No, Gratteri è stato falciato ancor prima di essere inserito nella lista che il presidente del consiglio (cioè, Renzi) presentò al capo dello stato: Napolitano non gradiva che uno dei migliori giudici antimafia fosse ministro della giustizia e si è provveduto in anticipo, quindi non costituisce precedente. Davvero non riesco a capire come ti sia convinto che questo sia un trappolone di Salvini nei confronti dei grillini, quando tutto questo inghippo nasce per esclusiva e libera (beh...) volontà di Mattarella.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Mortati lo conosco un pochino, Sparviero. Sulla costituzione materiale, a suo tempo, ho studiato parecchio. Dammi un po' di credito o anzi, non darmene alcuno, ma risponditi alla domanda che peraltro ha posto Durrutibus: Mattarella è obbligato ad accettare Savona? No.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Non savona. Tutta l'alleanza proprio.
Secondo me salvini e' gia' win win.
Se non parte il governo incassa e ha indebolito I grillini
Se parte ha tempo per indebolirli ulteriormente
Savona e' la genialata.
Se tenesse cosi tanto al governo non sollevava il polverone. Metteva savona sottosegretario a spifferare cosa fare dietro l orecchio di giorgetti ministro.
Invece ha spifferato la notizia del rifiuto di mattarella e se l' e' giocata come fosse in campagna elettorale (ed e' in campagna elettorale... ohil 90% del tempo I media lo dedicano a lui)
E oh. Non ho ancora sentito un nome leghista di peso nella lista dei ministri
Un po troppi casi per essere tutto normale

Proprio perché Mattarella domani può, con il suo ultimo rifiuto, porre fine a tutto, come la costituzione gli garantisce, io insisto sull'aspetto politico. Se si va al voto con Mattarella che ha affossato un ministero ergo un governo, non potrà mai più rivendicare la sua (comunque solo formale) terzietà e sarà affrontato in campagna elettorale come attore politico e non istituzionale. Si prende quindi una responsabilità enorme.

Dunque Mattarella col suo comportamento conferma che il Presidente della Repubblica Italiana è un esecutore di desiderata di capitali straniere.
in altri tempi, per un gesto del genere sarebbe scoppiata una rivolta. o quantomeno, si sarebbe accusato il presidente di alto tradimento.
giuridicamente se non vuole Savona all'Economia, nessuno può obbligarlo. politicamente, si assume la responsabilità di impedire la nascita di un governo a quasi 3 mesi dal voto e se presenta poi un governo tecnico ultraeuropeista, dev'essere maledettamente sicuro di riuscire a convincere i grillini ad appoggiarlo con la scusa della legge elettorale. per poi fagocitarli.
Perchè anch'io credo che D'Alema abbia ragione. Se Salvini può usare la questione come arma elettorale, al prossimo giro Mattarella si trova Borghi Aquilini come ministro dell'Economia