Mi sembra che certi utenti parlino di pere e si riferiscano a mele.
In Italia NON esiste un mandato diretto al GOVERNO, visto che l'elezione avviene del parlamento e del senato, NON del governo che poi viene deciso dal PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA e fiduciato dal parlamento.
Quindi i "famosi programmi elettorali" sono in gran parte CARTA STRACCIA, e servono solo per fare un pò di sana demagogia pre elettorale e farsi eleggere. Ma tecnicamente NESSUN parlamentare può essere accusato di non aver rispettato un mandato di programma, visto che il parlamentare non è il governo.
Oltrettutto di persone NON votate direttamente dal cittadino, ma inserite dal partito....quindi come possono avere una responsabilità PERSONALE diretta?
Mi domando...a cosa serve allora avere delle persone fisiche a numero in parlamento, se poi conta solo IL PARTITO di provenienza? Facciamo una repubblica basata sui partiti e non sui parlamentari, in cui il VOTO del partito nelle proposte di legge & c. ha valenza pari alla percentuale di voti ottenuti COME PARTITO. Cioè....ho il 25% dei voti degli italiani, e un altro partito il 10%? Perfetto...in una votazione per una legge per esempio il voto di quel partito vale già 1\4 del quorum, mentre l'altro 1\10.
Almeno evitiamo queste inutili diaspore e compravendita di parlamentari come al supermarket.

repapelle: