Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
POL Progressista

Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
POL Progressista

Non ho scritto che non ne conosco, volevo sapere di preciso a cosa ti riferivi. Il primo gruppo di lavori che hai elencato sono molto diversificati fra loro e non è possibile applicare a tutti lo stesso metro di giudizio. Per quanto riguarda il secondo gruppo mi sembra più un elenco di semplificazioni e luoghi comuni che una lista di professioni.
Per stare sul concreto rimaniamo agli esempi più riportati nel thread: il netturbino e l'ingegnere.
Ti è già stato fatto notare che il percorso e l'impegno necessari per diventare ingegnere sono ben diversi da quello che serve per fare il netturbino.
Premesso questo non è che un ingegnere si limiti a fare delle firme sui fogli. Deve realizzare dei progetti e questo lo porta a stare spesso nei cantieri o nei luoghi di produzione. Inoltre dalla bontà dei suoi progetti possono dipendere il successo di un'azienda e di conseguenza parecchi posti di lavoro o addirittura la vita delle persone. Prova pensare a un palazzo o un ponte progettati male cosa possono causare. Non ci sarebbe invece bisogno di netturbini o comunque ce ne sarebbe bisogno in misura assai minore se tutti fossimo educati e smaltissimo correttamente i nostri rifiuti.
Tirando le somme, non penso che, in linea generale, gli ingegneri italiani siano pagati uno sproposito, d'altra parte lo stesso renzi non molto tempo fà si era vantato (sic!) che i nostri ingegneri fossero quelli con gli stipendi più bassi fra i paesi avanzati.
Che invece gli operatori ecologici debbano essere pagati di più su quello posso essere d'accordo.

Discorso completamente senza senso. Un impiegato dell'agenzia di assicurazione quanto pensate che prenda? Prenderà 1200 al mese, non mi sembra che guadagna tanto di più di uno spazzino.
Spaghetti e pistole

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”