Pagina 7 di 39 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 385
    Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Differenze tra gli stipendi

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Capisco. Però, un ingegnere di spessore non può fare a meno di operatori ecologici. Se loro smettessero di lavorare, lui diventerebbe anche l'operatore ecologico in un certo senso.
    Prendiamo i medici. Fanno un lavoro utilissimo. Ma ci sono medici non puntuali, sbrigativi, che non ti ascoltano, prescrivono le medicine non sempre con criterio, sbagliano la diagnosi...

E il netturbino non può fare a meno degli ingegneri meccanici, visto che la nettezza urbana viene raccolta con automezzi.
    Fra i due, chi pensi abbia maggiore responsabilità? Lo stipendio è anche legato a quello, a mio parere.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Vedi come stanno le cose..

A volte basta avere le giuste conoscenze per ...stare in un ufficio comodo e caldo.

A volte non bastano anni di studi e di esperienza professionale per ...stare in un ufficio comodo e caldo.
    Ma questo vale da che mondo è mondo. Se però hai la terza media, supponiamo, e nessuna conoscenza in alto loco, il massimo del caldo a cui puoi aspirare è la cucina di un ristorante come lavapiatti.

Capisco il tuo punto di vista, ma non concordo sul fatto che trascuri, volontariamente o meno, i sacrifici per il conseguimento di un titolo di studio.

{;,;}

Sognatrice
     Likes dati
    8,274
     Like avuti
    19,825
    Mentioned
    3008 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Fasulén Visualizza Messaggio
    Non ho scritto che non ne conosco, volevo sapere di preciso a cosa ti riferivi. Il primo gruppo di lavori che hai elencato sono molto diversificati fra loro e non è possibile applicare a tutti lo stesso metro di giudizio. Per quanto riguarda il secondo gruppo mi sembra più un elenco di semplificazioni e luoghi comuni che una lista di professioni.
    Alla mia lista ho aggiunto anche banchieri, agenti immobiliari, agenti finanziari..

Per stare sul concreto rimaniamo agli esempi più riportati nel thread: il netturbino e l'ingegnere.

Ti è già stato fatto notare che il percorso e l'impegno necessari per diventare ingegnere sono ben diversi da quello che serve per fare il netturbino.
    Premesso questo non è che un ingegnere si limiti a fare delle firme sui fogli. Deve realizzare dei progetti e questo lo porta a stare spesso nei cantieri o nei luoghi di produzione. Inoltre dalla bontà dei suoi progetti possono dipendere il successo di un'azienda e di conseguenza parecchi posti di lavoro o addirittura la vita delle persone. Prova pensare a un palazzo o un ponte progettati male cosa possono causare. Non ci sarebbe invece bisogno di netturbini o comunque ce ne sarebbe bisogno in misura assai minore se tutti fossimo educati e smaltissimo correttamente i nostri rifiuti.
    Giusto. Ma dato che molti non sono educati i netturbini servono.

Anche senza certi ingegneri si può fare a meno. Negli ultimi mesi sono crollati diversi ponti. Sono morte delle persone. Questo vuol dire che chi doveva fare dei controlli, non li ha fatti. Probabilmente ha messo una firma dicendo che tutto è a posto. A volte crollano case dichiarate antisismiche. Chi li ha progettate non ha lavorato bene, dato che le case sono crollate. Ha firmato i documenti dichiarando che tutto è a posto. L'elenco potrebbe essere lungo. A scanso degli equivoci, non ce l'ho con gli ingegneri, ci mancherebbe altro.

Tirando le somme, non penso che, in linea generale, gli ingegneri italiani siano pagati uno sproposito, d'altra parte lo stesso renzi non molto tempo fà si era vantato (sic!) che i nostri ingegneri fossero quelli con gli stipendi più bassi fra i paesi avanzati.
    Su questo sono d'accordo. I nostri ricercatori guadagnano una miseria e molti se ne vanno all'estero dove vengono trattati benissimo, economicamente parlando. Perché nessuno pensa di trattenerli qui e pagarli il giusto? Questo discorso potrebbe essere esteso anche per altre professioni.

Che invece gli operatori ecologici debbano essere pagati di più su quello posso essere d'accordo.
    Bene.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista esperto
     Likes dati
    2,640
     Like avuti
    7,688
    Mentioned
    622 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Differenze Germania / Italia

Grande Industria
    Direttore generale ed operaio
    Differenza stipendio direttore/operaio= 13% Germania - 10% Italia

Piccola Azienda
    Differenza stipendio direttore/operaio = 24% Germania - 22% Italia

Quindi siamo abbastanza allineati nelle differenze

https://www.lamiavitainvaligia.org/q...a-in-germania/

email non funzionante
     Likes dati
    657
     Like avuti
    771
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Capisco. Però, un ingegnere di spessore non può fare a meno di operatori ecologici. Se loro smettessero di lavorare, lui diventerebbe anche l'operatore ecologico in un certo senso.
    Scusa, ma... diciamo che sforzandomi di comprendere il messaggio che vuoi dare, in ampia misura lo condivido pure... ma alcune tue affermazioni lasciano perlessi... come ad esempio questa qua sopra, alla quale ti risponderei: se invece fossero gli ingegneri a smettere di lavorare, chi lo farebbe l'ingegnere??... un operatore ecologico qualsiasi?

Faccio infine presente che un ingegnere non studia 5 o 10 anni, ma tutta una vita... oltre a lavorare, naturalmente, e spesso a condizioni che non sono nemmeno più di tanto favorevoli a quelle di un netturbino...

Sognatrice
     Likes dati
    8,274
     Like avuti
    19,825
    Mentioned
    3008 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Caere Visualizza Messaggio
    Scusa, ma... diciamo che sforzandomi di comprendere il messaggio che vuoi dare, in ampia misura lo condivido pure... ma alcune tue affermazioni lasciano perlessi... come ad esempio questa qua sopra, alla quale ti risponderei: se invece fossero gli ingegneri a smettere di lavorare, chi lo farebbe l'ingegnere??... un operatore ecologico qualsiasi?.
    In un certo senso, sì. Dovrebbero portare da qualche parte la loro spazzatura.

Citazione Originariamente Scritto da Caere Visualizza Messaggio
    Faccio infine presente che un ingegnere non studia 5 o 10 anni, ma tutta una vita... oltre a lavorare, naturalmente, e spesso a condizioni che non sono nemmeno più di tanto favorevoli a quelle di un netturbino...
    Io non ce l'ho con ingegneri, ma leggendo qua e là, ho dedotto che sono troppi. Molti non riescono a trovare un lavoro. Alcuni si laureano a 35 anni.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

In un certo senso, sì. Dovrebbero portare da qualche parte la loro spazzatura.

Io non ce l'ho con ingegneri, ma leggendo qua e là, ho dedotto che sono troppi. Molti non riescono a trovare un lavoro. Alcuni si laureano a 35 anni.
    Tralasciando i fuoricorso cronici, cosa dovrebbe fare un ragazzo o una ragazza con una laurea in ingegneria?

Senza alcuna offesa per i netturbini, ci mancherebbe, ma davvero tu vuoi equiparare le due figure professionali?
    È come se io, traducendo manuali di apparecchi medicali, pretendessi di avere competenze in campo medico. È assurdo.

{;,;}

Sognatrice
     Likes dati
    8,274
     Like avuti
    19,825
    Mentioned
    3008 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Tralasciando i fuoricorso cronici, cosa dovrebbe fare un ragazzo o una ragazza con una laurea in ingegneria?
    Dovrebbe fare ingegnere, ma se non trova lavoro per quello ha studiato, farà qualcos'altro. Non operatore ecologico, che sia ben inteso.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Dovrebbe fare ingegnere, ma se non trova lavoro per quello ha studiato, farà qualcos'altro. Non operatore ecologico, che sia ben inteso.
    Ho modificato il mio post, scusami.

Quindi trovi che ci sia una differenza fra le due professioni, o no?

{;,;}

Forumista assiduo
     Likes dati
    223
     Like avuti
    1,846
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Alla mia lista ho aggiunto anche banchieri, agenti immobiliari, agenti finanziari..
    I banchieri non guadagnano uno sproposito. Dipende dal livello al quale si trovano. Gli addetti agli sportelli non guadagnano certo somme esorbitanti. Gli altri guadagnano in proporzione al giro di affari che riescono a sviluppare.

Giusto. Ma dato che molti non sono educati i netturbini servono.

Anche senza certi ingegneri si può fare a meno. Negli ultimi mesi sono crollati diversi ponti. Sono morte delle persone. Questo vuol dire che chi doveva fare dei controlli, non li ha fatti. Probabilmente ha messo una firma dicendo che tutto è a posto. A volte crollano case dichiarate antisismiche. Chi li ha progettate non ha lavorato bene, dato che le case sono crollate. Ha firmato i documenti dichiarando che tutto è a posto. L'elenco potrebbe essere lungo. A scanso degli equivoci, non ce l'ho con gli ingegneri, ci mancherebbe altro.
    Qui non c'entra il minore o il maggior valore di un'attività. Il discorso che fai implica la competenza e la responsabilità individuale che riguardano tutti i lavori. E' assolutamente scontato che chi lavora con serietà sia meglio di chi è negligente.

Su questo sono d'accordo. I nostri ricercatori guadagnano una miseria e molti se ne vanno all'estero dove vengono trattati benissimo, economicamente parlando. Perché nessuno pensa di trattenerli qui e pagarli il giusto? Questo discorso potrebbe essere esteso anche per altre professioni.
    Mi devo ripetere. Il fatto che i ricercatori siano pagati poco è assolutamente vero. Questo non significa che gli ingegneri quadagnino troppo e soprattutto se tagliassimo gli stipendi degli ingegneri non credo che le risorse ricavate andrebbero alla ricerca.

Pagina 7 di 39 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima