Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Ma questo vale da che mondo è mondo. Se però hai la terza media, supponiamo, e nessuna conoscenza in alto loco, il massimo del caldo a cui puoi aspirare è la cucina di un ristorante come lavapiatti.
Capisco il tuo punto di vista, ma non concordo sul fatto che trascuri, volontariamente o meno, i sacrifici per il conseguimento di un titolo di studio.
{;,;}

Alla mia lista ho aggiunto anche banchieri, agenti immobiliari, agenti finanziari..
Giusto. Ma dato che molti non sono educati i netturbini servono.
Anche senza certi ingegneri si può fare a meno. Negli ultimi mesi sono crollati diversi ponti. Sono morte delle persone. Questo vuol dire che chi doveva fare dei controlli, non li ha fatti. Probabilmente ha messo una firma dicendo che tutto è a posto. A volte crollano case dichiarate antisismiche. Chi li ha progettate non ha lavorato bene, dato che le case sono crollate. Ha firmato i documenti dichiarando che tutto è a posto. L'elenco potrebbe essere lungo. A scanso degli equivoci, non ce l'ho con gli ingegneri, ci mancherebbe altro.
Su questo sono d'accordo. I nostri ricercatori guadagnano una miseria e molti se ne vanno all'estero dove vengono trattati benissimo, economicamente parlando. Perché nessuno pensa di trattenerli qui e pagarli il giusto? Questo discorso potrebbe essere esteso anche per altre professioni.
Bene.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Differenze Germania / Italia
Grande Industria
Direttore generale ed operaio
Differenza stipendio direttore/operaio= 13% Germania - 10% Italia
Piccola Azienda
Differenza stipendio direttore/operaio = 24% Germania - 22% Italia
Quindi siamo abbastanza allineati nelle differenze
https://www.lamiavitainvaligia.org/q...a-in-germania/

Scusa, ma... diciamo che sforzandomi di comprendere il messaggio che vuoi dare, in ampia misura lo condivido pure... ma alcune tue affermazioni lasciano perlessi... come ad esempio questa qua sopra, alla quale ti risponderei: se invece fossero gli ingegneri a smettere di lavorare, chi lo farebbe l'ingegnere??... un operatore ecologico qualsiasi?
Faccio infine presente che un ingegnere non studia 5 o 10 anni, ma tutta una vita... oltre a lavorare, naturalmente, e spesso a condizioni che non sono nemmeno più di tanto favorevoli a quelle di un netturbino...

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Tralasciando i fuoricorso cronici, cosa dovrebbe fare un ragazzo o una ragazza con una laurea in ingegneria?
Senza alcuna offesa per i netturbini, ci mancherebbe, ma davvero tu vuoi equiparare le due figure professionali?
È come se io, traducendo manuali di apparecchi medicali, pretendessi di avere competenze in campo medico. È assurdo.
{;,;}

I banchieri non guadagnano uno sproposito. Dipende dal livello al quale si trovano. Gli addetti agli sportelli non guadagnano certo somme esorbitanti. Gli altri guadagnano in proporzione al giro di affari che riescono a sviluppare.
Qui non c'entra il minore o il maggior valore di un'attività. Il discorso che fai implica la competenza e la responsabilità individuale che riguardano tutti i lavori. E' assolutamente scontato che chi lavora con serietà sia meglio di chi è negligente.
Mi devo ripetere. Il fatto che i ricercatori siano pagati poco è assolutamente vero. Questo non significa che gli ingegneri quadagnino troppo e soprattutto se tagliassimo gli stipendi degli ingegneri non credo che le risorse ricavate andrebbero alla ricerca.