Durru si è fissato troppo sull'angolo di "Salvini vuole fregare i grillini".
Non c'è solo quello.

Durru si è fissato troppo sull'angolo di "Salvini vuole fregare i grillini".
Non c'è solo quello.
Hitler or Hell.

nessuno può obbligarlo, però Mattarella per tenere duro dev'essere poi sicuro che il suo governo tecnico ultraeuropeista parta.
sì che non si va a votare se Mattarella non scioglie le camere, però nemmeno può assumersi la responsabilità politica di tenere altri mesi l'Italia senza governo senza una carta da giocarsi.

"Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri."
In questo articolo leggi precisazioni sulla discrezionalità del Colle? No, la discrezionalità è assoluta, ma la prassi vorrebbe che un tale potere ostativo fosse straordinario (difatti lo è, due volte dal dopoguerra) e soprattutto motivato (ho citato Scalfaro che mandò perfino una lettera pubblica a Berlusconi per dare ragione del suo comporamento). Mattarella (se domani non cede, ma ci credo pochissimo che ceda) non deve certo rispondere penalmente (le storielle sulla messa in stato d'accusa sono ridicole) ma risponde politicamente, eccome.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

L'aspetto politico e' fondamentale. Mattarella col no gli da un sacco di voti.
Per questo ha cercato e trovato lo scontro (o se non lo ha cercato lo ha comunque cavalcato)
Uno che tiene al governo trova l'accordo. Savona (ma e' davvero necessario) sottosegretario e nessuno sapra' mai che mattarella non lo ha voluto
Invece scegli lo scontro. Unico caso nella storia repubblicana
E resto alla mia. A salvini di governare coi 5 stelle importa moooooolto relativamente.
Io ero convinto non si arrivasse nemmeno a sto punto. Ma il bluff puo' in effetti arrivare anche piu avanti