tua disponibilità di offrire una somma per la casa era finta, buttata lì tanto per e che fosse uguale a “mi scommetto i gioielli di famiglia” et similia.
Credo che la tua offerta l’avresti fatta veramente, l’avresti mantenuto la promessa. E anche Novis.
Se sbaglio, spiegami le differenze tra promesse e promesse, mi piace imparare le cose nuove.
Ah, qui c’è un utente a cui è stato anni fa è stato promesso un bitcoin, la promessa è stata mantenuta, ora questo bitcoin vale decine di migliaia di euro.
Immagina se non gli avessero dato, dicendo “Ma cosa vuoi? Hai creduto per davvero che ti dessimo un bitcoin? Ma va. Non ti dobbiamo niente, pedala”.
Sono convinta che l’utente in questione sapeva benissimo che avrebbe ricevuto ciò che gli è stato promesso.
Detto ciò, dico ancora una volta che Nordista dovrebbe mantenere la sua promessa “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una” perché non entra nelle categorie scherzose.
Invece io credo che non tutte le locuzioni abbiano lo stesso significato e, di conseguenza, non possono avere lo stesso risultato.
Alcune vanno lette e dimenticate, le altre invece devono essere prese con serietà.
Ricambio la simpatia.
Aggiungo un’altra cosa.
Lui sapeva benissimo che io non avevo mentito, il fatto di cui parlavo era successo realmente, ma Nordista l’aveva negato con tutte le forze.
Negava le evidenze. Forse si è vergognato di quel fatto, ok, ci sta.
Non solo ha negato la verità, ma ha cercato di confondermi, tirando fuori un altro fatto con un’altra macchina di lusso.
Non contento mi aveva dato della confusa e schizofrenica.
Ha cercato di farmi passare per la bugiarda.
Ieri mi ha dato della ladra.
Quindi, secondo il tuo ragionamento, la sua promessa di regalarmi una Lamborghini non era vera, ma le sue offese erano vere, giusto?
Non le avevo meritate.
Ma lui, resosi conto che aveva fatto una promessa che andava oltre alle sue possibilità, ha continuato ad aggredirmi per mesi, vendicandosi quasi ogni giorno.
Detto ciò, resto dell’idea che la sua promessa è valida perché è molto diversa da quelle che hai citato tu.
Se così non fosse, allora anche tutte le altre promesse, compresa la tua, dovrebbero essere messe sullo stesso piano.
Invece non è così, sono sicura, che se la mia idea della colletta fosse andata avanti, tu avresti versato una somma, l’importo non ha alcuna importanza, perché è l’azione ( promessa ) che vale.
Se il mio ragionamento è sbagliato, dimmi perché.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

ma basta! chi cazzo se ne frega della Lamborghini!
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Dai Nordy su, Lamborghini ha un programma che si chiama "certified pre owned" di modelli usati. Mary sarà contenta lo stesso e tu te la cavi con una cifra accettabile..
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Hai ragione, @Kaouthia.
Adesso la gente promette con una facilità estrema mari e monti, poi si ravvedono, capiscono che non sono in grado di mantenere la promessa data e scelgono di girare la frittata o di scappare nei cespugli per evitare di mantenere la promessa.

@Kaouthia, lui non pagherà mai.
Non è il tipo da “promesse mantenute”.
Per lui onorare la promessa significa perdere la faccia.
Invece è il contrario, chi non mantiene la promessa perde la faccia.
Cosa significa “certified pre owned"?

Se avesse ragione, ma non ce l'ha. L'autista in questione non guidava una Lamborghini, io ho nominato la Lambo dopo, come esempio di auto di lusso. Leggi il post e dimmi il tuo parere.
Darle qualcosa sarebbe solo fare carita'. E per questo ci sono entita' statali e religiose.