Sono cresciuto su una barca a vela... da bambino facevo le regate con gli Optimist, poi sono passato ai Laser... poi ho smesso perché ho iniziato a giocare a football americano, ma ho continuato ad andare in barca a vela (un Ketch da 19 metri... era di mio padre).... quindi, nessun problema.
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

no direi che è impossibile e poi so che in Islanda ad esempio se non fai un corso di islandese di almeno 6 mesi non puoi neanche lavorare: uno in teoria deve arrivare con un gruzzolo sufficiente per vivere per 6 mesi senza lavorare, fare il corso intensivo che puo' essere di 30 ore a settimana (che in molti casi puo' essere anche gratuito, offerto dal comune) e una volta ricevuto l'attestato allora puoi lavorare regolarmente,
pero' so che c'è gente straniera che per potersi mantenere in attesa di un' assunzione ufficiale lavora nelle serre o a mettere la merce negli scaffali dei supermercati oppure a lavare le tazzine nei retrobottega dei bar, non so con che status, se dichiarato o con dei contrattini a termine
Avevo parlato con un polacco che aveva fatto questa trafila: arrivato in Islanda, lavoro durissimo a coltivare ortaggi nelle serre molto distanti dalla capitale, corso intensivo di Islandese per 6 mesi, test di inglese, e quando lo incontrai era diventato impiegato della Hertz che affittava le auto all'aeroporto

Cara @mary ann penso di poter dire che il posto più vicino alle tue esigenze sia Lisbona o, in secondo battuta, il Portogallo tutto. Città bellissima, vivibile, la vita non costa niente, il clima é gradevolissimo, la comunità italiana é numerosa, fatta non solo da pensionati che sono appena stati colpiti dall'aumento delle tasse, peraltro quasi inesistenti, ma anche da lavoratori; per esempio l'assistenza telefonica di Iqos, gruppo Philip Morris, si trova a Lisbona ed é fatta da ragazzi italiani, entusiasti del posto. Prendila in considerazione.![]()

mi sono informato: le attuali tasse portoghesi sono del 10%= bassissime, in Andalusia del 20% ma hai in cambio un'ottima assistenza sanitaria, servizi pubblici funzionanti ecc. contro il 40% dell'Italia o della Francia
Inoltre vendendo il mio appartamento posso comprarmi una villa con piscina

ci sto pensando...da tempo!!
![]()
Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

Pensa che l'ha costruita mio padre insieme al suo socio... hanno comprato il "guscio" e ci hanno lavorato dentro per cinque anni, il "cantiere" era il Club Velico Est Verbano (sono tutt'ora iscritto)... l'hanno chiamata HALLELUJAH perché quando l'hanno finita non ne potevano davvero più, ci hanno speso una fortuna... dopo il varo è stata sempre ormeggiata a Venezia sull'isola di San Giorgio (era targata "VE"), partivamo sempre da lì... l'ho venduta quando è morto mio padre, mantenerla costava davvero troppo ed io avevo altri interessi... però un po' mi dispiace, adesso sarebbe divertente averla.... era una bellissima barca.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Onestamente un posto così ce l'ho già... cioè... non è proprio mio... è della mia famiglia, credo che l'80% sia di mia madre... è a Gradara, una "villetta" immersa nel verde, c'è anche la piscina e il lago privato.... non ci vive nessuno, la gestisce un tizio del posto, ma potrei andarci tranquillamente a vivere... sono un paio d'anni che ci vado d'estate... sembra di essere fuori dal mondo.
Una discreta stamberga... tutto sommato.
![]()