"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Berlusconi a 82 anni è in piena fase "dopo di me il diluvio". Bada ai suoi interessi del momento, se ne sbatte di come può apparire...tra 5 anni probabilmente starà a fare il bunga-bunga con Moana e Mata Hari. Tanto è vero che ad urne appena chiuse gli era subito scappato che la strada maestra era la collaborazione cdx-pd per sventare la minaccia grillina... prima che ovviamente Salvini lo stoppasse.
Quanto alle motivazioni del buon Matteo... io le sto ancora cercando. L'apparato mediatico di Berlusconi è solo una piccola tessera del sistema di potere contro cui si accinge ad andare alla guerra, in condizioni di inferiorità evidenti. Un leader giovane e in piena crescita secondo me doveva avere più pazienza. Ribadisco che secondo me Mattarella non poteva varare governi tecnici... ma quand'anche fosse successo, lui non aveva che da festeggiare, con un novello Monti, tra un anno alle europee avrebbe fatto un mazzo così a tutti... e invece ha dichiarato guerra a tutto il mondo con i grulli come alleati. Mi ripeto, stiamo a vedere, ma se ha imbroccato anche questa, davvero lo dobbiamo dichiarare il Bismark italiano.

"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Allora, io non riesco a dare torto di massima agli argomenti che fino ad ora ho sentito porre da Giorgia Meloni, peraltro (sempre fino ad ora) con un tono meno bellicoso di quello che mi aspettavo. Posso anche darle ragione sul fatto che con lei Salvini ha sbagliato tutto nelle trattative. Ma non mi venga a dire che poteva essere più flessibile e non chiudere ogni porta. Non mi venga soprattutto a dire che sta facendo quel che fa perché lei è leale e così via, perché io a questa ipocrisia non ci credo. Se avesse voluto fare la pura (e apparire pura) si sarebbe presentata da sola alle elezioni. E comunque continuo pure a difenderla per istinto malgrado tutto, ché parlando con un collega che le ha dato della fruttarola, gli ho detto che non si permettesse di chiamarla così.

La Meloni ha concluso. E' stata pacata e non ha pronunciato quella parola, "traditore", nei confronti di Salvini. Ha anche detto che devono ancora decidere se astenersi o votare contro la fiducia. Le devo concedere che, mentre me l'aspettavo che azzannasse Salvini, l'ho trovata molto più calma e giudiziosa dei giorni scorsi. Mah, speriamo ci siano ancora margini per una riconciliazione.

Perché dovrebbero turarsi il naso? Non dicevi che i grillini sono "camaleontici" per cui sarebbero stati di sinistra se si alleavano col Pd e invece, se facevano il contratto con la lega, avremmo avuto un governo onesto e sovranista? Gli elettori grulli non si sono resi conto di votare per un partito "camaleontico"?![]()